Fisker Ronin: produzione limitata a 999 esemplari da oltre 1000 cv di potenza

Fisker Ronin: produzione limitata a 999 esemplari da oltre 1000 cv di potenza

Pochi giorni dopo aver rivelato la Fisker Ronin all’evento Product Vision Day in California, Fisker ha annunciato maggiori dettagli sul veicolo elettrico che dovrebbe entrare in produzione nella seconda metà del 2025. Il risultato finale sarà un’auto con un livello di prestazioni paragonabile alle supercar mantenendo comunque un’elevata autonomia. Fisker ha pubblicato una serie di foto che mostrano la carrozzeria scolpita della Ronin da più angolazioni. Con il suo tetto rigido ripiegabile retratto, il modello ricorda la Ferrari Roma Spider, anche se ha una carrozzeria più lunga e ci sono quattro porte. D’altra parte, quando la capote è sollevata, sembra più un misto fra una berlina e una sportiva. I leggeri cerchi da 23 pollici sono realizzati in fibra di carbonio, così come il tetto rigido pieghevole.

Fisker Ronin
Fisker Ronin

Fisker Ronin: la scheda tecnica

La Fisker Ronin elettrica si baserà su un esclusivo telaio tubolare in alluminio, che integrerà le celle della batteria. La capacità della batteria non è stata rivelata, ma l’autonomia prevista è di 600 miglia (l’equivalente di 966 km). Fisker non ha rilasciato dettagli tecnici sul propulsore elettrico, ma ha promesso una potenza complessiva massima superiore ai 1.000 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 2 secondi e una velocità massima di 275 km/h. Fisker fa sapere che l’auto sarà focalizzata sul divertimento del guidatore. Quindi le priorità non riguarderanno le tecnologie per la guida autonoma. Queste ultime, in particolare, saranno disponibili ma solo se strettamente necessarie.

Henrik Fisker, presidente e amministratore delegato dell’azienda, ha affermato che il loro obiettivo con la Ronin era quello di creare una “classica auto da gran turismo, aggiornata per il 21° secolo e progettata per i clienti che desiderano guidare da Los Angeles alla Napa Valley con una sola carica o percorrere l’autostrada a velocità elevate e costanti senza preoccuparsi della capacità della batteria”.

Fisker Ronin
Fisker Ronin

Tiratura limitata e prezzo da capogiro

In un mercato saturo di SUV, Fisker sceglie una supercar con assetto ribassato come modello di punta, promettendo un’abitacolo a cinque posti e una capacità di carico sopra la media sia nel bagagliaio anteriore che posteriore. L’ingresso e l’uscita dai sedili posteriori sarà facilitato grazie alle porte posteriori con apertura a farfalla, mentre le porte anteriori si aprono elettricamente. Inoltre, tutte le porte e l’hardtop ripiegabile in fibra di carbonio possono essere azionati da remoto tramite uno smartphone.

Fisker Ronin
Gli interni

Per quanto riguarda gli interni, della Fisker Ronin abbiamo solo dei render che mettono in evidenza il display per il sistema infotainment da 17,1 pollici, il cruscotto illuminato e il volante yoke con quadro strumenti digitale integrato e comandi semplici. Per gli interni è stato fatto un ampio uso di materiali riciclati e sostenibili, presumibilmente rendendo la Ronin “la supercar più sostenibile del mondo”. Fisker ha annunciato una produzione limitata di 999 esemplari per la Ronin a partire dalla seconda metà del 2025, con un prezzo di 385.000 dollari. La società sta già accettando prenotazioni tramite il suo sito Web ufficiale, chiedendo un anticipo di 2.000 dollari per il primo ordine e 1.000 dollari completamente rimborsabili per un ordine aggiuntivo.

Brevi cenni sulla storia di Fisker

Fisker è un produttore di veicoli elettrici di lusso. Henrik Fisker, un noto designer automobilistico danese, è il fondatore dell’azienda. Nel 2007, Henrik Fisker fondò la Fisker Automotive con l’obiettivo di creare vetture ecologiche e di lusso. Il primo modello ad essere sviluppato fu la Fisker Karma, una berlina plug-in ibrida di lusso. La Karma era conosciuta per il suo design elegante e le prestazioni di alta gamma. Tuttavia, l’azienda ha affrontato diversi ostacoli, tra cui ritardi nella produzione e problemi tecnici.

Nonostante l’entusiasmo iniziale e l’interesse per la Karma, l’azienda ha incontrato difficoltà finanziarie e operazionali. Nel 2011, il veicolo venne ritirato dal mercato a causa di problemi con il fornitore delle batterie. Questo evento ebbe un impatto significativo sulla reputazione di Fisker e contribuì alle sue sfide finanziarie. Nel 2013, l’azienda dichiarò bancarotta a causa dei problemi finanziari e dell’incapacità di trovare investitori per continuare le operazioni. Dopo la bancarotta, Henrik Fisker non si arrese e nel 2016 fondò una nuova azienda chiamata Fisker Inc. Questa volta, l’azienda si concentrò esclusivamente sui veicoli elettrici. Il suo nuovo progetto era il “Fisker EMotion“, un’auto elettrica di lusso ad alte prestazioni. Questa vettura era dotata di un design accattivante e di un’autonomia prevista di oltre 600 chilometri.