Al Goodwood Festival of Speed, Pirelli ha presentato tre nuovi pneumatici: P Zero R, P Zero Trofeo RS e P Zero E. L’azienda, per quest’ultimo in particolare, afferma che sarà un “campione di prestazioni e sostenibilità”. Gli pneumatici Pirelli P Zero E sono realizzati con il 55% di materiali naturali e riciclati. Anche così, Pirelli rivendica dinamiche di guida superiori, rendendolo lo pneumatico ideale per un automobilista attento all’ambiente che non vuole sacrificare le prestazioni e la sicurezza su strada.
Pirelli è partner esclusivo dell’evento inglese per quanto riguarda pneumatici. Il Pirelli P Zero E è in esposizione insieme alle P Zero R realizzate appositamente per le supercar e alle P Zero Trofeo RS specifiche per le hypercar. Pirelli vanta un’importante storia nel mondo del motorsport e per quasi 40 anni ha dominato le scene automobilistiche in tutto il mondo. Con l’arrivo delle normative antinquinamento Euro 7, inoltre, verrà posta attenzione anche alle emissioni relative agli pneumatici e Pirelli ha tenuto conto anche di questo quando ha sviluppato i nuovi pneumatici.
Bureau Veritas, leader mondiale nella verifica di conformità e certificazione in qualità, ambiente, salute, sicurezza e responsabilità sociale, ha certificato gli pneumatici con il 55% di materiali naturali e riciclati. Oltre a questo, dopo aver studiato la vita delle gomme, Pirelli ha riscontrato una riduzione del 24% delle emissioni di CO2 rispetto agli pneumatici della generazione precedente, dato verificato anche da Bureau Veritas.
Pirelli è ben lungi dall’essere l’unico produttore di pneumatici che tenta di produrre una mescola più sostenibile, ma i suoi sforzi in questi nuovi pneumatici sembrano fare un altro fondamentale passo avanti. Questi risultati porteranno a percentuali ancora maggiori di materiali riciclati e naturali adoperati nella struttura. In particolare gli pneumatici che rispecchiano queste caratteristiche sono contrassegnati dalla marcatura Elect sul fianco.
Oltre ad essere più rispettosi dell’ambiente, non potremmo chiamarle P Zero se non venissero garantite delle prestazioni eccelse e, in questo campo, sono ancora evidentemente performanti. Gli pneumatici hanno ricevuto il punteggio A, il più alto in tutti i parametri dall’etichetta europea degli pneumatici in tutte le dimensioni, inclusa la resistenza al rotolamento, la frenata sul bagnato e il rumore.
Questi risultati in termini di prestazioni consentiranno ai veicoli di essere più efficienti e più silenziosi, garantendo al contempo che la durata nel tempo non venga compromessa, rendendoli questi nuovi pneumatici perfetti per i veicoli elettrici.
Sfortunatamente, a volte la vita di uno pneumatico non sempre è correlata alla durata ma a incidenti che possono capitare quotidianamente nel mondo reale. Fortunatamente, questi pneumatici hanno un altro asso nella manica: la nuova tecnologia RunForward di Pirelli. Al suo debutto su Pirelli P Zero E, il sistema utilizza pannelli rinforzati sui fianchi interni ed esterni per supportare la struttura dello pneumatico a velocità fino a 80 km/h per un massimo di 40 km. L’azienda realizza già da un po’ di tempo degli pneumatici speciali per i veicoli elettrici, ma i miglioramenti ambientali e in termini di prestazione di queste nuove gomme saranno sicuramente migliori. Gli pneumatici entreranno saranno disponibili a partire da settembre di quest’anno e saranno disponibili in 17 misure.
Come anticipato ad inizio articolo, a Goodwood Pirelli ha presentato anche la P Zero R, lo pneumatico per le supercar più performanti ma adatte all’uso quotidiano. Questa nuova gomma mette a frutto la collaborazione stretta fra Pirelli e le case automobilistiche più prestigiose, a cui si forniscono pneumatici sviluppati appositamente per i diversi modelli e con caratteristiche in linea con le attuali esigenze del mercato. Per le P Zero R, oltre alle prestazioni richieste da queste vetture, gli ingegneri hanno lavorato per conferirgli un comportamento progressivo, controllo in diverse condizioni di guida sia su asciutto sia su bagnato, resistenza al rotolamento e rumorosità ridotte e costanza di rendimento nell’uso più sportivo.
Le Pirelli P Zero Trofeo RS, invece, rappresentano il vertice della gamma per le prestazioni in pista. È uno pneumatico semi slick, omologato per l’uso stradale, pensato principalmente per il primo equipaggiamento delle hypercar per le quali viene sviluppato con versioni dedicate. Un livello ancora più elevato per le prestazioni in circuito, maggiore costanza di rendimento e sicurezza sul bagnato rispetto alla generazione precedente sono le principali caratteristiche della nuova mescola.