Le auto più comode e performanti per chi vuole fare un viaggio on the road

Orange sports car toy on map Road trip concept

Fare un viaggio on the road è sempre un’esperienza entusiasmante, che dà quel senso di avventura unico nel suo genere. 

Naturalmente dobbiamo avere la fortuna di possedere l’auto giusta! Se siamo in procinto di cambiare quella vecchia e di organizzare un bel viaggio on the road, possiamo attingere ai consigli degli esperti, e attraverso gli sconti per viaggiare potremo anche risparmiare ad ogni tappa.

Iniziamo dunque a scoprire quali sono i modelli di auto attualmente più confortevoli e adatti a fare dei lunghissimi ed entusiasmanti viaggi. La parola agli esperti.

I modelli di auto perfetti per una lunga vacanza: dalle utilitarie alle berline fino ai SUV, con una strizzatina d’occhio alle varianti ibride.

viaggio on the road

Come organizzare un viaggio on the road?

Iniziamo subito col dire che pianificare un lungo viaggio è possibile anche contenendo le spese, soprattutto se l’itinerario prevede tappe all’estero. Nel nostro Paese il carburante costa ancora molto, ma in altre realtà i prezzi sono fortunatamente ancora accessibili. Ricordiamoci, tra l’altro, che in Italia abbiamo uno Stato dentro lo Stato, che è la Repubblica di San Marino, dove potremo fare il pieno ad una cifra inferiore di un terzo rispetto al resto dello Stivale. 

Optare poi per un’auto ibrida significa non solo risparmio, ma anche assicurarsi di non rimanere “a secco” proprio nel bel mezzo dell’avventura. In Italia le colonnine di ricarica stanno aumentando, mentre all’estero sono già un po’ più avanti di noi, ma se proprio ci troviamo in una zona lontana dai centri urbani potremo fare conto sul “classico” pieno di benzina.

La Skoda Fabia per un viaggio on the road

La prima auto consigliata dagli esperti è la Skoda Fabia, un’utilitaria dal design compatto e semplice ma che offre molto comfort e bassi consumi di carburante, soprattutto nella versione a benzina da 95 cv. Con 5 litri si potranno percorrere comodamente anche più di 100 km (ovviamente dipende anche dallo stile di guida e dalle condizioni del tracciato) e infine, ma non da ultimo, il suo bagagliaio da 330 litri consente di portare con sé tutto il necessario. Anche le tende da campeggio, dato che esistono numerosi villaggi in Italia e in Francia, che si possono trovare grazie ai siti di comparazione: sulla spiaggia, adatti ai bambini piccoli e anche a 5 Stelle.

Toyota RAV4 per non rinunciare al comfort

Per chi ha uno spirito grintoso e desidera al tempo stesso non rinunciare al comfort, gli esperti suggeriscono di orientare la scelta verso un Toyota RAV4, un “classico” tra i SUV ma che nelle ultime versioni ha aggiunto sicurezza grazie all’innovativa tecnologia, e che offre modelli ibridi. Come accennavamo prima, ormai la transizione verso mezzi altamente performanti anche in modalità “elettrica” ha fatto passi da gigante. Cosa c’è di meglio, dunque, che andare nella natura rispettandola appieno? Non dimentichiamoci, poi, che questo SUV vanta un bagagliaio da ben 580 litri, una potenza da 218 cv e consumi, in modalità carburante, di poco superiori alla Skoda, ovvero 5,7 litri per 100 km. Con un mezzo così è possibile viaggiare anche in gruppo e sfruttare gli sconti su tante tipologie di strutture: dagli appartamenti ai bungalow, dagli ostelli alle houseboat, e vivere un’esperienza all’insegna del risparmio. 

viaggio on the road

Rimanendo in tema viaggio on the road: Cupra Formentor

Rimanendo in tema SUV, non possiamo non menzionare la super tecnologica Cupra Formentor, che vanta consumi ridottissimi (circa 4 litri per 100 km) e nella variante ibrida il plug-in che offre alte performance al motore da 150 cv. Il bagagliaio non ha niente da invidiare alle top di gamma, data la capacità di circa 500 litri, alle competitor, e grazie alla sua natura offre una silenziosità e abbattimento dell’inquinamento acustico da non sottovalutare, poiché fattore fondamentale per poter reggere il ritmo un po’ stressante dei lunghi viaggi.