Rimac Nevera: stabiliti 23 record in un giorno, tra cui 0-100 km/h in 1,81 secondi
Nel caso non l’avessi notato, c’è un incontro di “rancore” per le prestazioni leggermente imbarazzante che si sta svolgendo tra due case automobilistiche in cima al mercato delle hypercar: parliamo di Rimac e Pininfarina. Queste due case automobilistiche famose a livello mondiale sono sfidate a suon di record negli ultimi due anni, e questa settimana è il turno dell’azienda croata di crogiolarsi sugli allori dopo che la sua Rimac Nevera EV ha stabilito 23 record di velocità.
L’imbarazzo di cui abbiamo parlato deriva dal fatto che la Pininfarina Battista è basata sulla Rimac Nevera, e fino a poco tempo fa era la Battista il re indiscusso, dopo che la vettura italiana ha stabilito una serie di record di accelerazione che hanno battuto le prodezze precedenti registrate dalla Nevera.
Rimac Nevera torna a far parlare di sé
Ora Rimac è tornata al top. Puoi vedere l’elenco completo dei numeri che sfidano le leggi della fisica nel video allegato a fine articolo, ma alcuni dei risultati straordinari includono un quarto di miglio percorso in 8,25 secondi, l’accelerazione 0-300 km/h (0-186 mph) coperta in 9,2 secondi e 0-400 km /h (249 mph) in 21,31 secondi. Questi numeri sono stati tutti registrati in Germania, verificati in modo indipendente da due gruppi di terze parti e misurati con una partenza come quelle che vengono effettuare nelle gare di Drag Race ufficiali.
Rimac, tuttavia, è molto orgoglioso del tempo impiegato dalla Nevera per arrivare a 400 km/h e tornare di nuovo a zero, affermando che questo test combinato di trazione, accelerazione, potenza, aerodinamica, forza frenante e aderenza è la misura definitiva delle prestazioni in rettilineo di una hypercar.
La Nevera si è fermata dopo aver raggiunto i 400 km/h in 29,93 secondi, battendo il precedente detentore del record di oltre un secondo, anche se in quel caso il campione battuto non era la Battista, ma la Koenigsegg Agera RS, che ha registrato 31,49 secondi nel 2019. E se stai cercando un confronto, considera che la Bugatti Chiron ha eseguito lo stesso test, completandolo in 42 secondi.
La Rimac con quattro motori elettrici ha inviato i suoi 1.888 CV di potenza e 2.360 Nm di coppia a ruote gommate con pneumatici Michelin Cup 2 R omologati per la strada per rispettare gli standard relativi ai record. E anche nelle riprese i tempi sono sbalorditivi. Immagina, ad esempio, di individuare la più piccola delle opportunità per sorpassare un’auto su una strada pubblica e di sapere che puoi farcela facilmente perché puoi accelerare da 97 a 209 km/h in soli 2,99 secondi.
I 23 record nel dettaglio
Tests | Racelogic | Dewesoft |
0-60 mph | 1.74 s | 1.74 s |
0 -100 km/h | 1.82 s | 1.81 s |
0-200 km/h | 4.42 s | 4.42 s |
0-300 km/h | 9.23 s | 9.22 s |
0-400 km/h | 21.32 s | 21.31 s |
100-200 km/h | 2.59 s | 2.59 s |
200-300 km/h | 4.81 s | 4.79 s |
200-250 km/h | 2.00 s | 2.00 s |
100-0 km/h (distance) | 29.12 m | 28.96 m |
0-100-0 km/h | 4.03 s | 3.99 s |
0-200-0 km/h | 8.85 s | 8.86 s |
0-300-0 km/h | 15.68 s | 15.70 s |
0-400-0 km/h | 29.94 s | 29.93 s |
¼ mile | 8.26 s | 8.25 s |
1/8 mile | 5.46 s | 5.44 s |
½ mile | 12.82 s | 12.83 s |
Standing mile | 20.62 s | 20.59 s |
0-100 mph | 3.23 s | 3.21 s |
0-120 mph | 4.19 s | 4.19 s |
0-130 mph | 4.74 s | 4.75 s |
0-250 mph | 21.89 s | 21.86 s |
60-130 mph | 2.99 s | 2.99 s |
0-200 mph | 10.86 s | 10.86 s |
Di seguito riportiamo in allegato il video che mostra i record certificati.