Automotive

RC Familiare: cos’è e quali sono i vantaggi?

A partire da febbraio 2020 è stata introdotta la possibilità di usufruire della RC auto familiare, detta anche Bonus Familiare. Si tratta dell’estensione della Legge Bersani, che permette di utilizzare la classe di merito più vantaggiosa presente nel nucleo familiare, senza alcuna distinzione tra il tipo di veicolo posseduto.  

Bonus familiare: di cosa si tratta?

Come già accennato in precedenza, l’assicurazione responsabilità civile familiare è un ampliamento della Legge Bersani, che consente anche ai neopatentati o neo assicurati di stipulare una rca auto online (o presso una sede fisica della compagnia assicurativa) a un prezzo più vantaggioso. Infatti, il bonus familiare ha modificato l’articolo 134 del Codice delle Assicurazioni, consentendo a chiunque di stipulare una polizza assicurativa usufruendo della classe di merito di un veicolo già in sua proprietà o di un altro componente del nucleo familiare. Questo è possibile anche in caso di rinnovo della polizza assicurativa.  La Legge Bersani, invece, prevedeva questa possibilità solo in caso di nuovo acquisto e per i veicoli della stessa tipologia, ad esempio da auto ad auto e da moto a moto, e così via. Questa nuova misura ha un importante vantaggio, poiché consente alle famiglie italiane di ottenere un risparmio fino al 50% rispetto alla polizza “tradizionale”. Ciò avviene quando si passa dalla quattordicesima classe, ovvero quella meno favorevole riconosciuta ai neoassicurati, alla prima.

Come stipulare la RC auto familiare?

Per stipulare un contratto assicurativo che prevede il bonus familiare ci sono due modalità principali: rivolgersi all’ufficio di una compagnia assicurativa presente sul territorio oppure stipulare semplicemente la RC auto familiare online, inserendo i dati richiesti. In entrambi i casi, è necessario presentare alcuni documenti, come lo stato di famiglia (da richiedere presso l’Ufficio Anagrafe del proprio comune di residenza, anche in via telematica), l’attestato di rischio del familiare con la classe di merito più vantaggiosa, il libretto di circolazione del veicolo da assicurare e il documento di identità del proprietario del veicolo. La principale differenza sta nel fatto che per la rca auto online tale documentazione va trasmessa in modo digitale, ad esempio in formato pdf.

Chi può usufruire del Bonus Familiare?

Per poter usufruire della Rc auto familiare sono necessari alcuni requisiti. Il soggetto che intende assicurare il veicolo, infatti, deve essere anche il proprietario di un altro mezzo da cui ha intenzione di ereditare la classe di merito. In alternativa, il veicolo con la classe di merito più vantaggiosa, deve appartenere a un componente del nucleo familiare stabilmente convivente. Ci sono, inoltre, alcuni casi di esclusione. In primo luogo, non è possibile utilizzare la classe di merito di un soggetto defunto. Inoltre, questa legge è applicabile solo alle persone fisiche, non sono incluse le società. Ancora, l’attestato di rischio del veicolo in rinnovo di polizza non deve riportare sinistri con colpa avvenuti nell’ultimo quinquennio. Ovviamente, in caso di soggetti neopatentati che intendono usufruire del bonus familiare per la prima immatricolazione del veicolo, è prevista una deroga. Infine, non ci si può avvalere del bonus familiare ereditando la classe di merito di una polizza scaduta.