Protezione veicoli: tutto quello che c’è da sapere sul carport a tetto piatto

Le coperture auto a tetto piatto costituiscono un’ottima soluzione per chi desidera proteggere il proprio veicolo in modo efficacie, pratico e piuttosto economico.

Inoltre, la presenza di un carport a tetto piatto realizzato con un materiale di qualità, oltre ad essere ideale per custodire l’auto al riparo dalle intemperie e dalla polvere, aggiunge un tocco di eleganza all’outdoor e può essere usufruibile in diverse occasioni.

Infatti, in assenza del veicolo è possibile utilizzarli come salotto esterno per ricevere gli amici, per la lettura e il relax, per trascorrere le serate estive oppure per lavorare da remoto quando si è in smartworking.

Senza dimenticare che la costruzione di un carport non modifica la struttura originale della casa e non richiede permessi e autorizzazioni come avviene per un box in muratura.

Quale carport a tetto piatto scegliere per l’outdoor

Per proteggere al meglio auto, moto, bici o altri veicoli e usufruire al contempo di uno spazio accogliente e confortevole nel proprio outdoor è consigliabile affidarsi ad aziende specializzate.

carport

Ne costituisce un esempio Akena Italy, che propone carport a tetto piatto costituiti da una struttura in alluminio di alta qualità. Le proposte dell’azienda, inoltre, vengono realizzate su misura, nelle dimensioni che si addicono alle specifiche esigenze di chi ne deve fare uso. Possono ospitare una o due auto, oppure altri veicoli, come moto e mountain bike, inoltre è possibile realizzare una copertura delle dimensioni adatte a ospitare un camper.

Il carport in alluminio di Akena Italy può essere realizzato in due configurazioni diverse: addossato alla parete o a isola. Nel primo caso, la struttura viene fissata ad una parete della casa, che va a costituirne un lato. Il carport addossato può essere dotato di pannelli frangisole laterali, fissi o regolabili, ed è utile anche per ampliare il proprio spazio abitabile, svolgendo la funzione di veranda coperta, da arredare secondo le preferenze e le esigenze personali.

La versione a isola è invece ideale per chi dispone di un ampio spazio esterno, e vuole disporre il carport, per esempio, sul retro della casa o in fondo ad un vialetto, utilizzandolo come rimessa ma anche come pergolato decorativo e abitabile. L’eventuale aggiunta delle lamelle orientabili, sia sul tetto che ai lati, permette di regolare l’ingresso della luce e del calore a piacere e di proteggersi in caso di vento o pioggia, utilizzando la struttura indipendentemente dal clima.

Completando la struttura del carport con un sistema di illuminazione al led ed eventualmente un impianto riscaldante, è possibile avere a disposizione un ambiente confortevole in tutte le stagioni, da dedicare alla funzione preferita o da adattare alle proprie necessità.

Valorizzare l’outdoor con il carport

Come si è detto, il carport in alluminio non è semplicemente un elemento funzionale e utile per chi non dispone di un box, ma anche un dettaglio architettonico che aggiunge valore estetico alla propria casa.

carport

Un elemento importante è la scelta del colore: il carport in alluminio consente infatti un’ampia scelta di colorazioni, dalle tinte più classiche, come bianco, nero o verde, ai colori brillanti o di tendenza, alle tinte che più si armonizzano con la casa, le finiture, i serramenti e le inferriate.

La scelta del colore ideale consente una perfetta armonizzazione del proprio carport non solo con il contesto architettonico ma anche con il paesaggio, ottenendo un risultato esteticamente perfetto e rispettando eventuali vincoli urbanistici.

Come si è visto, un carport a tetto piatto su misura, con copertura in alluminio e vetro e frangisole, svolge la funzione di rimessa e box, ma è anche una comoda ed elegante veranda, collocata appena fuori dall’ingresso di casa. Chi dispone di una piscina personale, può pensare inoltre di utilizzare il carport come area relax e wellness a lato della vasca, attrezzandolo con doccia, lettini o sdraio.