Automotive

Mini Countryman 2024: più grande del predecessore, ecco le novità

È stata svelata la nuova Mini Countryman, più alta e più lunga rispetto al modello precedente. Lunga 4.433 mm, larga 1.843 mm e alta 1.656 mm, è un’auto elegante, a tutti gli effetti rientrante nel segmento dei Crossover. Grazie al passo aumentato a 2.692 mm, il comfort è ancora maggiore. Le motorizzazioni disponibili sono sia elettrica che con motore a combustione. La nuova All-Electric Mini Countryman è disponibile in due livelli di prestazioni: Countryman E con una potenza di 150 kW/204 CV, una coppia di 250 Nm e un’autonomia di 462 km e Countryman SE ALL4, con 230 kW/313 CV di potenza massima, 494 Nm di coppia e un’autonomia dichiarata di 433 km.

Mini Countryman: il design e l’estetica

Il design della nuova generazione di modelli Mini è moderno, digitale e inconfondibile. Mini diventerà un marchio completamente elettrico entro il 2030: questa strada si riflette nel design dei nuovi modelli, che combina tecnologie futuristiche con i principi fondamentali del design, della carrozzeria e le origini del marchio.

Con la sua silhouette imponente e minimalista, la nuova Mini Countryman rappresenta il fascino, la versatilità e l’affidabilità di un veicolo crossover compatto. Il carattere off-road della vettura è definito dalle tipiche proporzioni Mini, che rendono la nuova Countryman estremamente riconoscibile. Troviamo sbalzi corti e il cofano corto in contrasto con il passo lungo e le ruote grandi. Grazie alla nuova aerodinamica, anche i consumi ne beneficiano: troviamo un coefficiente di resistenza all’avanzamento di 0,26 per la nuova All-Electric MINI Countryman, rispetto allo 0,31 del modello precedente. Il moderno design dell’estetica è supportato da superfici pulite, da un tetto leggermente curvo con una transizione senza soluzione di continuità verso il montante C di nuova concezione con una forma specifica dedicata all’allestimento scelto e dalla caratteristica Black Band che circonda la vettura. Il montante C è l’elemento fondamentale per differenziare i diversi modelli, gli allestimenti e le successive edizioni. Il design del montante C dipende dall’equipaggiamento selezionato. Le grafiche e le scritte sono minimaliste, in bassorilievo e si abbinano al colore del tetto a contrasto selezionato.

Il frontale della nuova All-Electric Mini Countryman è definito dal profilo della nuova griglia anteriore ottagonale. Un sensore radar particolarmente piccolo è incassato nella sua superficie per supportare le funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida. I dettagli del frontale variano a seconda dell’allestimento scelto. Ad esempio, l’allestimento Favoured mette in primo piano il nuovo colore Vibrant Silver per i dettagli esterni.

Le luci diurne dei fari a LED supportano questo look sorprendente con una nuova radiosità grazie a delle firme luminose uniche. Disponibili come optional, gli elementi che compongono le luci diurne possono essere accesi o spenti per creare tre firme luminose differenti, enfatizzando così il carattere distintivo di ogni veicolo. Inoltre, tutte le modalità di illuminazione iniziano e terminano con un’animazione di benvenuto e di arrivederci.

I fari anteriori non sono più incorniciati da elementi cromati. Insieme alle curve del cofano, alla carreggiata leggermente più larga e alla carrozzeria rialzata, a primo impatto la vettura trasmette robustezza. Vista di lato, la nuova Countryman ha un aspetto minimalista. La Black Band che circonda la vettura è più stretta rispetto al modello precedente. Il design distintivo del montante C sostiene la linea del tetto nella parte posteriore del veicolo, facendola apparire allo stesso tempo più corta. In questo modo l’intero corpo vettura appare più slanciato, sottolineando il carattere della nuova Countryman. I cerchi sono disponibili fino ai 20 pollici di diametro.

Passando alla parte posteriore continua la filosofia dell’usare superfici pulite. Il gruppo ottico verticale riprende le classiche luci Mini. Proprio come i fari anteriori, anche quelli posteriori sono in grado di evidenziare determinate caratteristiche del veicolo attraverso diverse modalità. Il posteriore si assottiglia sotto la scritta del modello, dividendo visivamente la parte posteriore in due sezioni.

Gli allestimenti disponibili

La nuova Countryman è disponibile in quattro allestimenti e arriva anche una nuova tonalità chiamata Vibrant Silver. L’allestimento Essential presenta un aspetto poco vistoso, mettendo in evidenza alcune parti come il logo nel nuovo colore Vibrant Silver. L’allestimento Adventurer, invece, presenta toni più accesi e vivaci. La versione Classic si concentra principalmente sugli interni, mentre la versione Favoured presenta dettagli particolarmente espressivi all’esterno.

La versione John Cooper Works è la variante più sportiva della Mini Countryman: presenta un frontale e una parte posteriore con un design particolare. Si distingue anche per la cornice della griglia e il logo in nero lucido. In più troviamo le strisce sul cofano motore specifiche per l’allestimento in rosso e nero. Il tetto a contrasto in Chili Red, ispirato agli sport motoristici, insieme al montante C dello stesso colore e al logo JCW migliorano il tocco di sportività.

Gli interni della Mini Countryman

La plancia della nuova Mini Countryman non ha un display dietro il volante. Tutte le informazioni più importanti vengono proiettate sull’head-up display. Come nella nuova Mini Cooper, anche la spaziosa plancia curva degli allestimenti Classic, Favoured e JCW è realizzata per la prima volta con superfici in tessuto. Questo tessuto, in particolare, è sviluppato realizzando del poliestere riciclato.

L’intero abitacolo è suddiviso in una sezione superiore e una inferiore lungo una linea orizzontale sotto la nuova strumentazione rotonda. Al di sopra, tutti gli elementi di design, come le bocchette di aerazione e le maniglie delle porte, sono allineati verticalmente, sottolineando il carattere del veicolo anche all’interno.
Il comfort all’anteriore migliora grazie ad uno spazio più largo di 3 centimetri nella zona delle spalle e dei gomiti. Anche la larghezza delle spalle dei sedili posteriori è stata aumentata di 2,5 centimetri. I sedili sportivi sono disponibili in versione base e in versione JCW. La regolazione elettrica con funzione di memoria può essere scelta su richiesta. In opzione, la funzione di massaggio può offrire un maggiore relax.

La posizione della fila di sedili posteriori può essere regolata in lunghezza fino a 13 centimetri. In questo modo aumenta lo spazio sia per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori, ma anche il volume di carico. Anche lo schienale dei tre sedili posteriori è regolabile individualmente in sei posizioni fino a 12 gradi.

Le motorizzazioni disponibili e quelle che arriveranno

La nuova All-Electric Mini Countryman monta un gruppo propulsore completamente rinnovato. È possibile scegliere, infatti, fra due potenze. Completamente elettrico, il veicolo è disponibile nella variante Countryman E e Countryman SE ALL4, con una maggiore potenza e trazione integrale.

Il motore elettrico da 150 kW/204 CV della Countryman E raggiunge una coppia di 250 Nm, accelera da fermo a 100 km/h in 8,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 170 km/h. Con 230 kW/313 CV, i motori elettrici della Mini Countryman SE ALL4 a trazione integrale raggiungono una coppia combinata di 494 Nm, accelerano la vettura da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e consentono di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. La batteria ha una capacità di 66,45 kWh.

Passando alla controparte a benzina, troviamo la Countryman C con trazione anteriore, la Countryman S ALL4 a trazione integrale e come modello a potenza maggiorata con trazione integrale nella variante Countryman JCW ALL4. Non mancheranno, tuttavia, le motorizzazioni Diesel (non sono state rilasciate altre informazioni al momento).

L’importanza della dinamica di guida in un “Go-Kart” cittadino

La carreggiata leggermente aumentata e il passo allungato costituiscono la base per un’eccellente dinamica di guida. Il tipico go-kart feeling della Mini continua ad essere presente anche sul crossover. Di serie, il modello è dotato di un sistema di ammortizzazione di alta qualità, regolato con precisione, abbinato a stabilizzatori altamente precaricati. Questi ultimi forniscono un ulteriore guadagno in termini di precisione e accuratezza dello sterzo, assicurando allo stesso tempo un solido supporto al rollio.

L’impianto frenante integrato contribuisce ulteriormente all’eccellente dinamica di guida e alla controllabilità della vettura. In combinazione con i numerosi sistemi di assistenza alla guida, gli spazi di frenata ridotti aumentano la sicurezza. Il cliente può scegliere tra una configurazione del telaio equilibrata e confortevole o una particolarmente sportiva, a seconda dell’esperienza di guida preferita. Come optional sono disponibili le sospensioni adattive con abbassamento di 15 mm e sistema di smorzamento selettivo della frequenza. Si tratta di un telaio puramente meccanico che si adatta alle condizioni della strada e offre dei vantaggi in termini di controllo. Inoltre, i cerchi da 19 e 20 pollici possono essere abbinati a pneumatici sportivi per ottimizzare il comportamento in curva. I cerchi aerodinamici ottimizzati da 17 pollici aumentano inoltre l’autonomia della versione elettrica.

Per quanto riguarda le modalità di guida è possibile scegliere fra varie tipologie. La modalità GO-KART, ispirata alle corse, mette in risalto l’agilità dando priorità alla messa a punto delle sospensioni, rendendo così l’esperienza di guida particolarmente emozionante. In questa modalità, l’unità di proiezione dietro il display OLED centrale riveste anche l’intero abitacolo di varie tonalità di rosso. La risposta del pedale dell’acceleratore è ottimizzata per la guida sportiva.

La Green Mode, invece, ottimizza l’efficienza della guida e la risposta dell’acceleratore per una guida a risparmio energetico, allineando anche il motore elettrico alla massima autonomia in base a vari parametri. La gestione del recupero migliorata è uno dei fattori che contribuiscono a questo aspetto. Come ogni modello elettrico moderno, in caso di frenata o di rallentamento, l’energia in eccesso viene convogliata nella batteria, ricaricandola parzialmente. I suggerimenti per una guida efficiente e il misuratore di potenza sono un modo giocoso per aumentare la motivazione dell’automobilista a guidare in modo parsimonioso.

Inoltre, queste esperienze di guida coinvolgenti sono arricchite da mondi acustici completamente nuovi, costituiti da effetti digitali. Nell’abitacolo della nuova Mini Countryman è disponibile come optional un Harman Kardon Surround Sound System che permette di scegliere anche dal punto di vista acustico tra un’atmosfera intensa o rilassante grazie a suoni di guida completamente nuovi. Il repertorio comprende un inconfondibile suono simbolo del marchio e jingle abbinati all’esperienza Mini, oltre a una serie di nuovi segnali sonori per indicare le funzioni di informazione e di avvertimento. Questi segnali sonori, le cosiddette earcons, hanno uno scopo simile a quello delle icone visive, in quanto fungono da simboli chiaramente definiti per determinati eventi o informazioni. Circa 30 di questi segnali sonori sono stati creati ex novo: dall’accompagnamento acustico degli indicatori di direzione e del sistema di avviso delle cinture di sicurezza fino ai toni del Park Distance Control (PDC). Questo crea una caratteristica di riconoscimento tipica di Mini anche nella dimensione acustica.

La batteria della nuova Countryman può essere caricata a corrente alternata con 22 kW. La ricarica rapida con corrente continua è possibile in entrambi i modelli completamente elettrici con 130 kW. Bastano, infatti, meno di 30 minuti per passare dal 10 all’80% di carica. A seconda delle condizioni meteorologiche, la navigazione attiva verso una stazione di ricarica rapida assicura che la batteria ad alta tensione raggiunga in anticipo la temperatura ideale per una ricarica efficiente. Questo può ridurre significativamente il tempo di ricarica, soprattutto in caso di temperature esterne particolarmente basse.