Da quando l’Alfa Romeo 4C è stata presentata sono passati già 10 anni. La presentazione, infatti, risale al 2013, due anni dopo aver mostrato il concept. Nel 2021 è uscita di produzione. Tuttavia, per celebrare il suo decimo anniversario, Alfa Romeo ha annunciato un progetto unico chiamato 4C Designer’s Cut. Le 4C risultanti saranno personalizzate dal suo designer con il contributo del pubblico e rese disponibili per la vendita come “oggetto da collezione”.
L’annuncio è stato fatto attraverso il programma “Reloaded by Creators” del dipartimento Heritage di Stellantis. Alessandro Maccolini, designer automobilistico del Centro Stile Alfa Romeo, è stato il project manager per la creazione dell’Alfa Romeo 4C Designer’s Cut. Con la sua vasta esperienza nei club automobilistici, Maccolini era la persona ideale per personalizzare questo esemplare unico. Il progettista ha presentato tre diverse specifiche nei rendering fotorealistici per il progetto denominato 4C Tributo, 4C Corsa e 4C Leggenda.
La versione 4C Tributo, una delle specifiche proposte, è verniciata di rosso e trae ispirazione dall’iconica 33 Stradale, una delle Alfa Romeo più belle di sempre. Ha una sorprendente somiglianza con la 4C Spider 33 Stradale Tributo Edition, che era un modello in edizione limitata, con gli stessi cerchi in lega con i fori dorati. Tuttavia, poiché si basa sulla variante coupé, non include i fari della Spider e i condotti aggiuntivi in fibra di carbonio.
La seconda versione che verrà realizzata come esemplare unico è la 4C Corsa rifinita in grigio opaco scelta dal designer per esaltare la sua “forma muscolosa”. Questa versione è completata da cerchi in lega nero lucido e pinze dei freni rosse. Infine, l’Alfa Romeo 4C Leggenda vuole evocare un’atmosfera vintage attraverso una verniciatura esterna in azzurro. Presenta cerchi in lega multirazze verniciati di bianco, che ricordano le Alfa Romeo color pastello del passato.
Le tre proposte saranno condivise con i fan attraverso i canali social dell’Heritage Department, permettendo al brand di raccogliere idee e input dal pubblico. Il processo di selezione e le specifiche finali saranno annunciati in un secondo momento. Riguardo le modifiche meccaniche, invece, non ci sono conferme ufficiali, pertanto si prevede che 4C personalizzata manterrà le sue specifiche originali.
Ricordiamo che la 4C si basa su una monoscocca in fibra di carbonio ed è mossa da un propulsore turbo 1,8 litri montato centralmente che eroga una potenza massima di 240 CV. La trazione è rigorosamente posteriore ed è collegata ad un cambio automatico a doppia frizione. Con il fatto che i modelli realizzati fino ad un paio di anni fa sono, oggi, fuori produzione, fa sì che il valore delle 4C attualmente in circolazione tenda ad aumentare sempre più con il passare degli anni.
Il progetto “Designer’s Cut” dovrebbe essere la versione finale della 4C prodotta da Alfa Romeo, seguendo da vicino la Abarth Classiche 1000 SP, che è anch’essa in produzione limitata, anch’essa basata sulla piattaforma della 4C. Il prezzo di queste versioni speciali non è ancora stato reso noto, ma essendo modelli da collezione, aspettiamoci delle cifre piuttosto elevate.