Automotive

Nuova Hyundai Santa Fe: presentata la quinta generazione, ecco le motorizzazioni in Europa

La nuova Hyundai Santa Fe ha debuttato durante la World Premiere con il concept “Open for More”, con cui Hyundai esprime la profonda evoluzione del modello. Ad oggi, la Santa Fe giunge alla quinta generazione e la World Premiere ha avuto luogo a Santa Fe (New Mexico), da cui prende il nome il SUV. Il video di presentazione mostra come l’ampio portellone posteriore della nuova Santa Fe leghi senza soluzione di continuità l’interno con l’esterno, ampliando le possibilità di esperienze per i passeggeri. L’area del portellone posteriore, in passato semplice spazio di stivaggio bagagli, diventa nella una vera e propria terrazza aperta per godersi l’aria aperta in tutta comodità.

La quinta generazione si differenza per il passo allungato e per l’apertura del portellone posteriore di massima ampiezza. L’interasse più lungo consente inoltre di offrire una terza fila di posti a sedere più ampia.

Hyundai Santa Fe: l’estetica

Per questo restyling della Santa Fe, Hyundai ha adottato un inedito approccio al design, partendo dall’ampio portellone posteriore studiato per facilitare la fruizione degli spazi aperti, per poi passare alla progettazione del design degli esterni nel complesso. Le linee efficienti e squadrate e il passo lungo trasmettono una presenza massiccia. Nel comunicato stampa si legge che la nuova Hyundai Santa Fe rappresenta l’equilibrio ideale tra l’ambiente urbano e l’aria di campagna.

Il frontale dà un senso di imponenza grazie al cofano alto, alle luci che disegnano il profilo di una H e ai passaruota dalle linee nette. Il motivo “H”, che si ritrova anche nella parte inferiore del paraurti anteriore, richiama il logo Hyundai. L’imponenza del design è data da un insieme di caratteristiche: l’incremento dell’interasse, il profilo del tetto deciso, i volumi scolpiti intorno alle ruote, lo sbalzo anteriore ridotto e i cerchi da 21 pollici. Il posteriore, reso unico dal portellone a tutta larghezza, sottolinea il carattere possente grazie ad un look semplice e immediatamente riconoscibile. Le luci posteriori con disegno ad H, in armonia con l’anteriore, riprendono la filosofia del design.

La carrozzeria sarà disponibile in 10 colorazioni: Abyss Black Pearl, Creamy White Pearl, Creamy White Matte, Typhoon Silver Metallic, Magnetic Gray Metallic, Ocado Green Pearl, Terracotta Orange, Cyber Sage Pearl, Earthy Brass Metallic Matte e Pebble Blue Pearl.

Gli interni

Gli interni riprendono il tema ad H sul cruscotto e sulle bocchette dell’aria per aumentare il senso di ampiezza e creare una personalità unica. Numerosi sono i dettagli high-tech, come il vassoio per la sterilizzazione UV-C e il doppio sistema di ricarica wireless per gli smartphone. Il Panoramic Curved Display comprende il cluster digitale e il sistema di infotainment, entrambi con display da 12,3 pollici. L’abitacolo è caratterizzato dall’utilizzo di materiali eco-friendly sia per le superfici morbide come il rivestimento del tetto, i tappetini e gli schienali dei sedili, sia per componenti come il cruscotto, i rivestimenti delle portiere e i sedili. In particolare, i sedili sono realizzati con materiali che riducono al minimo i rischi per la salute umana e sono certificati in Europa come Classe 1, quindi sicuri anche per i bambini fino a 3 anni. L’uso di materiali ecologici si estende anche agli esterni: ad esempio, la vernice nera lucida applicata alle finiture esterne che sfrutta materie riciclate. Per gli interni, il cliente può scegliere fra 5 colorazioni: Obsidian Black, Supersonic Gray, Pecan Brown, Forest Green e Black Ink.

Gli interni della nuova Santa Fe

Nella progettazione della nuova Hyundai Santa Fe, la priorità ha visto lo spazio per i passeggeri al centro di tutto. In particolare è aumentato lo spazio per le gambe della seconda e terza fila. I sedili della terza fila possono essere reclinati fino a 10 gradi e anche lo spazio per la testa è stato incrementato. Lo spazio per le gambe nella seconda fila di sedili a benzina è aumentato di 35 mm. Nella versione ibrida è aumentata di 20 mm. Lo spazio per le gambe nella terza fila di sedili è aumentato di 15 mm.

I sedili della prima fila sono dotati di funzione relaxation e, con l’ausilio dei poggiagambe. gli occupanti possono rilassarsi in una posizione confortevole. Ad esempio, per il mercato coreano, il sedile Ergo Motion del conducente utilizza camere d’aria per garantire un comfort e una seduta ottimali durante la guida. Il display full touch da 6,6 pollici per il controllo del clima rende facile la regolazione del riscaldamento e del raffreddamento.

Se gli oggetti del bagagliaio ostruiscono la visibilità al posteriore, lo specchietto interno digitale (Digital Center Mirror) permette di vedere ciò che accade dietro il veicolo. Il doppio sistema di ricarica wireless ad alta velocità per gli smartphone consentono di caricare più dispositivi contemporaneamente. Sono disponibili, però, anche delle prese USB-C da max 27 W. Una caratteristica particolare è il vassoio a raggi UV-C nella parte superiore del vano portaoggetti del passeggero, che consente di sterilizzare facilmente gli oggetti di uso frequente, come telefoni cellulari, portafogli, chiavi e simili.

La Digital Key 2 consente di avere accesso all’auto e avviarla, oltre a controllarla a distanza tramite lo smartphone del cliente, utilizzando i protocolli Near-field Communication (NFC), Bluetooth Low Energy (BLE) e Ultra-wideband (UWB). Il sistema di allarme posteriore (ROA) basato su radar ricorda al conducente la presenza di occupanti posteriori come precauzione di sicurezza dopo lo spegnimento.

I sistemi di assistenza alla guida

Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo il Forward Collision-Avoidance Assist 2.0 che fornisce un avviso e una frenata di emergenza se il veicolo che precede rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione in avanti. Il Lane Following Assist 2 utilizza una telecamera montata sul parabrezza per riconoscere la deriva del veicolo e fornire lievi input allo sterzo per riportare il veicolo al centro della sua corsia. Il nuovo Driver Attention Warning (DAW) analizza l’attenzione del conducente e fornisce avvisi quando necessario. Il Driver Monitoring System (DMS) analizza i segnali al fine di garantire una guida sicura.

Lo Smart Cruise Control 2, basato sulla navigazione, aiuta a mantenere una velocità sicura durante le curve sul tratto principale dell’autostrada. Il sistema mantiene la velocità e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. L’High Beam Assist regola automaticamente la portata dei fari (passando da abbaglianti ad anabbaglianti e viceversa) in base alla presenza di altri veicoli e alle condizioni della strada. Tra le altre caratteristiche di assistenza alla guida e di sicurezza della nuova Hyundai Santa Fe ci sono l’Intelligent Speed Limit Assist, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, il Rear Parking Distance Warning, il Surround View Monitor, il Remote Smart Parking Assist e il Safe Exit Assist.

Per quanto riguarda, invece, le motorizzazioni in Europa arriveranno due soluzioni ibride, una full-hybrid e una plug-in hybrid. In entrambi i casi il motore endotermico di riferimento sarà il 1.6 turbo benzina abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti. Hyundai conferma che ulteriori dettagli più tecnici sui propulsori verranno forniti in un secondo momento.