Pininfarina Pura Vision: svelato il concept delle auto di lusso elettriche del futuro

Pininfarina Pura Vision: svelato il concept delle auto di lusso elettriche del futuro

Pininfarina ha rivelato una nuova concept car elettrica di lusso chiamata Pura Vision. Trattandosi di un concept anticipa il linguaggio di design delle future auto elettriche del produttore. La Pura Vision è un’auto straordinaria con una miriade di dettagli progettati per catturare la tua attenzione.

Pininfarina Pura Vision: il design nel dettaglio

Nella parte anteriore, i fari nascosti utilizzano una sofisticata tecnologia di illuminazione in nanofibra. Secondo Pininfarina, queste fibre hanno uno spessore inferiore al millimetro e possono essere personalizzate per adattarsi a qualsiasi design del veicolo. Le luci stesse sono nascoste all’interno della presa d’aria che si estende per tutta la larghezza del frontale. Questa caratteristica distintiva ma funzionale migliora l’aerodinamica e contribuisce al raffreddamento del veicolo.

Pininfarina Pura Vision

Per il concept è stata scelta un’elegante vernice Bianco Siestre Gloss, che è ben abbinata con le finiture in fibra di carbonio che si trovano nelle parti inferiori del veicolo. La carrozzeria è piuttosto alta e mette in risalto l’enorme tetto in vetro, abilmente camuffato all’interno a contrasto. Di conseguenza, la Pininfarina Pura Vision appare più elegante della maggior parte dei SUV di fascia alta attualmente presentati. Le proporzioni atletiche della parte posteriore aggiungono un elemento di imponenza e, insieme agli sbalzi corti, conferiscono al concept una forte presenza anche su strada. I cerchi da 23 pollici neri opachi sono gommati con pneumatici dotati di una sottile striscia bianca (un tocco di old style che non sfigura affatto di fronte alla modernità di quest’auto).

Pininfarina ha guardato alla sua lunga storia durante la progettazione del nuovo concept. Le Lounge Doors, ad esempio, sono state ispirate dalla Lancia Florida, uno studio di design a quattro porte senza montanti disegnato dal fondatore dell’azienda Battista Farina. La parte posteriore è insolita come il resto del veicolo. Le sottili luci a LED posizionate orizzontalmente sono abbastanza familiari, ma il resto è senza dubbio non convenzionale.

Pininfarina Pura Vision

Le linee che scorrono dietro i passaruota posteriori si impennano notevolmente per formare fianchi definiti, creando un aspetto massiccio e muscoloso. Questa caratteristica distintiva funziona insieme alla linea del tetto, che comprende un tetto panoramico e una sezione illuminata che sostiene i finestrini laterali. Dal punto di vista del design, Pininfarina afferma che questo crea un aspetto distintivo quando il veicolo è visto dall’alto.

Gli interni

Proprio come l’esterno, anche gli interni mirano a fondere il design dei SUV e delle auto sportive. Invece della posizione di guida elevata di un SUV tradizionale, la Pura Vision ha più cose in comune con una due posti. Questa sensazione sportiva e “chiusa” deriva anche dal tetto ribassato. Vediamo accenni alla Ferrari Purosangue nel design generale della vettura.

La propulsione elettrica ha permesso agli interior designer di creare un pavimento piatto. L’abitacolo offre agli occupanti un ambiente accogliente che sembra più grande di quello che è. Bellissimi anche i sedili anteriori sospesi, ispirati al foil di una barca. Allo stesso modo, la consolle centrale è stata ispirata al boma di una vela.

Pininfarina Pura Vision

Tra le caratteristiche degne di nota troviamo gli altoparlanti nei poggiatesta, che creano zone sonore individuali per tutti gli occupanti. La cantinetta vino integrata per i sedili posteriori è un bel tocco di stile e consente ai passeggeri posteriori di contemplare il design di questa vettura davanti a un bicchiere di Chianti. E non è solo la propulsione elettrica ad essere rispettosa dell’ambiente. L’intera macchina è stata costruita con un occhio al futuro. La console centrale, il rivestimento del padiglione e la parte superiore degli schienali sono stati rivestiti con un nuovo tessuto composto per il 30% da lana Nativa e per il 70% da poliestere riciclato.

Sebbene il poliestere non sia un materiale di lusso, Pininfarina ha creato un elegante motivo a spina di pesce melange che offre una sensazione di qualità. L’azienda osserva che il materiale unico soddisfa già gli standard di durabilità della produzione, suggerendo che potremmo vederlo in un veicolo stradale nei prossimi anni. Il resto dell’abitacolo è stato rivestito di pelle semi-anilina, alluminio anodizzato e fibra di carbonio a vista. I batticalcagno in alluminio sono stati ricavati dall’alluminio di scarto dalla produzione delle ruote. La Pininfarina Pura Vision sarà svelata pubblicamente alla Monterey Car Week alla fine di questo mese.