Grazie ai fanatici svedesi delle megacar del Koenigsegg Registry, in occasione dell’apertura della nuova fabbrica di automobili di nicchia, sono stati portati alla luce nuovi incredibili dettagli sulla versione di serie della Koenigsegg Gemera. I dettagli sono stati condivisi su Facebook e mostrano Christian von Koenigsegg tenere una presentazione avendo al suo fianco una Gemera verde con cerchi d’oro.
Oltre al fatto che questa sarebbe stata la prima quattro posti del produttore, era anche previsto l’utilizzo di un motore a tre cilindri da 600 cavalli altamente innovativo chiamato Tiny Friendly Giant, che utilizza il sistema di azionamento delle valvole senza albero a camme Freevalve brevettato dalla casa automobilistica stessa (ne abbiamo parlato approfonditamente in un articolo dedicato). Ma in un modo completamente inaspettato, è stato ora rivelato che la Gemera monterà un V8. Per caso ne sei rimasto deluso? Non serve esserlo: invece di 1.700 cavalli, la Koenigsegg Gemera è ora pronta a offrire fino a 2.300 CV di potenza massima.
Se la potenza massima è aumentata, la coppia invece è diminuita. La versione prototipale che montava il 3 cilindri erogava una coppia massima di 3500 Nm, mentre con il V8 la coppia è di “soli” 2750 Nm. Come anticipato, si tratta di una riduzione, ma comunque 2700 Nm di coppia o poco più sono comunque tantissimi considerando che si tratta comunque di un motore a combustione. Il rapporto peso/potenza è di 0,77 CV per chilogrammo, che equivale a un peso a vuoto di 2.946 kg, o quasi 2950 chili. Ricordiamo poi che la versione presentata inizialmente, oltre al 3 cilindri aveva anche tre motori elettrici, due posizionati all’anteriore e uno montato al posteriore realizzando di fatto la trazione integrale quando tutti i motori erano attivi. Non è chiaro se sulla versione con motore 8 cilindri, troveremo comunque i motori elettrici o se, invece, hanno optato per utilizzare un V8 “nudo e crudo”.
Ovviamente, questo significa che il dato si riferisce al rapporto potenza/peso del propulsore. In cosa consiste non è chiaro, ma possiamo vedere che la Gemera è dotata di una trasmissione a nove velocità. Sembrerebbe essere basata sulla trasmissione LST (acronimo di Light Speed Transmission) trovata sulla Jesko, ma come nel caso dell’edizione speciale CC850, il sistema è stato ulteriormente migliorato poiché ora è indicata come LSTT. Resta da vedere cosa rappresenti quella seconda T.
Poiché questo è stato annunciato all’apertura di una nuova struttura di Koenigsegg, sarà solo una questione di tempo prima che il signor von Koenigsegg appaia in video per spiegare pubblicamente perché la motorizzazione dell’auto sia effettivamente cambiata a favore di un V8, quali miglioramenti sono stati apportati alla trasmissione e quando ci possiamo aspettare che arriverà la versione di produzione. In ogni caso, tante cose sono cambiate rispetto all’ultima volta che abbiamo avuto aggiornamenti, circa poco più di un anno fa.
Gli acquirenti avranno comunque un’auto che consente di trasportare quattro persone e ci sarà anche spazio per i bagagli. La tecnica motoristica e la tecnologia automotive saranno comunque estremamente all’avanguardia e si tratterà di soluzioni che non vedranno semplicemente da nessuna altra parte. Speriamo che la Koenigsegg Gemera sia pronta presto, tuttavia, poiché immaginiamo che potrebbe esserci un nuovo record di velocità massima in preparazione per le auto a quattro posti. Sarebbe un evento ideale per accompagnare il record di 530 km/h a cui Koenigsegg sta puntando con particolare attenzione con la Jesko Absolut.