Fiat Topolino: l’elettrica inferiore ai 10 mila euro che può essere guidata da 14 anni di età

Fiat Topolino: l'elettrica inferiore ai 10 mila euro che può essere guidata da 14 anni di età

La Fiat Topolino ritorna sul mercato ma in versione elettrica. Si tratta di una vettura adatta veramente a tutti, inclusi i più giovani: per guidarla basta avere 14 anni d’età (e la patente AM, chiaramente). Fondamentalmente è una Citroen Ami all’italiana. Si tratta di un modo per girare in città su brevi distanze sfruttando appieno il potenziale della propulsione 100% elettrica.

Troviamo degli accessori davvero particolari, come ad esempio la doccetta che la rende perfetta per la spiaggia. Le dimensioni particolarmente ridotte della microcar, le consentono di essere estremamente agile nel traffico delle grandi città, incluse le metropoli.

—>
Fiat Topolino Spiaggina
Fiat Topolino Spiaggina

Fiat Topolino: il design

La Fiat Topolino è la sorella minore della 500. Il nome “affettuoso” Topolino fa intendere, infatti, che la vettura abbia dimensioni di ingombro contenute. Il suo stile, come quello della sua antenata, è caratterizzato da un design minimalista, tipico dell’idea “less is more”. Tutto ciò che è superfluo, semplicemente non c’è.

A differenza di uno scooter, la microcar può essere guidata con maggior sicurezza anche sotto la pioggia, e c’è comunque il posto per trasportare un secondo passeggero. La gamma include due diverse carrozzerie, una chiusa e una aperta, entrambe coerenti nelle caratteristiche strutturali: un colore, Verde Vita, un design dei cerchi ed un unico approccio estetico degli interni. L’auto misura 2,53 metri di lunghezza, e raggiunge una velocità massima limitata di 45 km/h. In entrambe le versioni, la batteria da 5,4 kWh offre fino a 75 chilometri di autonomia. Inoltre servono poco meno di 4 ore per effettuare una ricarica completa.

Fiat Topolino Spiaggina
Fiat Topolino Spiaggina

Proprio come sulla Citroen Ami, gli interni sono “antisimmetrici”. Infatti i due sedili sono disallineati. I vani portabagagli sono posizionati in modo strategico: uno di questi, posizionato tra il guidatore e il passeggero, può ospitare una valigia, per un totale di 63 litri di spazio di carico interno.

Personalizzazione a tutto tondo per la nuova Topolino

La Fiat Topolino può essere personalizzata per enfatizzarne ulteriormente il carattere estivo e da Riviera: sarà infatti possibile aggiungere una doccia originale ed esclusiva pensata per le giornate trascorse in spiaggia. La versione chiusa può essere personalizzata con adesivi a effetto legno sulle porte. Nella versione aperta, invece, è possibile aggiungere sul tetto adesivi a strisce come una tenda parasole estiva. Entrambe le varianti sono dotate di un portapacchi posteriore, del Dolcevita Box, un’elegante e funzionale fascia in tessuto nel quale è possibile posare oggetti retrovisori. Troviamo inoltre anche gli specchietti retrovisori vintage con effetto cromato. Ciò che differenzia i due modelli è l’aggiunta dei cordoni in stile nautico e del battitacco con logo Dolcevita nella versione aperta e della tendina parasole sul tetto nella versione chiusa.

 Fiat Topolino versione cittadina
Fiat Topolino versione cittadina

Inoltre, sul sito dedicato agli accessori Fiat o presso i concessionari sono disponibili accessori opzionali per personalizzare la propria auto. Qui sarà possibile acquistare cinque diversi articoli perfettamente coordinati con lo stile della nuova Fiat Topolino: una capiente borsa portaoggetti, ventilatore USB, altoparlante Bluetooth, borraccia termica per bevande calde e fredde e due coprisedili che, all’occorrenza, si trasformano in comodi e morbidi teli da mare.

Per omaggiare il ritorno della Topolino, arriva una speciale iniziativa chiamata “Be the first” per i proprietari che saranno i primi a comprare la vettura. Le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno. L’acquisto è stato reso ancora più semplice: bastano fondamentalmente tre clic per configurare e, successivamente, comprare l’auto. Ai clienti verrà fornita la possibilità di monitorare lo stato dell’ordine della propria vettura. Il prezzo di listino è di 9.890 euro per entrambe le versioni, e qualora ci fossero gli incentivi statali per i quadricicli elettrici, sarà possibile usufruire di uno sconto sul prezzo di acquisto.