Porsche: nuovo brevetto mostra un raffreddamento attivo per i freni

Porsche: nuovo brevetto mostra un raffreddamento attivo per i freni

Porsche ha depositato un brevetto presso il German Patent and Trade Mark Office (che brevemente viene indicato anche con l’acronimo DPMA) per un sistema di raffreddamento adattivo dei freni. La tecnologia afferma di offrire un aumento minimo di peso e questo sistema verrebbe azionato idraulicamente, il che significa che non sono necessari sensori o controller aggiuntivi.

Il sistema è semplice ma sembra altrettanto efficace. Sebbene la maggior parte delle auto con un focus sulle prestazioni abbia condotti dedicati per il raffreddamento dei freni, queste prese d’aria possono anche avere effetti collaterali negativi, come l’aumento della resistenza all’avanzamento quando il veicolo raggiunge velocità più elevate che ne compromettono prestazioni ed efficienza.

Il condotto attivo per la gestione attiva delle temperature dei freni
Il condotto attivo per la gestione attiva delle temperature dei freni

Porsche: come funziona il sistema attivo per il raffreddamento dei freni

Per ovviare a questo, Porsche sta sviluppando condotti dei freni attivi che sono molto più efficienti, rendendoli ideali per un’auto ad alte prestazioni come la 911 GT2 RS in arrivo. Ma anche i veicoli elettrici potrebbero trarre dei vantaggi con questa soluzione.

Il brevetto suggerisce che quando il guidatore preme il pedale del freno, una linea del freno aggiuntiva può indirizzare il fluido idraulico verso un lembo mobile che si apre per far affluire più aria fresca verso il gruppo del freno. Quando il guidatore solleva il pedale del freno, lo sportello potrebbe chiudersi, ma Porsche suggerisce che questo processo potrebbe essere organizzato in modo che i freni si raffreddino più a lungo.

Una volta raggiunta una certa velocità o temperatura, il condotto può ritrarsi completamente, evitando che provochi resistenza all’avanzamento sotto l’auto. Presumibilmente, questo stesso metodo potrebbe essere utilizzato per aprire e chiudere un lembo nella parte anteriore del condotto del freno, riducendo potenzialmente la resistenza al vento causata dalla presa d’aria.

Gestione attiva termica dei freni, bozzetto del brevetto
Gestione attiva termica dei freni, bozzetto del brevetto

Le potenzialità del progetto

Ad ogni modo, Porsche può progettare questo condotto per dirigere ancora un po’ d’aria verso il gruppo freno. Sarebbe più efficace quando il condotto ad azionamento idraulico si sposta in una posizione più efficiente. Il brevetto menziona specificamente che questo è stato sviluppato pensando a un veicolo elettrico come la Porsche Taycan, osservando che può aiutare ad aumentare l’autonomia del veicolo elettrico gestendo meglio le sue proprietà termiche.

Su auto pesanti come i veicoli elettrici, hai bisogno di buoni freni, ma devi anche aumentare l’efficienza aerodinamica ove possibile per la massima autonomia, e tirando un condotto sporgente ma efficace fuori dal percorso del flusso d’aria sottoscocca quando adatto può aiutare ad aggiungere un paio di chilometri in più.

Tuttavia, sospettiamo che questa tecnologia troverà la sua strada anche nelle auto a combustione ad alte prestazioni. Il brevetto rileva che questi condotti di raffreddamento dei freni possono essere utilizzati per aumentare intenzionalmente la resistenza al vento, aiutando questi elementi ad agire come piccoli freni ad aria compressa.

Porsche

Abbiamo visto qualcosa di simile anche con la 992 GT3 RS, dove il design delle sospensioni contribuisce alla deportanza e le prese d’aria del paraurti posteriore migliorano l’efficienza aerodinamica. La combinazione di tutti questi elementi può aiutare i veicoli elettrici ad andare oltre e ad andare più veloci.

Con un aumento minimo dei costi, questa tecnologia non sarebbe difficile da implementare, ma forse idee intelligenti come queste dovrebbero debuttare sulle hypercar, e Porsche è attesa da tempo per una di queste. Forse Porsche userà questo sistema sulla Taycan dotata di tre motori ad alte prestazioni, che avrà la tipica potenza di un’hypercar. Un giorno, queste immagini che oggi vediamo semplicemente disegnate in un file PDF, potrebbero diventare il punto di riferimento da cui continuare a sviluppare gli impianti frenanti del futuro.