Automotive

Ford riapre la storica fabbrica di 93 anni a Colonia: produrrà veicoli elettrici

Ford ha ufficialmente aperto le porte del suo Cologne Electric Vehicle Center, che è effettivamente una struttura completamente nuova dopo un aggiornamento da 2 miliardi di dollari. Lo stabilimento è stato fondato nel quartiere Niehl di Colonia, in Germania, nel 1930.

Dopo l’investimento di 2 miliardi di dollari, il sito di 125 ettari dispone di una nuova linea di produzione. Ha anche il compito di assemblare batterie, strumenti all’avanguardia e si occuperà anche di automazione. Secondo Ford, ha una capacità produttiva annua di oltre 250.000 veicoli elettrici, a partire dall’Explorer completamente elettrico di recente introduzione nel mercato europeo. Il secondo veicolo, un crossover sportivo senza nome, seguirà in un secondo momento.

Ford dà nuova vita ad una fabbrica storica

La cosa più importante di tutte è il fatto che l’Electric Vehicle Center di Colonia sarà il primo impianto di assemblaggio di veicoli a emissioni zero di Ford a livello globale. È una pietra miliare importante e un grande passo verso un vero motore a emissioni zero.

“L’apertura del Centro EV di Colonia è l’inizio di una nuova generazione di produzione pulita e veicoli elettrici in Europa”, ha affermato Bill Ford, Presidente Esecutivo. “Questo impianto sarà ora uno degli stabilimenti più efficienti e responsabili dal punto di vista ambientale dell’intero settore. Sono entusiasta di continuare a lavorare per un futuro a emissioni zero per i nostri figli e nipoti”.

Ford utilizzerà nuovi processi, macchinari e tecnologie per raggiungere la neutralità del carbonio. L’energia elettrica e il gas naturale utilizzati per il funzionamento dell’impianto saranno certificati come provenienti da fonti rinnovabili. Il fornitore di energia locale compenserà le corrispondenti emissioni dell’impianto per conto di Ford. Questo fornitore locale ridurrà le emissioni operative del 60% nel 2026 e del 100% entro il 2035, in linea con le severe normative sulle emissioni dell’Unione Europea per l’industria automobilistica.

“Il Centro EV di Colonia a emissioni zero è una vetrina leader dell’industria automobilistica per il passaggio dalla produzione automobilistica tradizionale alla produzione di veicoli elettrici”, ha affermato Martin Sander, direttore generale di Ford Model e Europe. Come accennato in precedenza, lo stabilimento di Colonia è stato aperto nel 1930 ed è stato il sito di produzione di diversi modelli vitali realizzati dal costruttore americano dall’ovale blu. Questi includono la Model A, Taunus, Capri, Granada e Fiesta. Finora ha prodotto oltre 18 milioni di automobili. “Il Centro EV di Colonia segna l’inizio di una nuova era per Ford in Europa”, ha affermato Sander.

Ford ha confermato che l’Explorer elettrico è solo per il mercato europeo. Per quanto riguarda la seconda auto, che avevamo citato prima, potrebbe essere uno qualsiasi dei sette nuovi veicoli passeggeri e furgoni completamente elettrici che Ford vuole introdurre entro il 2024, ma è improbabile.

Un po’ di storia sulla fabbrica in Colonia

La fabbrica Ford di Colonia è stata fondata nel 1930 e rappresenta una delle fabbriche automobilistiche più antiche e importanti della Germania. È situata nella città di Colonia, nello stato della Renania Settentrionale-Vestfalia.

L’idea di aprire una fabbrica Ford in Germania risale agli anni ’20, quando Henry Ford espresse l’interesse di espandere la sua azienda automobilistica in Europa. La posizione di Colonia fu scelta per la sua posizione strategica nel cuore dell’Europa occidentale e per la sua ben sviluppata rete di trasporti.

La costruzione della fabbrica iniziò nel 1930 e venne completata nell’agosto del 1931. La fabbrica Ford di Colonia divenne presto un importante centro di produzione per la Ford in Europa. Qui, come anticipato sono stati prodotti vari modelli di auto, tra cui la famosa Ford Model T, seguita successivamente dalla Ford Model A e da altri modelli di successo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica Ford di Colonia subì danni significativi a causa dei bombardamenti alleati. Tuttavia, la produzione venne ripresa poco dopo la guerra e la fabbrica venne ricostruita. Negli anni successivi, la fabbrica di Colonia ha continuato a crescere e a svolgere un ruolo importante nella produzione automobilistica europea. Sono state introdotte diverse innovazioni e tecnologie avanzate nella produzione di vetture. Grazie alla conversione, la fabbrica Ford di Colonia è un esempio della longeva presenza e dell’impatto significativo che il costruttore americano ha avuto nell’industria automobilistica europea.