Traslocare e cambiare casa: un passo importante da organizzare al meglio
Trasferirsi e cambiare casa rappresenta un passo importante nella vita di ognuno di noi. Infatti, non deve essere visto per forza come un lavoro che comporta solo noie e problemi ma come un’opportunità per iniziare da zero con nuova energia.
Gli strumenti per un trasloco efficiente
Il trasloco, tuttavia, resta un lavoro che da degnamente organizzato nel dettaglio se non volgiamo finire stanchi e stressati. Per questo, è bene mettere in campo tutti i segreti degli esperti di www.losstraslochi.it che utilizzano materiali professionali, a iniziare dagli scatoloni. Non possiamo iniziare il trasloco se non abbiamo a portata di mano una buona scorta di scatole di cartone tripla onda. Le scatole sono davvero pratiche, in particolare se di varie forme e misure perché si adattano meglio alle diverse esigenze; ad esempio, per spostare il guardaroba esistono degli scatoloni appositi per appendere tutte le grucce. Sono più resistenti e perfette per trasportare tutte le nostre cose verso la nuova sistemazione senza che rischino di rovinarsi o rompersi.
A proposito di rotture, per impedirle gli oggetti più fragili e delicati che abbiamo vanno incartati e avvolti con cura utilizzando il cellophane o il pluriball. Questi materiali professionali sono il meglio del meglio per impedire a oggetti quali piatti e bicchieri di rovinarsi. Il segreto per evitare il peggio è semplicemente mettere particolare attenzione e cura nella fase dell’imballaggio che andrebbe sempre svolta con calma e organizzazione evitando di arrivare all’ultimo minuto con tutto il lavoro da fare. Meglio quindi sfruttare ogni momento libero e rinunciare un po’ alle gite fuori porta del weekend per dedicarci all’organizzazione del trasloco e cambio casa.
Tuttavia, il pluriball e il cellophane possono essere sostituiti da alcune valide alternative, a partire dalla carta del giornale vecchio che ha il vantaggio di essere praticamente a costo zero, oltre che versatile. In particolare, proviamo ad utilizzare i fogli del giornale anche ridotti a striscioline o palline per riempire gli spazi vuoti all’interno degli scatoloni che naturalmente si creano riempiendoli di oggetti di vari volumi e dimensioni.
La carta da pacchi, poi, ci torna sempre utile in questi casi perché molto versatile. Usiamo per impacchettare quello che serve affinché resti in ordine e non vada perso durante il trasporto che rappresenta un momento delicato in ogni trasloco.
Per completare la fase dell’imballaggio, controlliamo di avere a portata altro materiale utile, a partire dal nastro adesivo. Lo scotch da pacchi serve per montare gli scatoloni e fare i pacchetti. Allo stesso tempo, ci occorre un pennarello, preferibilmente indelebile a punta grossa per scrivere anche direttamente sul cartone. Se proprio, possiamo usare delle etichette adesive per un trasloco davvero ordinato che rasenta la perfezione. Ricordiamo di scrivere anche il verso in cui lo scatolone va alzato e se al suo interno sono presenti oggetti fragili che richiedono maggiore attenzione. Infine, anche lo spago e la corda possano tornare utile in un trasloco, piccolo o grande che sia. Gli elastici più grandi sono altrettanto validi per mettere ordine tra le nostre cose.