Ecco la prima Fiat 500 in versione motoscafo
La Fiat 500 è un’auto iconica e molto diffusa, soprattutto sul mercato italiano: questa volta ha abbandonato la strada per raggiungere il mare. Infatti, è arrivata una nuova Fiat 500, unica nel suo genere, in grado di attirare l’attenzione. Stiamo parlando della Car 500 Off-Shore, la Fiat 500 motoscafo presentata a Castellammare di Stabia. Non si tratta, però, di un’auto anfibia, ma di un’autentica imbarcazione a tutti gli effetti. L’idea del progetto è stata concepita dal giovane napoletano Antonio Pietro Maria Galasso, sviluppata con l’obiettivo di creare un’imbarcazione speciale. L’imbarcazione è stata realizzata grazie alla collaborazione con il Centro Stile Fiat e l’ufficio Licensing. Vediamo nel dettaglio com’è fatta e cosa la rende diversa da una normale 500.
Il design della 500 motoscafo
La Car 500 Off-Shore è l’imbarcazione perfetta per coloro che vogliono unire eleganza e funzionalità nella propria esperienza di navigazione. Grazie alle tecnologie utilizzate questa imbarcazione permettere di navigare in sicurezza. Il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di creare un prodotto completamente Made in Italy che rispecchi l’eccellenza dell’artigianato e che possa rappresentare un un punto di riferimento per gli appassionati di nautica.
Antonio Pietro Maria Galasso
Le dimensioni della Fiat 500 motoscafo, o per meglio dire l’imbarcazione, sono rimaste piuttosto ridotte. La piccola “barca” ha una lunghezza di 4,7 metri ed è dotata di un fuoribordo Mercury ad elica. Questo è il primo esemplare dei 500 previsti, trattandosi di un edizione limitata. Per lo sviluppo della piccola natante sono state utilizzate tecnologie avanzate e materiali innovativi. Il suo colore perlato crea un gioco di luci e colori molto piacevole. Il parabrezza è incastonato in una cornice inox. I gruppi ottici garantiscono un illuminazione efficiente anche di notte. La cura degli interni è sorprendente. Gli interni sono in sky, abbinati a dei sedili in acciaio inox waterjet e la “pavimentazione” in teak. Un altro elemento particolare è il volante a sei razze, molto elegante.
La nota di Stellantis esprime il loro obiettivo:
È un progetto seguito dall’ufficio Licensing Fiat, il cui compito è sviluppare insieme a dei partner prodotti complementari che veicolino i valori joy, italian, smart, app, approachable del brand Fiat a livello mondiale. Il nuovo progetto di Car Off Shore, con il contributo del Centro Stile Fiat, sostiene il ricco patrimonio del brand attraverso la riproduzione di una delle auto più iconiche, simbolo della dolce vita.
La storia della Fiat 500
La Fiat 500 è un’auto familiare ai più, ma non tutti conoscono la storia che si cela dietro a questa simpatica e piccola vettura. Un’auto che, nonostante la sua semplicità, riesce ancora oggi a catturare l’attenzione e ad essere diffusa sulle strade del nostro paese. Infatti, sono stati prodotti ben 5 milioni di esemplari, e 600.000 di questi continuano a circolare in varie parti del mondo. Ma partiamo dall’inizio: la Fiat ha presentato la prima versione della Fiat 500 nel luglio del 1957. Si trattava di una piccola utilitaria dotata di un motore bicilindrico capace di raggiungere una velocità massima di 86 chilometri all’ora.
La 500 nacque con l’obiettivo di offrire un’auto comoda, adatta alla vita di tutti i giorni, con consumi ridotti e un prezzo accessibile a tutti. Per superare la limitata potenza del motore (13 cavalli), la scarsa dotazione di accessori e l’assenza di un vero e proprio sedile posteriore, la Fiat iniziò a pensare a una nuova versione che potesse risultare più gradita ed interessante per i conducenti. Nel marzo del 1959 nacque la Nuova 500 Tetto Apribile, caratterizzata da un innovativo tetto apribile e da una panca posteriore che permetteva il trasporto di quattro passeggeri. Nel 1960 fu introdotta la 500 Giardiniera, con un passo allungato, seguita dai modelli più sportivi Abarth e Giannini.