Kia EV5: presentata in Cina la suv elettrica coreana di medie dimensioni

Kia EV5

La casa coreana Kia compie un ulteriore passo verso l’elettrificazione della propria gamma, e lo fa con una nuova suv di segmento D, la EV5, presentata al salone cinese di Chengdu. Si tratta della terza Kia elettrica e si aggiunge alla EV6 e alla EV9, dalla quale riprende lo stile fatto di linee squadrate. Costruita a partire dalla piattaforma nativa per auto elettriche E-gmp del gruppo Hyundai, la Kia EV5 è nata da una collaborazione tra la casa coreana e il marchio cinese Yueda e verrà costruita nello stabilimento di Yacheng. Proprio in Cina tra un paio di mesi inizierà la commercializzazione della EV5, che poi arriverà anche su altri mercati.

Stile: non cambia rispetto alla concept

Qualche mese fa Kia presentava la Concept EV5, che andava ad anticipare l’auto oggetto di questo articolo. Rispetto al prototipo, la Kia EV5 di serie non presenta cambiamenti sostanziali nello stile, che si caratterizza per le linee squadrate e anticonvenzionali. Stando ai dati cinesi, l’auto è lunga 4.615 mm, larga 1.875 mm e alta 1.715 mm, con un passo di 2.750 mm. La EV5 dalle immagini sembra essere particolarmente imponente, e ciò è anche dovuto a un’altezza del corpo vettura abbastanza generosa (a parità di larghezza, una Sportage è più bassa di circa 10 cm).

Andando ad analizzare la Kia EV5 più nel dettaglio, non si può fare a meno di notare una linea di cintura alta che si sviluppa in orizzontale, contornata da una cromatura che acquista spessore in corrispondenza del montante D, piuttosto generoso quanto a dimensioni. Ciò, unito ai voluminosi passaruota, rende la fiancata massiccia.

Come sulle altre Kia elettriche, davanti è presente la nuova Digital Tiger Face con annessi gruppi ottici sottili e verticali. Invece in coda è presente uno spoiler, utile per migliorare l’aerodinamica del mezzo, e i gruppi ottici sono a sviluppo prevalentemente orizzontale. Le colorazioni disponibili saranno 10, di cui una opaca.

Interni: un salotto viaggiante

All’interno la Kia EV5 presenta un’impostazione da lounge, analogamente alla più grande EV9. Rispetto a quest’ultima cambia il design della plancia, che risulta essere ancora più minimale, mantenendo però le caratteristiche principali come il doppio display sospeso e il volante dalla forma esagonale. Particolare attenzione è stata data al sistema di illuminazione: la luminosità è regolabile e si può scegliere tra 64 tonalità diverse di colore. I rivestimenti saranno in materiali riciclati, così come su EV6 ed EV9. È da segnalare l’impostazione particolare del sedile del passeggero, che integra una porzione di seduta che si estende fino alla seduta del guidatore.

Ulteriori informazioni rimandate a ottobre 2023

A ottobre 2023 è previsto il Kia EV Day, e solo in tale occasione verranno diffuse ulteriori informazioni di natura tecnica sulla EV5. Al momento si sa infatti relativamente poco, in primis la piattaforma costruttiva E-gmp. Sono stati poi comunicati la potenza e la coppia del motore della EV5, rispettivamente 218 CV e 310 Nm, ma non l’autonomia. Per quanto riguarda le batterie, queste dovrebbero essere dalla BYD con celle Blade Lfp (quindi al litio-ferro-fosfato). Verosimilmente questa non sarà l’unica motorizzazione della EV5. È infatti plausibile che arriverà una variante bimotore, con potenza più alta e trazione integrale.