Automotive

Range Rover Sport SV: la più potente di sempre al prezzo di partenza di 213 mila euro

La nuova Range Rover Sport SV è la più potente e dinamica di sempre. Racchiude in un unico veicolo prestazioni, dinamismo, raffinatezza e design riduttivo. Tra le dotazioni troviamo il sistema di sospensioni più avanzato della sua classe e un sistema audio sensoriale con wellness benefit. La Sport SV rappresenta il vertice della gamma Range Rover Sport.

La combinazione di materiali leggeri e tecnici con il nuovo design aerodinamico confermano l’impronta ad alte prestazioni. Il propulsore a benzina Twin-Turbo MHEV V8 da 4.4 litri eroga 635 CV di potenza massima e 750 Nm di coppia (60 CV e 50 Nm in più rispetto al modello precedente che montava il V8 5.0 litri V8). La Sport SV accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 290 km/h. Le emissioni di CO2 sono state ridotte del 15% rispetto al modello della generazione precedente.

Questi numeri sono stati resi possibili da una combinazione di caratteristiche che consentono un risparmio di peso fino a 76 kg, tra cui la prima opzione al mondo di cerchi in fibra di carbonio da 23 pollici, freni carboceramici (opzione disponibile per la prima volta su una Range Rover) e miglioramenti aerodinamici di serie, tra cui un cofano in fibra di carbonio. La nuova Range Rover Sport SV è inizialmente riservata a clienti selezionati a livello globale, con specifiche SV Edition One che rappresentano una selezione delle migliori combinazioni di caratteristiche, colori e finiture.

Ogni Range Rover Sport SV EDITION ONE è impreziosita da un esclusivo marchio sullo splitter anteriore, sulla consolle centrale, sulle soglie e sulle luci sottoporta. Ogni Range Rover Sport SV Edition One è già assegnata a un cliente Range Rover.

Il design

Il design esterno della nuova Range Rover Sport SV include un esclusivo frontale aerodinamicamente ottimizzato, lati inferiori della carrozzeria con nuovo profilo e terminali quadrupli funzionali con punta in fibra di carbonio per il sistema di scarico attivo come punti focali del posteriore. I dettagli in fibra di carbonio del lettering Range Rover, le lame del paraurti anteriore, la cornice della griglia, le prese d’aria del cofano e le prese d’aria laterali possono essere integrati con la finitura a vista della sezione centrale del cofano in fibra di carbonio.

All’interno dell’abitacolo, gli esclusivi sedili SV Performance dagli schienali in fibra di carbonio satinata sono dotati di poggiatesta integrati, cuscini più scolpiti e logo SV illuminati sugli schienali. È disponibile un nuovo interno in PU Ultrafabrics, con tessuto leggero, senza cuciture, “3D Knit to Form“. I paddle della trasmissione con bordi illuminati, i primi al mondo, si trovano dietro un volante con una migliore sagomatura per la presa del pollice, mentre la ceramica nera del cambio sulla consolle offre una sensazione di freschezza al tatto.

Combinando connettività di facile fruizione e l’ultimo touchscreen, l’infotainment Pivi Pro le funzioni sono controllabili in modo intuitivo attraverso l’elegante display flottante in vetro da 13,1 pollici. Le nuove barre laterali, con comandi scorrevoli di controllo del volume e della climatizzazione, consentono direttamente un azionamento immediato e preciso delle funzioni chiave, indipendentemente dalla schermata del menu visualizzata. L’auto, inoltre, integra Amazon Alexa e i sistemi di controllo vocale Land Rover per aiutare gli automobilisti a tenere gli occhi sulla strada.

La nuova tecnologia Country Road Assist è presente per la prima volta sulla Range Rover Sport per migliorare il comfort dei passeggeri e ridurre la fatica del conducente quando si utilizza Cruise Control adattivo. Il sistema utilizza i dati di navigazione per regolare automaticamente la velocità target, tenendo conto delle curve della strada e delle modifiche al limite di velocità, accelerando o decelerando il veicolo di conseguenza.

La dinamica di guida della Range Rover Sport SV

Il sistema di sospensioni 6D Dynamics della nuova Range Rover Sport SV è il più sofisticato della sua categoria, con una combinazione di ammortizzatori idraulici interconnessi, molle pneumatiche regolabili in altezza e controllo del beccheggio. Questo rivoluzionario sistema semi-attivo, che elimina la necessità di barre antirollio convenzionali, riduce drasticamente il beccheggio e il rollio per mantenere l’assetto della vettura quasi livellato sia in curva che nelle accelerazioni più brusche.

L’assetto è stato ribassato tra i 10 mm e i 25 mm rispetto ad altri modelli Range Rover Sport (a seconda della modalità di guida selezionata). Le esclusive impostazioni SV-tuned vengono applicate alla trazione integrale intelligente, alle quattro ruote sterzanti, ai sistemi Torque Vectoring by Braking, Configurable Dynamics e Active Locking Rear Differential, per offrire un’esperienza di guida più focalizzata e sportiva, specialmente nella nuovissima modalità SV selezionabile dal conducente.

A livello di chassis, troviamo nuovi componenti appositamente realizzati: in particolare, un nuovo sottotelaio posteriore e nuovi collegamenti delle sospensioni con geometria e conformità rivisti. La nuova cremagliera dello sterzo assistito elettronicamente ha il rapporto più veloce di qualsiasi Range Rover fino ad oggi. Questa caratteristica consente di migliorare l’agilità in città, ma anche la stabilità.

Sono stati montati pneumatici posteriori da 305, 20 mm più larghi degli anteriori da 285. Questa disposizione, con pneumatici Michelin Pilot Sport All Season 4 di serie, consente una configurazione dinamica con bias al posteriore che migliora l’aderenza, la stabilità e la trazione. L’aumento della rigidità antirollio posteriore aiuta anche a fornire risposte di sterzata immediate.

Inoltre, troviamo un sistema di frenata ad alte prestazioni appositamente sviluppato, e i clienti possono scegliere tra la tecnologia di frenata Dual-Cast in metallo misto di serie e quella carboceramica opzionale. I freni carboceramici offrono prestazioni in frenata superiori con una migliore resistenza alle alte temperature, una durata maggiore e una riduzione delle masse non sospese di 34 kg rispetto ai freni Dual-Cast standard. La riduzione di peso aiuta a migliorare la maneggevolezza.

Le pinze incorporano un’esclusiva disposizione dei pistoni a croce per massimizzare l’efficienza frenante. Esclusivi colori di pinze personalizzabili includono Giallo, Rosso, Carbon Bronze e Nero. Per ridurre ulteriormente la massa, i clienti della nuova Range Rover Sport SV possono scegliere i cerchi ultraleggeri in fibra di carbonio da 23 pollici. Ogni cerchio leggero consente di risparmiare 9 chili ognuno rispetto ai tradizionali cerchi da 23 pollici.

Selezionando la modalità di guida SV Mode dal volante, si ottimizza lo sterzo, il cambio automatico a otto velocità, la risposta dell’acceleratore, la sonorità di scarico e le sospensioni 6D Dynamics. La SV Mode consente inoltre di attivare il programma di controllo della stabilità TracDSC orientato alla pista, per consentire ai conducenti di esplorare più liberamente il bilanciamento dinamico della nuova Range Rover Sport SV.

Impianto audio

Sul nuovissimo SUV ad alte prestazioni, troviamo il Body and Soul Seat (BASS), un’esperienza audio multidimensionale con wellness benefit che consente agli occupanti dei sedili anteriori di percepire fisicamente il suono. Questo è il primo veicolo di produzione a incorporare un sistema audio tattile del leader del settore SUBPAC, una tecnologia utilizzata dai migliori artisti e compositori del mondo.

Incorporando il software di ottimizzazione AI di SUBPAC e i trasduttori tattili allineati agli schienali dei sedili anteriori, Body e Soul Seat analizza i media in tempo reale, generando vibrazioni audio ad alta fedeltà per creare l’audio in-car più coinvolgente e totale. Questo sistema funziona in combinazione con il Meridian Signature Sound System da 29 altoparlanti e 1430 W.

Oltre all’immersione nella musica, i programmi Body e Soul Seat Wellness possono aiutare a migliorare il benessere mentale e fisiologico degli occupanti dei sedili anteriori influenzando la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), la variazione nel tempo tra ogni battito cardiaco. L’alta HRV è indicativa di bassi livelli di stress e rilassamento. Infatti, in collaborazione con il National Transport Design Centre dell’Università di Coventry e la School of Media and Performing Arts, sono state sviluppate sei tracce appositamente – Poise, Soothe, Serene, Cool, Tonic e Glow – per influenzare l’HRV dei passeggeri, riducendo l’ansia e migliorare la risposta cognitiva.

Passiamo ora alla parte più “dolorosa” per noi comuni mortali: il prezzo. La gamma Range Rover Sport è disponibile con prezzi a partire da 97.900 Euro. La Range Rover Sport SV, invece, parte da 213.000 Euro