Fiat 500 trasformata in un mini pickup retrò, senza tetto e sedili ribaltabili in legno
Il carrozziere italiano Castagna Milano si è incaricato di creare una nuova versione del veicolo da mare senza tetto Tender2, che a sua volta era un omaggio alla Fiat 500 Jolly realizzata da Ghia. Mentre la creazione originale di Castagna Milano del 2008 era basata sulla 500 a benzina, quella nuova è costruita dalle ossa della nuova Fiat 500e, quindi alimentata ad energia elettrica. Questo esemplare particolare non ha il tetto, le porte, il portellone e persino i sedili posteriori. Al posto di questi ultimi, troviamo dei pannelli in legno e una panca di vimini pieghevole nel bagagliaio.
La Jolly originale aveva un bel tetto a baldacchino e sedili in vimini, rendendola la compagna perfetta quando tu e alcuni amici viaggiavate verso la costiera. Aveva solo 17 cavalli e non aveva cinture di sicurezza, ma questo non ha impedito loro di raggiungere dei prezzi a sei cifre in occasione delle aste più recenti.
Fiat 500: le novità della nuova “Jolly”
Per quanto riguarda questo nuovo successore spirituale, ha tutti gli accessori e le decorazioni di una Jolly ma con alcune soluzioni moderne. La bella carrozzeria in legno ora circonda tutto il veicolo e ricopre tutta l’area del bagagliaio. Il ponte posteriore può essere rimosso per fare spazio a due sedili ribaltabili rivolti all’indietro per avere comunque quattro posti a sedere. A proposito, sono stati aggiunti nuovi sedili BMW neri (con cinture di sicurezza) che sembrano avere inserti pied de poule che sembrano molto simili ai tappetini in rattan della Jolly originale. Il motivo può quindi essere visto sul cruscotto insieme alla pelle marrone cosparsa. La tonalità dell’evidenziatore giallo sul veicolo è una scelta interessante, soprattutto perché ci sono anche i parafanghi gialli a contrasto.
Tutto il resto del veicolo sembra essere intatto e fedele al modello originale. Le foto, scattate al Mandarin Hotel sul Lago di Como sono lo sfondo perfetto per il veicolo elettrico per il bel tempo, in quanto rende facile immaginare di sfrecciare per le strade della città con un veicolo senza porte e senza tetto.
Naturalmente, questa volta sarà molto più semplice grazie al propulsore elettrico che eroga 111 CV e 200 Nm di coppia, rendendo la guida sulle strette strade cittadine molto più semplice. Non dimenticare di tenerti forte se sei seduto dietro. Questo sembra essere un esemplare unico e non si sa ora se ne verranno prodotti altri.
500 Ghia Jolly: una delle 500 più iconiche di sempre
La Fiat 500 Ghia Jolly è una delle versioni più iconiche e affascinanti della celebre 500, una piccola automobile prodotta dalla Fiat. La storia di questa particolare versione inizia negli anni ’50. La Fiat 500 originale, conosciuta anche come “Topolino”, era stata introdotta negli anni ’30 ed era diventata molto popolare in Italia. Tuttavia, negli anni ’50, la Fiat decise di creare una versione più moderna e avanzata della 500 per rispondere alle esigenze dei tempi.
La Fiat 500 Nuova, spesso chiamata “Cinquecento”, fu lanciata nel 1957. Questo nuovo modello manteneva le caratteristiche della sua progenitrice, ma presentava alcune migliorie, come un motore più potente e una carrozzeria aggiornata. Divenne rapidamente un’auto molto popolare, apprezzata per la sua dimensione compatta, l’efficienza e lo stile carino. Nel 1958, la Fiat collaborò con la celebre carrozzeria italiana Ghia per creare una versione speciale e lussuosa della 500. Ghia era nota per creare design automobilistici eleganti e distintivi, e la sua influenza sulla nuova versione della 500 sarebbe stata evidente.
Il risultato di questa collaborazione fu la Fiat 500 Ghia Jolly, nota anche come “Spiaggina” o “Jolly Spiaggina”. Il termine “Spiaggina” significa “spiaggia” in italiano, che sottolinea l’intento di questa versione speciale: essere un’auto da spiaggia elegante e chic. La Fiat 500 Ghia Jolly era caratterizzata da diverse caratteristiche distintive. Prima di tutto, aveva una carrozzeria aperta, priva di tetto e porte, con parabrezza ribassato e maniglie delle porte incavate. Questo la rendeva perfetta per le giornate calde e soleggiate e per godersi il mare o il lago.
Per adattarla al ruolo di auto da spiaggia, il pavimento era rivestito di paglia o simile, che conferiva un aspetto unico e lussuoso. L’auto era progettata principalmente per il trasporto di passeggeri in località di lusso come hotel costosi e resorts. La Fiat 500 Ghia Jolly era spinta da un motore a 2 cilindri da 499 cc, che offriva una potenza modesta ma sufficiente per muoversi agevolmente nelle strade cittadine o lungo le coste.
La produzione della Fiat 500 Ghia Jolly fu limitata, e la vettura divenne presto un’auto da collezione molto ricercata. Oggi, la Jolly è considerata una vera e propria icona dell’automobilismo italiano, e gli esemplari ben conservati sono molto apprezzati dai collezionisti e dagli appassionati di auto d’epoca. La sua eredità rimane viva e continua ad affascinare gli appassionati di automobili di tutto il mondo.