Vivere l’esperienza di guidare una supercar: ecco come fare
Mettersi alla guida di una “supercar”, che sia una Ferrari, una Lamborghini o una Porsche, rappresenta un autentico sogno per tantissime persone, un sogno che, tuttavia, è assolutamente alla portata.
Queste auto, chiaramente, hanno un prezzo che le rende inaccessibili alle persone “normali” dal punto di vista economico, ma l’esperienza di guidarne una su di una pista può essere vissuta da chiunque con spese più che accessibili.
In quest’articolo scopriremo come si può vivere un’esperienza di questo tipo, o come la si può regalare, e come si muovono le società che offrono questo tipo di servizi.
Come operano le società che offrono esperienze di guida su pista
La possibilità di guidare un’auto di lusso su pista è ormai consolidata in tutta Italia, e ciò è perché vi sono delle aziende specializzate nell’offrire questi particolari servizi esperienziali.
Si tratta di aziende che possono vantare un ricco parco di auto lussuose e che le mettono a disposizione dei clienti nell’ambito di diversi eventi che vengono organizzati sul territorio nazionale.
Uno dei brand più noti è senz’altro We Can Race: questa società eccelle sia per la qualità e la quantità dei veicoli messi a disposizione, e sia perché copre il territorio nazionale in maniera molto capillare.
Come individuare gli eventi di interesse
Immaginando di voler vivere quest’esperienza di guida con We Can Race, non bisogna fare altro che collegarsi al relativo sito Internet ufficiale e scoprire quando sono fissate le date relative all’autodromo d’interesse.
Chi vive a Rimini, come anche chi sarà in Romagna per una vacanza o per qualsiasi altra esigenza, può ad esempio far riferimento al circuito internazionale di Misano Adriatico, intitolato all’indimenticato Marco Simoncelli.
Cercando la pista Misano Adriatico nel sito di We Can Race si potranno visualizzare gli appuntamenti in programma e, con altrettanta semplicità, sarà possibile prenotare la propria guida, che sia per sé stessi o per un regalo da rivolgere a qualcuno.
Quali requisiti occorrono per poter guidare una supercar
Se ci si chiede se occorrano dei particolari requisiti per vivere esperienze come queste, o se più semplicemente si debba aver già guidato una vettura di grossa cilindrata, la risposta è no: per vivere quest’esperienza è sufficiente essere in possesso di una comune patente B.
Questo non significa, sia chiaro, che si verrà mandati “allo sbaraglio”, al contrario le migliori società del settore sono estremamente scrupolose per quel che riguarda la sicurezza e consentono di vivere l’esperienza senza rischi.
Vengono in genere organizzati dei briefing teorici preliminari, grazie a cui il cliente può reperire delle informazioni preziose per la guida che andrà a compiere, inoltre, cosa molto importante, è previsto il supporto costante di un istruttore esperto a bordo dell’auto.
Non mancano le polizze assicurative, che proteggono il cliente sia a livello di Responsabilità Civile che di eventuali danni a veicoli e oggetti (la cosiddetta polizza kasko).
Altri consigli preziosi per il consumatore
Nel momento in cui si prenota la propria guida, è sempre un buon consiglio quello di informarsi bene su ciò che è compreso nel “pacchetto”, ovvero numero di giri previsti, eventuali servizi supplementari e quant’altro possa rivelarsi interessante.
In genere, le aziende che propongono questi servizi prevedono ampie opportunità di personalizzazione, quindi è possibile acquistare un pacchetto “ad hoc” senza grosse difficoltà.
Può essere molto utile, inoltre, usufruire di opzioni di flessibilità nella fruizione del servizio, ovvero poter spostare la data della guida senza dover pagare alcun sovraprezzo, o comunque sceglierla liberamente nell’arco di un lasso temporale piuttosto ampio.
Opzioni come queste sono particolarmente utili nel caso in cui la guida venga acquistata per fare un regalo.