La Peugeot 2008 M.Y. 2023 è l’aggiornamento della seconda generazione della piccola suv della Casa del Leone, a quattro anni di distanza dalla sua commercializzazione. Si tratta di un modello di fondamentale importanza per Peugeot: difatti è stata prodotta già in quasi 700.000 unità nella fabbrica spagnola di Vigo e fin dal 2019 è sul podio delle suv di segmento B più vendute, risultando addirittura la più venduta nel 2021. Di queste 700.000 unità oltre 75.000 sono la variante elettrica, denominata E-2008, prima suv del segmento elettrificata. Nel 2022 la E-2008 ha rappresentato il 17,4% delle vendite della gamma 2008.
La rinnovata Peugeot 2008 mantiene le stesse dimensioni: lunghezza 4,30 m, larghezza 1,98 m (compresi i retrovisori), altezza 1,55 m. Esternamente, le maggiori differenze si riscontrano nel frontale, totalmente inedito e ispirato a quello della nuova 308. Sulla mascherina a listelli verticali campeggia il nuovo logo Peugeot, già adottato dalla 308 e dalla 508 restyling. La mascherina è collegata ai fari da due elementi con profili orizzontali, che rendono il frontale ancora più movimentato. Anche i fari sono stati del tutto rinnovati, con le tre “zanne” integrate negli inserti in nero lucido del paraurti.
I nuovi gruppi ottici posteriori a LED di tutte le versioni di Nuovo 2008 reinterpretano gli emblematici tre artigli che caratterizzano il posteriore dei modelli Peugeot. In questo caso, sono costituiti da tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte, sottili ed eleganti, che contribuiscono ad allargare visivamente l’aspetto della vettura. Anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED.
Internamente troviamo come sempre l’iconico i-Cockpit di Peugeot, con il quadro strumenti più in altro rispetto al piccolo volante a due razze. Fa il suo debutto un nuovo quadro strumenti digitale da 10″, di serie sulle versioni Allure e GT (su quest’ultima vanta anche la visualizzazione delle informazioni in 3D), e completamente personalizzabile nella grafica secondo le preferenze dell’utente. Nell’allestimento Active, che è quello base, troviamo un più convenzionale quadro strumenti analogico.
Il display centrale mantiene le scorciatoie fisiche costituite dai tasti a pianoforte ed è ora da 10″ su tutti gli allestimenti (nella versione pre-restyling era da 7″ per i primi due allestimenti, e da 10″ solo per la top di gamma). Sui due allestimenti più ricchi, Allure e GT, lo schermo è HD. Dal display si possono controllare le funzioni più basilari, come radio, telefono e climatizzazione, e i servizi i-Connect e i-Connect Advanced di ultima generazione. Quest’ultimo è dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom.
L’illuminazione ambientale è personalizzabile scegliendo tra otto diversi colori e tenendo conto anche della modalità di guida selezionata. Per quanto riguarda la leva del cambio, le versioni automatiche hanno il piccolo selettore introdotto già un anno fa mentre le versioni manuali hanno un nuovo pomello per renderlo più comodo da maneggiare. Infine, lo spazio a bordo non subisce variazioni, con il vano bagagli che offre una capacità, non eccezionale in confronto alle dimensioni dell’auto, che va da 434 a 1467 litri per le varianti termiche. Per la Peugeot e-2008 viene dichiarata solo la capienza con tutti i sedili in uso, che è pari a 405 litri.
La Peugeot E-2008 ora può vantare la stessa motorizzazione delle E-208 e E-308. La potenza massima aumenta del 15% passando da 136 CV (100 kW) a 156 CV (115 kW), e contestualmente aumenta la capienza della batteria di 4 kWh, arrivando così a 54 kWh. Nonostante i 20 CV in più, l’autonomia è ora maggiore, dato che passa dai precedenti 345 km a 406 km, rilevati con ciclo di omologazione WLTP.
Peugeot offre di serie un caricatore monofase da 7,4 kW e, a pagamento, un caricatore trifase da 11 kW. I tempi di ricarica per passare dal 20% all’80% della capacità sono I tempi di ricarica stimati dal 20% all’80% sono di 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua (DC – 100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wall Box in corrente alternata AC (con caricatore di bordo di serie da 7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa potenziata (che eroghi 3,2 kW).
Per quanto riguarda le versioni più tradizionali, nel 2024 arriverà una nuova motorizzazione mild hybrid a 48 V. Al motore PureTech tre cilindri turbo da 136 CV è abbinato al cambio a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che incorpora un motore elettrico. Alimentato da una piccola batteria che si ricarica in veleggio e in frenata, il motore elettrico fornisce un ulteriore quantitativo di coppia, permettendo di ridurre i consumi del 15%.
Non mancano le motorizzazioni più classiche, sia a benzina che a gasolio. Il motore a benzina è un 3 cilindri da 1,2 litri e offre 100 CV nel caso della Puretech 100 (abbinato a un cambio manuale a sei rapporti) e o 130 CV nel caso della Puretech 130 (in abbinamento al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti). La versione a gasolio è la BlueHDi 130 EAT8, dotata di un 4 cilindri 1.5 litri con 130 CV e abbinato all’automatico EAT8 a otto rapporti. Tutte le versioni sono dotate di Start&Stop.
La rinnovata Peugeot 2008 è ordinabile già dal 16 maggio, con consegne a partire da settembre. Complessivamente le versioni disponibili della 2008 sono 12, frutto della combinazione tra 3 livelli di allestimento e 5 motorizzazioni (con tre diverse alimentazioni). Vediamo le dotazioni di serie dei tre allestimenti, a partire da quello base:
Al momento del lancio sarà disponibile la versione First Edition basata sull’allestimento GT ed esclusiva per la variante elettrica E-2008. I contenuti aggiuntivi sono gli interni con rivestimenti in alcantara, il Peugeot i-Connect Advanced è il caricatore da 11 kW trifase. La colorazione della First Edition è l’inedita Grigio Selenium.