Automotive

A Parigi verranno “puniti” i proprietari dei SUV: tariffe del parcheggio più costose

In Francia, in particolare nella sua capitale, Parigi, il governo intende “punire” i proprietari dei SUV imponendo una tariffa relativa al parcheggio più alta perché ritiene che questi veicoli siano assolutamente inutili per girare in centro città. I legislatori parigini mostrano da anni un’avversione per i SUV e non li biasimiamo. Le loro enormi dimensioni sono ingombranti e talvolta addirittura pericolose per gli altri utenti della strada.

La notizia è stata confermata per primo dal The Guardian e, inoltre, ha aggiunto che la sentenza dovrebbe entrare in vigore all’inizio del 2024. Ma nonostante manchino solo cinque mesi prima che possa essere attivata, l’ordinanza sul parcheggio deve ancora specificare i dettagli specifici precisi che il veicolo deve avere per rientrare nella “categoria” dei SUV e quindi per stabilire chi dovrà pagare di più per il parcheggio.

Quali criteri verranno utilizzati per la maggiorazione del parcheggio? E chi sarà esente?

Per dettagli specifici da definire intendiamo le dimensioni, il peso e il motore di un SUV. Come consolazione, la legge potrebbe risparmiare le famiglie che hanno bisogno della spaziosità dei loro veicoli grandi. Inoltre, si prevede anche che i modelli SUV a propulsione elettrica saranno esentati dalle tariffe di parcheggio più costose.

Il prezzo per l’aumento della tariffa del parcheggio SUV deve ancora essere determinato. Ma il rapporto afferma che probabilmente vedrà uno schema progressivo. Ad esempio, l’enorme Cadillac Escalade potrebbe essere più costosa da parcheggiare a Parigi rispetto alla più piccola Honda CR-V.

Per fare più luce su questa legge sui parcheggi di Parigi, il Partito dei Verdi, noto anche come The Europe Ecology Party, afferma che affronterà la “crescita inesorabile” dei veicoli in termini di dimensioni e peso nella capitale francese. Secondo i funzionari di Parigi, il numero di SUV che percorrono le strade della capitale francese è aumentato del 60% in quattro anni. Ciò equivale al 15% degli 1,15 milioni di veicoli totali parcheggiati in città ogni notte. L’ordinanza sui parcheggi, a sua volta, può aiutare a frenare questo fenomeno incoraggiando gli acquirenti di auto a prendere vetture più piccole e di conseguenza creare meno disagi in città affollate come Parigi.

Avenue des Champs-Élysées

I SUV sono principalmente presi di mira perché, come accennato in precedenza, il governo della città di Parigi pensa che le persone non abbiano bisogno dei SUV per spostarsi. “Non ci sono sentieri sterrati o strade di montagna”, ha spiegato il vicesindaco David Belliard. Non siamo sorpresi di sentire un provvedimento di questo genere in Francia. Ricorda, la città ha una delle leggi sul traffico più proibitive al mondo con il suo famigerato limite di velocità di 30 km/h in città.

Perché i SUV vengono demonizzati?

I motivi principali per cui i SUV vengono messi in cattiva luce riguarda il potenziale pericolo sulle strade e l’inquinamento. Per quanto riguarda l’inquinamento, in generale, i SUV tendono ad inquinare di più rispetto alle city car. Ciò è dovuto principalmente a due fattori: le dimensioni e l’efficienza dei veicoli. I SUV sono generalmente più grandi e più pesanti delle auto che comunemente circolano in città. Questo significa che richiedono motori più potenti per spostarsi, e che, dunque consumano più carburante. Di conseguenza, i SUV hanno un consumo di carburante medio più elevato rispetto alle city car, generando una maggiore quantità di emissioni di CO2 e altre sostante.

Tuttavia, è importante sottolineare che esistono SUV ibridi o completamente elettrici sul mercato, che possono ridurre significativamente le emissioni di CO2 e l’inquinamento atmosferico rispetto ai SUV alimentati solo a benzina o diesel. In questo caso, infatti, è prevista una esenzione per quanto riguarda il costo dei parcheggi se i SUV sono dotati di propulsione completamente elettrica.

Per quanto riguarda la sicurezza, i SUV potrebbero essere potenzialmente più pericolosi in certe situazioni. A causa delle loro dimensioni e del loro peso, questi veicoli possono causare danni maggiori in caso di collisione con veicoli più piccoli. Inoltre, il baricentro più alto dei SUV può renderli più inclini al ribaltamento durante manovre ad alta velocità o curve strette (parliamo tuttavia di episodi estremi). Tuttavia, è importante notare che la sicurezza stradale dipende da molti altri fattori, tra cui il comportamento del conducente, la manutenzione del veicolo e la presenza di tecnologie di sicurezza avanzate. Le city car, nonostante siano più piccole, possono ancora essere sicure se sono dotate di sistemi di sicurezza adeguati e guidate in modo responsabile.