Le versioni MY2024 di Audi A6 e A7 Sportback si aggiornano insieme alle S6, S6 Avant e S7 Sportback. Oltre ad alcuni allestimenti rivisitati, troviamo dotazioni di serie più ricche, nuove colorazioni e cerchi in lega dal design inedito. L’offerta sul mercato verrà semplificata, poiché l’equipaggiamento di serie sarà più vasto.
Nel segmento E premium in configurazione Avant, la nuova Audi A6 è proposta nelle varianti d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line. Per la A7 Sportback, invece, troviamo la configurazione entry-level e la Business Advanced. Il frontale dei nuovi modelli è fortemente caratterizzato dal nuovo single frame con struttura a nido d’ape, di derivazione Audi Sport, in nero opaco con cornice cromata nelle varianti d’ingresso, oppure in cromo scuro opaco negli allestimenti superiori.
Alle prese d’aria ridisegnate si accompagna l’estrattore dal design inedito. Le A6, A6 Avant e A7 Sportback Business Advanced vengono offerte di serie con cerchi in lega da 19 pollici. Cerchi di dimensioni analoghe per l’Audi A6 S line che si avvale anche delle sospensioni sportive e del single frame con inserti cromati.
Passiamo ora all’abitacolo. Il nuovo pacchetto S line prevede il look total black per gli interni, la plancia e il “soffitto”. Il volante sportivo rivestito in pelle, corredato dai paddle del cambio in nero, è impreziosito da cuciture a contrasto, mentre la pedaliera è in acciaio inossidabile. I sedili presentano il leggendario logo S sui sedili anteriori, mentre a richiesta è possibile richiedere i rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica. Questo particolare rivestimento al tatto sembra pelle scamosciata, ma in realtà per il 45% è realizzata mediante poliestere ricavato dalle bottiglie in PET. Il materiale ottenuto può contare sugli stessi standard qualitativi, estetici e tattili del tessuto classico. I listelli sottoporta illuminati, infine, si fregiano del logo S.
Le versioni sportive Audi S6, S6 Avant e S7 Sportback MY24 beneficiano di un inedito single frame con inserti look alluminio e di prese d’aria laterali più ampie: in nero opaco per la berlina e la Station Wagon, in cromo scuro opaco per la coupé a cinque porte. Per lo spoiler anteriore troviamo un look in stile alluminio.
Parlando di dotazioni, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera e l’Audi virtual cockpit plus sono ora di serie sin dall’allestimento d’ingresso. La strumentazione integralmente digitale presenta un display da 12,3 pollici e una risoluzione Full HD di 1.920 x 720 pixel. L’automobilista ne gestisce le funzioni mediante il volante multifunzione e può optare per la visualizzazione classica e la modalità infotainment. Anche i fari Full LED sono di serie già nella versione entry-level. Troviamo l’accattivante firma luminosa derivata dalle unità LED Audi Matrix.
Passando alle verniciature esterne, la gamma colori di tutti i nuovi modelli si amplia a 12 tinte esterne, includendo per la prima volta il bianco Arkona e il marrone Madeira. Le varianti S possono ora essere scelte in rosso Grenadine e blu Ascari. Gli inserti decorativi, in otto varianti, presentano nuove soluzioni raffinate quali l’olivo marrone naturale, il frassino grigio naturale oltre a rivestimenti in microfibra Dinamica.
Per quanto riguarda i cerchi, ci sono veramente un’interessante vastità di varianti che spaziano fra le tinte scure ed opache. Debuttano, nello specifico, cerchi da 21 pollici a cinque razze e caratterizzate da una superiore capacità di raffreddamento dei freni. In Italia, gli ordini per i nuovi modelli di Audi A6 e A7 Sportback e delle rispettive versioni S, saranno aperti il prossimo mese, a giugno.