Icona Vulcano Titanium: la prima auto al mondo in titanio

Esistono molte auto particolari al mondo, ma un auto in titanio? Ebbene sì. Si chiama Icona Vulcano Titanium ed è realizzata interamente in titanio e fibra di carbonio. L’auto prende ispirazione dall’aereo più veloce del mondo, stiamo parlando del Blackbird SR-71. Si tratta di un auto unica, non solo per la sua particolarità ma anche per la sua esclusività, ne esiste un solo esemplare al mondo. Grazie al suo design e alle suo linee molto particolari che la rendono così bella potrebbe essere paragonata ad una scultura, in effetti la sua carrozzeria è stata modellata a mano dai migliori artigiani del settore.

Icona Vulcano Titanium, gioiello della manifattura italiana

La carrozzeria scolpita a mano non è solo bella da vedere, in quanto ha delle funzionalità molto particolari, le sue forme allontanano l’aria calda dal motore e riducono le turbolenze generate dalle ruote. La realizzazione della carrozzeria battuta a mano ha richiesto 10.000 ore di lavoro. Ha precisato Teresio G. Gaudio, presidente di Icona:

Questo nuovo progetto esprimerà la nostra visione sul futuro della mobilità e sarà più di un dimostratore tecnologico, piuttosto un manifesto della nostra filosofia.

L’auto ha un deisgn molto particolare, un misto di eleganza ma allo stesso tempo un look molto sportivo e accattivante. Il lavoro svolto sullo studio del design dell’auto la rende unica e particolare, anche i gruppi ottici full led danno quel tocco di eleganza e fascino all’auto a causa delle loro linee inedite. Gli interni di questa supercar non sono da meno. I sedili firmati Sabelt sono in fibra di carbonio, un altro elemento che valorizza la manifattura italiana.

Il rivestimento è in alcantara e pelle di poltrona frau. La Vulcano è un auto italiana, realizzata da Cecomp, carrozziere italiano molto noto. L’auto ha un assetto da gara, un diffusore posteriore e uno spoiler retrattile, elementi sviluppati dopo molti studi e test aerodinamici per la realizzazione dell’auto. Il cuore di quest’auto, ovvero il motore, è opera di Claudio Lombardi, nonché ex direttore della Scuderia Ferrari. Un altra figura molto importante facente parte del progetto è Mario Cavagnero, figura molto importante del team Lancia Racing. Lombardi descrive l’auto e il loro obiettivo

Una macchina da campionato necessita di maneggevolezza; chi è al volante deve sentire la macchina. La vera performance è l’arte di portare la quantità ottimale di potenza alle ruote.

Il cuore pulsante

Sotto il cofano della Icona Vulcano Titanium romba un possente V8 americano da 6.2 litri con compressore volumetrico che eroga ben 670 cavalli e 840 nm di coppia. Il motore si trova in posizione anteriore centrale. Lo 0-100 km/h richiede appena 2,8 secondi e la velocità massima è di 350 km/h. Il cambio è un Automac Modena, azienda italiana di eccellenza italiana esperta nel settore automotive e engineering.

Icona Vulcano Titanium

La supercar ha una lunghezza di 4, 4 metri, una larghezza di circa 2 metri, un ‘altezza di circa un metro e 20 per un peso complessivo che sfiora i 1600 chilogrammi. I cerchi sono differenziati per asse, all’anteriore 20″ mentre al posteriore sono da 21″, essendo una trazione posteriore. Il sistema frenante è anch’esso italiano, un brembo a 6 pompanti all’anteriore e un 4 pompanti al posteriore. Per portarvi a casa questo gioiellino vi “basteranno” 2,5 milioni di euro.

Icona Vulcano Titanium

Icona Design è un azienda globale nata nel 2010 con sedi a Torino, Shanghai, Los Angeles, Tokyo e Wellington. Conta oltre 130 componenti tra designer, ingegneri e project manager. Ha ottenuto i più grandi riconoscimenti internazionali nel settore del design automotive. È coinvolta con i più importanti attori dell’industria mondiale per la realizzazione delle future mobility e smart city messe in atto dalle autorità cinesi.