Volkswagen ha presentato l’ID. Buzz con il passo lungo. Parliamo di quasi cinque metri di lunghezza e fino a sette posti a sedere. Le file di sedili diventano tre, il bagagliaio è ancora più capiente, e c’è spazio per una nuova batteria più grande da 85 kWh di capacità netta. Grazie, inoltre, ad una nuova pompa di calore anche l’efficienza fa un importante passo in avanti.
Sotto il cofano troviamo un motore elettrico rinnovato da 286 CV (210 kW). L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 7,9 secondi. Alla gamma, l’anno prossimo si aggiungerà una versione a trazione integrale (GTX) con potenza massima di 339 CV (250 kW).
Altre novità riguardano l’head-up display, il sistema di infotainment di nuova generazione e il sistema di parcheggio controllato a distanza tramite lo smartphone. Al contempo, un tetto panoramico di nuova concezione – il più grande mai realizzato per un modello Volkswagen – richiama alla memoria il leggendario “Samba Bus” degli anni Cinquanta.
Le generazioni T1, T2 e T3 a motore posteriore, che hanno già molti decenni alle spalle, ancora nel 2023 sono presenze consuete e familiari nei parcheggi delle spiagge di California, Florida o Long Island. È anche il mezzo di trasporto per le avventure per eccellenza. Dopo 20 anni di assenza dal mercato statunitense, Volkswagen chiude il cerchio con l’ID. Buzz a passo lungo e riporta l’iconico Pulmino VW in Nord America. La presentazione è avvenuta in occasione del più grande raduno dei pullmini Volkswagen degli Stati Uniti.
La consegna del primo ID. Buzz in America è prevista per il 2024. Anche gli ID. Buzz a passo lungo vengono prodotti nello stabilimento principale di Volkswagen Veicoli Commerciali ad Hannover. Si tratta di una delle fabbriche di automobili più moderne al mondo. Oltre all’America, il pullmino elettrico 7 posti arriverà anche in Europa.
Il design della versione a passo lungo è stato realizzato parallelamente alla versione con lunghezza normale. Quest’ultima è lunga 4.712 mm, mentre la nuova variante a passo lungo misura 4.962 mm. L’aumento della lunghezza è stato ottenuto mediante un incremento del passo da 2.989 a 3.239 mm. Lateralmente, i 250 mm aggiuntivi sono distribuiti tra le porte scorrevoli, più larghe di 192 mm, e le aree più lunghe di 58 mm tra i montanti C e le ruote posteriori. Entrambi i modelli sono larghi 1.985 mm senza specchietti retrovisori esterni e sono alti fino a 1.927 mm a seconda dell’equipaggiamento. Il coefficiente di resistenza all’avanzamento Cx misura 0,29.
Non mancano i richiami all’iconico design del pullmino VW: tra questi figurano l’espressivo cofano anteriore a forma di V, la gradevole grafica dei fari a LED e il classico posteriore tipico del pullmino tedesco, sul quale si lascia ammirare la fascia di luci a LED continua che caratterizza l’ID. Buzz. Una novità destinata esclusivamente alle versioni per il Nord America è il logo Volkswagen illuminato sul frontale (non consentito in Europa). Con tutte le versioni dotate di fari interattivi a matrice di LED IQ.LIGHT e gruppi ottici posteriori IQ.LIGHT, il pullmino tedesco riconosce il suo proprietario sulla base della chiave e lo accoglie salutandolo con un’animazione luminosa non appena si avvicina all’auto.
Con la versione a passo lungo debuttano il grande tetto panoramico in vetro “intelligente” e i finestrini delle porte scorrevoli che, quando vengono aperti, scorrono elettricamente verso la zona posteriore. A seconda dell’equipaggiamento, anche le porte scorrevoli e il portellone posteriore si aprono e si chiudono a comando elettrico. Il tetto panoramico in vetro “intelligente” presenta una superficie vetrata trasparente di 1,5 metri quadrati e, come già anticipato, è il tetto in vetro più grande tra tutti i modelli Volkswagen. La superficie trasparente del tetto si estende completamente sopra la prima e la seconda fila di sedili. Questo vetro particolare può convertirsi da elemento trasparente ad opaco e viceversa tramite un cursore a sfioramento o tramite l’assistente vocale.
Il cambiamento di stato del vetro avviene tramite uno strato di PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro. In condizione di trasparenza, sui cristalli di questo strato agisce una tensione; se invece lo strato di PDLC viene privato di tensione, i cristalli si dispongono in modo tale da creare una superficie non trasparente. Ulteriori strati nel vetro riflettono le radiazioni infrarosse della luce solare, riducendo così l’irraggiamento termico. Quando all’esterno del veicolo fa particolarmente freddo, il vetro riflette le radiazioni termiche all’interno del veicolo. In questo modo, è possibile risparmiare energia e mantenere la temperatura nell’abitacolo ad un livello gradevole.
A seconda della configurazione degli interni, la versione a passo lungo può essere utilizzata come veicolo a cinque posti (2/3), a sei posti (2/2/2) con sedili singoli e braccioli nella seconda fila oppure come veicolo a sette posti (2/3/2). Il sedile del passeggero anteriore, i sedili esterni della seconda fila e quelli della terza fila sono dotati di serie di ancoraggi Isofix e Top Tether per il trasporto sicuro dei bambini. La prima fila di sedili presentano una posizione elevata. A seconda dell’allestimento, il sedile del conducente e quello del passeggero anteriore sono dotati anche di bracciolo esterno.
Le versioni top di gamma dei sedili offrono una regolazione elettrica a 12 vie e dispongono anche di funzione massaggio e Memory. Anche il quadro strumenti è stato rialzato, in modo da avere tutti gli elementi di visualizzazione posizionati su un asse visivo ergonomicamente ottimale. In alto troviamo un display da 5,3 pollici che rappresenta il cockpit. Al centro della plancia, invece, troviamo il display touch da 12,9 pollici del sistema di infotainment ulteriormente sviluppato. I cursori a sfioramento sotto il display sono illuminati e tra essi troviamo quelli che consentono la regolazione della temperatura e del volume. L’abitacolo viene illuminato da un sistema di luci soffuse a 10 colori. Su richiesta questo sistema è disponibile anche con 30 colori.
L’head-up display proietta le informazioni più importanti come la velocità o le istruzioni della navigazione sul parabrezza, quindi nel campo visivo diretto del conducente. In questo modo gli occhi dell’automobilista sono sempre proiettati sulla strada. Con il nuovo software, che debutta su questo modello, troviamo delle modalità d’uso più semplici, intuitive e personalizzabili. Per ottenere questo risultato, Volkswagen ha suddiviso il display da 12,9 pollici in due touchbar permanentemente visibili e nella schermata iniziale. La barra superiore del display presenta a sinistra un nuovo accesso diretto, che consente di richiamare con un solo clic il menu principale con una panoramica di tutte le app. Accanto si trova il pulsante del nuovo Car Control Centre, che offre un accesso diretto alle principali funzioni del veicolo.
Il menu principale e il Car Control Centre possono essere richiamati in qualsiasi momento senza dover chiudere l’applicazione attiva. La touch bar inferiore ospita le funzioni della climatizzazione e dei sedili. Molte delle funzioni possono essere utilizzate mediante l’assistente vocale IDA: funzioni come le luci soffuse, la selezione del profilo di guida, la navigazione o il nuovo tetto panoramico possono essere comandate a voce. È possibile anche chiedere informazioni precise come ad esempio sugli edifici in zone vicine.
Il sistema ID. Light è costituito da una sottile fascia luminosa che si distende lungo la plancia subito sotto il parabrezza e fornisce informazioni comprensibili in modo intuitivo e istantaneo grazie a segnali luminosi colorati. Per esempio, se il sistema di navigazione avvisa il conducente che a breve sarà necessario un cambio di corsia o di autostrada, ciò viene supportato dal lampeggiare a luce blu di “ID. Light” nella medesima direzione del cambio di corsia. Di serie troviamo una base di ricarica induttiva per smartphone compatibile integrata nella plancia e fino a otto interfacce USB-C. Tutte le interfacce USB-C, ad eccezione della porta da 15 watt sullo specchietto retrovisore, possono erogare fino a 45 watt di potenza, in base anche al dispositivo collegato. Su richiesta, inoltre, nel telaio del sedile del passeggero, è possibile montare una presa di corrente da 230 volt con potenza massima 300 watt.
Quest’ultima può essere utilizzata anche quando il veicolo è spento. Sul Volkswagen ID. Buzz a passo lungo troviamo il multispazio ID. Buzz Box estraibile. Si tratta di un vano portaoggetti i cui divisori regolabili possono essere utilizzati contemporaneamente come raschia-ghiaccio e apribottiglie. Sul lato frontale si trova uno scomparto ribaltabile da 1,4 litri, mentre sul lato opposto è presente un cassetto da 5,0 litri per gli oggetti più grandi, come laptop e tablet. Il box può essere fissato tra i sedili anteriori e davanti alla seconda fila di sedili, nel caso di divanetto a tre posti. Se invece la seconda fila è dotata di sedili singoli, il box può essere inserito anche tra di essi.
La seconda fila di sedili è costituita da un divanetto con tre posti ribaltabili e la regolazione può essere regolata su 16 gradi. Su richiesta, però, è possibile optare, al posto del divanetto, di due sedili singoli con braccioli. I due sedili singoli della terza fila possono essere regolati in senso longitudinale, oltre che in inclinazione degli schienali.
La batteria sarà disponibile in due tipi di dimensioni. Di serie troviamo quella con capacità energetica netta pari a 77 kWh. La disponibilità del passo più lungo ha consentito di montare una batteria più grande con una capacità netta pari a 85 kW. Ma oltre alla batteria c’è di più. Volkswagen ha realizzato un nuovo sistema di propulsione, caratterizzato da un motore elettrico da 286 CV (210 kW). La nuova trazione sull’asse posteriore “APP550” si basa sul sistema modulare per la trazione elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen. Il motore elettrico è sincrono a magneti permanenti, con una coppia massima di 550 Nm, cambio monovelocità e nuovo inverter a modulazione di ampiezza degli impulsi (elettronica di potenza e di controllo).
Il miglioramento in termini di potenza, coppia ed efficienza è stato ottenuto grazie a un rotore con magneti permanenti più performanti e ad alta resistenza termica, a uno statore ulteriormente sviluppato, dotato di un maggior numero effettivo di avvolgimenti a fronte della massima sezione dei fili, a una camicia di raffreddamento ad acqua per il lato esterno dello statore e ad un raffreddamento combinato a olio e acqua per una stabilità termica altrettanto elevata. La velocità massima è limitata a 160 km/h, mentre sulla versione a passo normale era limitata a soli 145 km/h. La ricarica dal 10 all’80% sarà completata in 25 minuti usufruendo delle colonnine di ricarica rapida con potenza di ricarica massima di 200 kW.
Grazie al nuovo sistema di gestione termica della batteria, essa viene pre-condizionata durante il viaggio verso la successiva stazione di ricarica. Il pre-condizionamento si attiva automaticamente quando il sistema di navigazione è attivo. Se l’autonomia del veicolo è inferiore alla distanza totale dalla destinazione, il sistema integra automaticamente una sosta per la ricarica. In alternativa, il conducente può visualizzare altre stazioni di ricarica lungo il percorso o nel luogo di destinazione e selezionare la potenza minima con la quale dovrà avvenire la ricarica. Per quanto riguarda la dinamica di guida, all’anteriore troviamo sospensioni MacPherson con ammortizzatori telescopici a molla, mentre al posteriore troviamo il multilink.