Monopattini elettrici: quali sono le regole da rispettare nella loro conduzione?

Low angle photo shoot of young attractive couple, which is chilling near big glacc building on bright sunny day.

I monopattini elettrici sono dei piccoli veicoli la cui diffusione è letteralmente esplosa negli ultimi anni.

In tutte le città italiane capita ormai di vederne tantissimi, anche in considerazione del fatto che rientrano in diversi progetti di mobilità urbana adottati dalle amministrazioni locali, senza trascurare che il loro prezzo è assolutamente accessibile, come si può notare visitando le sezioni dedicate di e-commerce di tecnologia come www.bytecno.it.

L’utilizzo massiccio dei monopattini ha creato qualche criticità in termini di sicurezza, non perché il veicolo sia di per sé pericoloso, ma perché ne è stato talvolta fatto un utilizzo improprio o semplicemente imprudente.

Proprio per questo motivo sono state introdotte delle disposizioni che tutti i conducenti di monopattini sono oggi chiamati a rispettare, d’altronde si tratta di veicoli a tutti gli effetti, di conseguenza è necessario che chi li utilizza abbia un atteggiamento prudente e scongiuri rischi per sé e per gli altri.

Particolarmente preziosa è stata, in quest’ottica, la Legge n.15 del 2022, che da un lato ha introdotto delle nuove disposizioni, dall’altro ne ha modificate alcune già esistenti.

Considerando anche il recente aggiornamento normativo, dunque, quali sono tutte le norme a cui i conducenti di monopattini devono attenersi? Andiamo a riassumerle.

Limiti di età

Per poter condurre un monopattino è necessario avere un’età minima di 14 anni.

Obbligo di indossare il casco

La normativa prevede che il casco debba essere indossato solo nel caso in cui il conducente sia minorenne, dunque laddove la sua età sia compresa tra 14 e 18 anni.

Limiti di velocità per i monopattini elettrici

I limiti di velocità sono stati abbassati dalla L.15/2022, di conseguenza oggi per la conduzione di un monopattino elettrico non bisogna superare i 20 Km/h (prima erano 25 Km/h).

Nelle aree pedonali, il limite da rispettare è molto più basso, ovvero 6 Km/h.

Possibilità di trasportare dei passeggeri

Il monopattino è un veicolo rigorosamente personale, di conseguenza non è consentito trasportare passeggeri, men che meno animali o oggetti.

Altrettanto vietato è, inoltre, farsi trainare da un altro veicolo.

monopattini elettrici

Caratteristiche dei monopattini elettrici

La norma più recente ha stabilito che dal 1 gennaio 2024 tutti i monopattini debbano essere muniti di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote.

Comportamento da tenere durante la guida

Il conducente di un monopattino elettrico deve essere in condizione di poter usare liberamente le braccia e le mani, inoltre il manubrio deve sempre essere retto con entrambe le mani.

Nell’attesa che scatti l’obbligo della presenza degli indicatori luminosi di svolta, di cui si è detto al punto precedente, il conducente può indicare la direzione in cui intende svoltare utilizzando le braccia.

Utilizzo del monopattino in condizioni di scarsa visibilità

In condizioni di scarsa visibilità, o comunque mezz’ora dopo il tramonto e per tutta la durata dell’oscurità quotidiana, chi conduce un monopattino elettrico è chiamato a indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

Possibili disposizioni future sui monopattini elettrici

È questo, dunque, ciò che è utile sapere se si vuol guidare un monopattino elettrico rispettando le leggi vigenti.

Si sta già discutendo della possibilità di introdurre delle nuove disposizioni, ovvero di prevedere l’obbligo del casco per tutti i conducenti, dunque non solo per i minorenni, e di munire ogni veicolo di una targa identificativa.

Al momento si tratta, tuttavia, solo di semplici ipotesi.