Automotive

Opel Corsa 2023 guadagna carattere, interni rinnovati e motorizzazioni più efficienti

La Opel Corsa 2023 è l’aggiornamento della sesta generazione della segmento B della casa di Rüsselsheim, arrivata al quarantunesimo anno di carriera. Arriva a quattro anni dal suo debutto, avvenuto nel 2019. Le novità che porta questo aggiornamento non sono poche, con un design rinnovato e tecnologie più al passo coi tempi.

Estetica: arriva l’Opel Vizor

Esternamente la Opel Corsa 2023 cambia notevolmente, con il frontale che sfoggia l’iconico Opel Vizor che caratterizza tutti i nuovi modelli della casa tedesca. La piccola Opel risulta così più accattivante e moderna, con un’unica fascia in nero lucido che, includendo anche i fari full led e il Blitz, si sviluppa in orizzontale avvolgendo il cofano motore. I fari a matrice di led Intelli-Lux sono formati da 14 elementi led, in luogo degli 8 precedenti, controllabili singolarmente, che assicurano una ottima illuminazione per la strada senza però dar disturbo agli altri automobilisti. Nella parte inferiore del paraurti trova spazio anche una griglia trapezoidale rifinita in nero lucido, che dona ancora più grinta alla Opel Corsa 2023.

La vista laterale è caratterizzata dal montante C “tagliato”, che dà l’illusione di avere il tetto flottante. Questa caratteristica viene enfatizzata se si opta per il tetto nero a contrasto. Per quanto riguarda il posteriore la principale novità è data dal nuovo posizionamento del nome del modello, che ora è al centro del cofano posteriore, allineandosi anche in questo caso alle altre vetture Opel a listino. Questa novità era stata anticipata già dal modello speciale in edizione limitata Opel Corsa 40. Infine, con la versione 2023 della Opel Corsa debutta una nuova colorazione denominata Grafik Grey.

Opel Corsa 2023, iniezione di tecnologia per gli interni

Sono numerose le novità all’interno della Opel Corsa 2023. Sono nuovi i tessuti per i sedili, la leva del cambio e il volante, che contribuiscono a rendere l’insieme più moderno. La novità più interessante è però senza dubbio costituita dal nuovo sistema di infotainment con piattaforma integrata Snapdragon Cockpit dell’americana Qualcomm, con tanto di nuovo display da 10″. Il sistema offre servizi connessi, assistente vocale richiamabile pronunciando semplicemente “Hey Opel” e aggiornamenti over-the-air. Un’altra gradita novità è la possibilità di utilizzare Apple Car Play e Android Auto in modalità wireless.

Motorizzazioni: la Corsa-e ha ancora più autonomia!

Opel Corsa 2023 sarà disponibile con due varianti di propulsione elettrica: con 100 kW/136 CV di potenza e un’autonomia ulteriormente migliorata fino a 357 km o con 115 kW/156 CV di potenza e un’autonomia massima di 402 km, rilevati con ciclo di omologazione WLTP. La coppia erogata dal motore elettrico in entrambi i casi è di 260 Nm. La batteria supporta ricarica rapida a 100 kW, e raggiunge l’80% della capacità totale, partendo dal 20% di carica residua, in soli 30 minuti.

Per quanto riguarda le varianti con motore termico, tutti alimentati a benzina, questi saranno offerti per la prima volta su una Opel anche con un sistema micro ibrido a 48 V. Inoltre i motori da 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV saranno dotati di un nuovo cambio automatico a doppia frizione. Le varianti mild hybrid arriveranno sul mercato non nell’immediato, presumibilmente nel 2024 (come la Peugeot 2008 restyling).