Rolls-Royce Droptail: l’apice del lusso con “La Rose Noire”
Rolls-Royce Coachbuild ha tolto le coperture dalla sua ultima creazione: ecco la Rolls-Royce Droptail. Nello specifico, la creazione che vedete in foto è La Rose Noire, poiché ciascuna delle quattro commissioni Droptail che Rolls-Royce creerà è unica al punto da avere un proprio nome. Con 5,30 metri di lunghezza e 2 metri, la Droptail è un’auto imponente, ma sembra più piccola grazie al suo stile elegante, che include una nuova interpretazione della famosa griglia Pantheon. Dovrebbe essere anche abbastanza leggera, poiché la monoscocca esclusiva realizzata dalla Coachbuild per questo progetto è realizzata con un mix di alluminio, acciaio e fibra di carbonio.
Rolls-Royce non si è limitata ad applicare della nuova vernice e a rifare la tappezzeria. Questa è di gran lunga l’auto personalizzata più impressionante prodotta da un costruttore da anni. Non ci meraviglieremmo se un’auto simile venisse venduta per qualche decina di milioni di dollari. La Rolls-Royce Droptail è la prima roadster nella storia moderna di Rolls-Royce. Trae ispirazione dalla Silver Ghost “Sluggard” del 1912, dalla Silver Ghost Piccadilly del 1925 e dalla Phantom Brewster New York Roadster del 1930.
Lo stile della Rolls-Royce Droptail
Le alette della griglia Pantheon sono piegate nella parte superiore per la prima volta, con una sporgenza reclinabile che aiuta a collegare i fari proiettando un’ombra sulla zona superiore del paraurti. Dal punto di vista aerodinamico, troviamo una soluzione che consente di generare del carico nonostante la forma affusolata. Far funzionare tutto questo senza spoiler ha richiesto più di due anni e 20 iterazioni. Un’altra bella innovazione è la maniglia della porta, dotata di un meccanismo di blocco nascosto e di una spia luminosa. Anche il “Badge of Honor” della Rolls-Royce è stato sottilmente distillato in un monogramma a “doppia R”.
Anche le luci posteriori verticali, un grande diffusore posteriore e un tetto rimovibile attirano l’attenzione. Gli ultimi due elementi sono realizzati in fibra di carbonio, con il tetto dotato di vetri elettrocromici auto oscuranti per il massimo comfort. Questo tetto emana un aspetto “tagliato” in parte ispirato alla cultura hot rod. All’interno, la plancia mostra solo tre pulsanti principali. Semplificarla in modo elegante ha richiesto quattro anni di sviluppo, test e omologazione. Degna di nota è anche la sezione in legno che avvolge gli occupanti con un bracciolo a sbalzo simile a un basamento situato tra i due sedili che aggiunge ulteriore tocco di stile. Questa scorre avanti e indietro per consentire l’accesso al controller rotativo dell’infotainment. Come se ciò non bastasse, Rolls-Royce ha aggiunto 30 cavalli al V12 biturbo da 6,75 litri.
La Rose Noire: come nasce la speciale verniciatura
La Rolls-Royce Droptail è una fantastica “tela bianca” su cui lavorare e una famiglia francese è andata in città per esprimere sulla carrozzeria di quest’auto i propri gusti unici. La loro creazione è stata ispirata dalla rosa Black Baccara dalla Francia, un fiore simile al velluto che cambia colore a seconda della luce. All’ombra, un colore melograno scuro appare quasi nero, passando a un rosso perlato alla luce del sole. Queste tonalità hanno ispirato la verniciatura della Droptail La Rose Noire, con la tonalità più scura chiamata Mystery e quella più chiara chiamata True Love. La carrozzeria è stata dipinta con una mano di fondo segreta, seguita da cinque strati di vernice trasparente, ciascuno miscelato con una tonalità di rosso leggermente diversa. Ciò ha richiesto un processo di verniciatura completamente nuovo che ha richiesto oltre 150 iterazioni per essere perfezionato.
Dove normalmente si potrebbero trovare cromature, le parti lucide sono state appositamente rifinite senza vernice. È stata sviluppata una nuova tonalità chiamata Hydroshade che vede uno specifico elettrolita di cromo utilizzato nel processo di placcatura e co-depositato su ogni substrato di acciaio inossidabile in uno strato spesso solo un micron. Questo viene poi lucidato a mano e la finitura viene applicata anche a elementi interni selezionati. I cerchi da 22 pollici sono verniciati in Mystery che cambia colore, ma questo è solo un passaggio. Parti del cerchio sono trattate con un processo di fresatura diamantata, esponendo la lega di base. Queste poi vengono lucidate per creare accenti contrastanti. Parlando di accenti sottili, le palette Pantheon presentano accenti color True Love applicati a mano sul retro dove non sarebbero facilmente riconoscibili.
Gli interni
Ad avvolgere gli occupanti troviamo una rappresentazione astratta di petali di rosa che cadono realizzati utilizzando 1.603 pezzi di triangoli impiallacciati in legno nero posati a mano. Il legno proviene da Black Sycamore proveniente dalla Francia e ciascuno dei 1.603 triangoli di legno viene tagliato, levigato e posizionato a mano. Gli elementi grigio chiaro e scuro sono conservati nella loro tonalità naturale, con differenze di colore derivanti dall’utilizzo di diversi ceppi di legno. La vernice è stata utilizzata solo per le aree rosse e Rolls-Royce ha trascorso un anno a sviluppare una nuova vernice per massimizzare la longevità.
L’assemblaggio del pannello è stato eseguito da una sola persona che ha lavorato in sessioni di un’ora, in modo da garantire la massima concentrazione ed evitare distrazioni, con l’artigiano che lavorava in totale silenzio in uno spazio insonorizzato per non più di cinque ore complessive al giorno. Solo questo processo ha richiesto nove mesi. La pelle Mystery e True Love è contrastata da un luccichio di rame, che lega l’abitacolo alla carrozzeria. È stato, poi, creato un orologio unico personalizzato dagli artisti orologieri svizzeri di Audemars Piguet. Basato su un Royal Oak Concept Split-Seconds Chronograph GMT Large Date da 43 millimetri, le lancette e la lunetta interna sono rifiniti in rosso, mentre il quadrante nero presenta smussi color rodio.
Il motivo per cui è stato scelto un vero orologio è che l’orologio può essere montato sul cruscotto o indossato sul braccio. Per aggiungere più epicità all’occasione, un meccanismo di chiusura motorizzato presenta l’orologio con il semplice tocco di un pulsante e ha un orologio con testa vuota in titanio personalizzato per riempire il posto dell’orologio quando indossato. Infine, chi ha commissionato l’auto ha richiesto anche uno scrigno di champagne unico che si apre con la semplice pressione di un pulsante. All’interno troverai flute di cristallo soffiato a mano, lavori di parquet più intricati e refrigeratori per champagne realizzati in alluminio anodizzato nero e fibra di carbonio con una finitura Dark Mystery. Il coperchio del baule si trasforma in un vassoio da portata realizzato con lo stesso legno di sicomoro nero con un inserto in acciaio inossidabile. Anche lo champagne è speciale. Creata da Champagne de Lossy, questa annata speciale è stata creata appositamente per questa vettura e arriva in una bottiglia personalizzata abbinata alla combinazione di colori di questa Droptail.