Free2Move Charge: il nuovo servizio di Stellantis per facilitare la ricarica delle auto elettriche
Si chiama Free2move Charge ed è il nuovo ecosistema Stellantis per la gestione della ricarica e dell’energia che soddisfi tutte le necessità dei proprietari dei veicoli elettrici, dovunque e in qualsiasi momento. “Con l’accelerare dell’uso dei veicoli elettrici, i nostri clienti ci richiedono di essere molto di più di semplici provider di mobilità”, afferma Ricardo Stamatti, Stellantis Senior Vice President della Charging & Energy Business Unit. “Stiamo compiendo un importante passo in avanti attraverso la definizione di una business unit dedicata che supporterà la nostra ambiziosa strategia di elettrificazione e agirà come naturale estensione dei nostri brand iconici. Free2move Charge è la prima implementazione di questo approccio, un esempio concreto della nostra volontà di offrire prestazioni, sostenibilità e libertà di mobilità elettrificata per tutti”.
Free2Move Charge: come funziona
La “mission” del servizio è e-ABC (acronimo di easy to Always Be Charged. Free2move Charge rende la ricarica intelligente, in quanto riesce a capire le necessità degli automobilisti ottimizzando la gestione dell’energia complessiva. Con le logiche di gestione energetica, è possibile migliorare efficienza e affidabilità, riducendo il costo di utilizzo del veicolo e massimizzando l’ecologia di una vettura a zero emissioni allo scarico.
Insieme agli specialisti di Free2move e-Genius, gli interessati potranno richiedere un pacchetto personalizzato da modificare e adattare in qualsiasi momento nel corso del periodo di utilizzo, permettendone così l’evoluzione di pari passo con le proprie necessità. Il supporto di e-Genius sarà inizialmente disponibile in Europa. Grazie a Free2move Charge è possibile risparmiare anche tempo: addio all’ansia da ricarica, fattore che incide negativamente in modo importante sulla scelta degli utenti di acquistare un veicolo elettrificato. I servizi offerti sono 3:
- Free2move Charge Home offre ai privati il supporto per installazione, finanziamento e garanzia dei sistemi di ricarica domestici, oltre ad altri hardware e servizi. Tra i prodotti troviamo cavi di ricarica, CA, WallBox, Vehicle-2-Home e Vehicle-2-Grid. Un progetto in fase di sviluppo è la soluzione wireless touch-free oltre al caricamento robotizzato a induzione;
- Free2move Charge Business si propone come piattaforma one-stop-shop grazie a un’offerta completa di servizi di ricarica. Le opzioni includono supporto introduttivo, stima dei costi di gestione iniziali e futuri, corretto dimensionamento dell’infrastruttura di ricarica, installazione, manutenzione e accesso ai punti di rifornimento pubblici mentre si è in viaggio;
- Free2move Charge GO garantisce sempre e dovunque accesso alla più ampia rete esistente di punti pubblici di ricarica. In particolare per quest’ultimo tipo di servizio, Stellantis ha diversi partner in Nord America, Europa e altre regioni, e verranno annunciati nel giro di poco. Nel pacchetto incluse le funzioni di pagamento e supporto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Free2move Charge GO lancerà progressivamente altri servizi.
Le potenzialità
Free2move Charge si integra in modo semplice con le app ufficiali dei marchi coinvolti e la piattaforma STLA SmartCockpit, che verrà presentata nel 2024. Il sistema offre raccomandazioni di ricarica agli utenti in base agli effettivi utilizzi e necessità. Free2move Charge guiderà i clienti Stellantis lungo un processo di coinvolgimento per comprenderne le necessità di ogni singolo cliente, permettendo una profonda personalizzazione. Alla base di tutto c’è l’utilizzo del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale per migliorare costantemente la conoscenza sull’esperienza di ricarica individuale più conveniente.
Free2move eSolutions, una società di Stellantis, continuerà a sviluppare e a fornire sia hardware che software di ricarica a supporto dell’ecosistema Free2move Charge, così come ai clienti non-captive e collaborerà con altri leader del settore per offrire un maggior numero di soluzioni di ricarica per i veicoli elettrici. Per maggiori informazioni, basta recarsi sul sito ufficiale.
Cosa sono i clienti non-captive?
I clienti non-captive sono quelli che hanno la possibilità di scegliere tra diversi fornitori o prodotti simili presenti sul mercato. A differenza dei clienti captive, che sono legati a un’unica opzione o fornitore, quelli non-captive hanno la libertà di confrontare le offerte e le soluzioni proposte da diverse aziende e di selezionare quella che meglio soddisfa le loro esigenze.
I clienti non-captive sono generalmente considerati più esigenti e inclini a cambiare fornitore o prodotto se non sono soddisfatti. Per le aziende, è quindi importante attirare e fidelizzare questi clienti offrendo prodotti di qualità, prezzi competitivi, un ottimo servizio clienti e un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.
La presenza di clienti non-captive può favorire la concorrenza sul mercato, poiché spinge le aziende a migliorare costantemente per mantenere i propri clienti e attirarne di nuovi. Questo può portare a un’innovazione più rapida e a una maggiore varietà di scelte per i consumatori.