Audi Q8 ed SQ8: prezzi, motori, novità, scheda tecnica del restyling

Audi Q8 ed SQ8: prezzi, motori, novità, scheda tecnica del restyling

Audi Q8 ed SQ8: prezzi, motori, novità, scheda tecnica del restyling

Audi aggiorna l’ammiraglia della famiglia Q con design e tecnologia rinnovati. L’estetica rivista con nuove grembialature anteriori e posteriori sottolinea il carattere forte del SUV coupé. Il pacchetto estetico S line disponibile a richiesta si rivolge ai clienti che desiderano un look più sportivo. Per la prima volta Audi equipaggia la Q8 con fari LED Matrix HD, incluso un laser come abbagliante aggiuntivo. Questi fari sono dotati di luci di marcia diurna digitali e firme luminose selezionabili. I fari posteriori OLED digitali con quattro design di luci posteriori selezionabili completano l’offerta. Nuovi cerchi, colori, inserti decorativi e sedili con cuciture a contrasto sottolineano la posizione di punta dell’auto tra i modelli Q. La nuova Audi Q8 parte da 86.700 euro.

Audi Q8
Audi Q8 – Credits: Audi

Nuova Audi Q8: l’estetica

Con il suo design espressivo, il restyling della Q8 è un SUV coupé sportivo ed elegante. Con la sua forma pulita, superfici generose e volumi chiari, la Q8 dipinge un design dinamico. Gli sbalzi corti e il passo lungo creano proporzioni sportive ed eleganti che possono essere accentuate con colori esterni e cerchi distintivi. L’inconfondibile Singleframe di Audi con design ottagonale colpisce ora con gli intarsi verticali. Sono disposti a forma di goccia nella parte esterna della base e disegnati a forma di L nel pacchetto S line Exterior e nell’SQ8 TFSI. L’aspetto disinvolto della Q8 è sottolineato dalle nuove prese d’aria prominenti, chiaramente integrate nell’architettura di base della vettura.

Audi ha ridotto sistematicamente gli elementi decorativi per un design ancora più puro. Per distinguere a prima vista la versione base, il pacchetto S line e il modello S, la protezione antincastro, il rivestimento delle portiere e il diffusore nel modello base sono disponibili in colori contrastanti che sottolineano il robusto look. Sulla Q8 troviamo un sistema di scarico con terminali di qualità premium e visivamente accattivanti. Rispetto alla SQ8 TFSI, il pacchetto S line si distingue per le sue prese d’aria laterali chiaramente accentuate nel paraurti anteriore.

Audi Q8 - Credits: Audi
Audi Q8 – Credits: Audi

Il Singleframe impressionerà sicuramente con la sua combinazione di colori indipendente. I pacchetti ottici Black e Black Plus disponibili a richiesta creano accenti sorprendenti attorno al Singleframe, nelle modanature dei finestrini laterali e nei paraurti anteriore e posteriore. Inoltre, il Singleframe è rifinito in nero lucido. Gli innovativi fari con tecnologia HD Matrix LED e una luce laser aggiuntiva, nonché le luci di marcia diurna digitali posizionate sul bordo orizzontale superiore, conferiscono alla Q8 un’espressione ancora più sicura di sé. In combinazione con le luci posteriori OLED digitali, disponibili per la prima volta sulla Q8, il carattere premium di questo SUV diventa ancora più chiaro. Nella parte posteriore, una striscia luminosa a LED con finiture nere lucide e anelli Audi integrati collega le luci posteriori OLED digitali su tutta la larghezza della vettura.

L’Audi Q8 porta la nuova e moderna identità aziendale di Audi. Nello specifico, si tratta dei nuovi anelli bidimensionali che hanno debuttato sulla Q8 e-tron. Colpiscono visivamente per la loro maggiore precisione. Invece che cromati, i nuovi quattro anelli sono disponibili in bianco e nero a contrasto. Come parte di un pacchetto opzionale, il bianco degli anelli viene sostituito con un grigio scuro che sembra ancora nero lucido. Nella Q8 il montante B reca ora anche la denominazione del modello.

Audi Q8 - Credits: Audi
Audi Q8 – Credits: Audi

Fari e luci: migliora il livello di personalizzazione

I fari a LED ad alta intensità illuminano la strada nella Q8 e sono di serie. Come optional, su richiesta, sono disponibili i fari Matrix LED. Sono inoltre disponibili fari LED Matrix HD con luce laser, che funzionano ciascuno con 24 LED e un diodo laser ad alta potenza e sono immediatamente riconoscibili tramite una luce ambientale blu incorporata nei fari. La luce laser si attiva a partire da 70 km/h e aumenta notevolmente la portata degli abbaglianti. Una novità per i fari di alta gamma sono le luci di marcia diurna digitali. Conferiscono alla Q8 il suo aspetto caratteristico e inconfondibile consentendo all’utente di selezionare una delle quattro firme luminose individuali tramite l’MMI.

Non è solo la gamma ampliata di funzioni dei fari ad essere nuova, ma anche il loro design. Il posizionamento più alto delle luci di marcia diurna conferisce alla Q8 una maggiore ampiezza visiva e crea anche un collegamento fluido e formale tra i fari e il Singleframe. Per la prima volta, la Q8 è dotata come optional anche di grandi luci posteriori OLED digitalizzate, che insieme ai fari presentano anche quattro firme luminose digitali.

Proprio come visto anche sulle Audi A8 e Q5, le luci posteriori OLED digitali della Q8 incorporano una funzione di indicazione di prossimità che funziona in tandem con i sistemi di assistenza. Quando i veicoli da dietro si avvicinano a due metri dalla Q8 ferma, le unità di controllo attivano tutti i segmenti OLED digitali. Funzioni aggiuntive includono indicatori di direzione dinamici e varie sequenze di ritorno a casa e uscita di casa.

Audi Q8 - Credits: Audi

Ampia scelta di personalizzazione

Con l’ultimo restyling, Audi ha ancora una volta perfezionato la gamma di equipaggiamenti per la Q8. Le cuciture sul rivestimento del sedile nel modello base sono ora di serie in grigio a contrasto. Sono inoltre disponibili nove intarsi decorativi tra cui scegliere. Alle opzioni disponibili nella gamma di equipaggiamenti si aggiungono: frassino fine argento naturale per il modello standard, carbonio twill opaco e alluminio lineare grigio argento per la Q8 con il pacchetto sportivo S line, nonché per la SQ8 TFSI. Per sottolineare ulteriormente il carattere della Q8, sono disponibili tre nuove finiture. Audi Sport GmbH offre Sakhir Gold, Ascari Blue e Chili Red, tutte con finiture metalliche. Ma i clienti possono aspettarsi nuove funzionalità aggiuntive che vanno oltre le semplici finiture. Infatti la gamma di cerchi offre ai clienti la possibilità di scegliere tra cinque nuovi design, con dimensioni che vanno da 21 a 23 pollici.

Audi amplia anche la gamma di app. Per la prima volta i passeggeri possono utilizzare app popolari di fornitori terzi (ad esempio Spotify o Amazon Music). Aggiornamenti regolari del software e una gamma di app in continua espansione consentono una personalizzazione ancora maggiore del sistema di infotainment. Uno store con un portafoglio di app specifico per il mercato amplia il toolkit modulare di infotainment di terza generazione (MIB 3). Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, in particolare la visualizzazione dell’ambiente circostante ha ricevuto un aggiornamento interessante.

L’Audi virtual cockpit visualizza un avviso di cambio corsia, un avviso di distanza per gli altri utenti della strada (camion, auto e moto), un sistema di assistenza agli incroci e informazioni sui semafori online in una straordinaria qualità Full HD. Oltre allo store delle app e al nuovo display ambientale, anche la dotazione di serie è stata ottimizzata. I cerchi in lega da 20 pollici, la telecamera per la retromarcia, l’assistenza al parcheggio e agli abbaglianti e la chiave comfort, tra le altre caratteristiche, sono ora di serie.

Audi Q8 - Credits: Audi

Le sospensioni

Cinque sono le caratteristiche che definiscono la manovrabilità della Q8: equilibrata, solida, controllata, precisa e senza sforzo. Le sospensioni, lo sterzo, la guida, nonché i sistemi di frenata e di controllo svolgono tutti un ruolo chiave nel creare un’esperienza di guida affidabile, sicura, dinamica e allo stesso tempo confortevole. Anche l’equipaggiamento standard, con sospensioni bilanciate con molle in acciaio e controllo degli ammortizzatori, garantisce un’esperienza di guida ottimale.

Come equipaggiamento opzionale è possibile selezionare le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con sistema di smorzamento adattivo continuo – sospensioni pneumatiche adattive o sospensioni pneumatiche adattive sportive (equipaggiamento di serie sulla SQ8 TFSI). Inoltre, lo sterzo integrale opzionale (equipaggiamento di serie sulla SQ8 TFSI) garantisce un maggiore livello di sicurezza e comfort. A basse velocità, le ruote posteriori sterzano fino a cinque gradi nella direzione opposta alle ruote anteriori. Ciò riduce il raggio di sterzata fino a un metro e aumenta la gestibilità. Allo stesso tempo, il conducente si sente più a suo agio e beneficia di una migliore stabilità a velocità più elevate perché le ruote posteriori girano nella stessa direzione delle ruote anteriori.

Le motorizzazioni della nuova Audi Q8 e SQ8

La gamma si apre con il 45 TDI quattro, un motore diesel da tre litri che dispone di 231 CV di potenza ed eroga l’impressionante coppia di 500 Nm, che si estende su un range tra 1.500 e 3.000 giri/min. Partendo da ferma, l’Audi Q8 45 TDI accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. Ha una velocità massima di 226 km/h. Questo motore è seguito dal 50 TDI quattro, una versione più potente con 286 CV e 600 Nm di coppia. Il SUV accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 241 km/h.

L’Audi Q8 55 TFSI è dotata di un motore benzina a sei cilindri, tre litri e iniezione diretta che eroga 340 CV. Eroga una coppia massima di 500 Nm in un’ampia gamma di regimi del motore da 1.370 a 4.500 giri/min. Con il suo motore a benzina turbo, l’Audi Q8 accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Raggiunge la velocità massima, limitata elettronicamente, a 250 km/h.

Tutti i motori V6 dell’Audi Q8 lavorano insieme al tiptronic a otto rapporti, alla trazione integrale permanente quattro e al sistema Mild Hybrid. I suoi componenti chiave sono una batteria agli ioni di litio e un alternatore a cinghia (BAS) che fornisce energia al sistema elettrico principale a 48 V del SUV coupé. Durante la decelerazione il BAS recupera fino a 8 kW, che usa per ricaricare la batteria. Tra 55 e 160 km/h, la Q8 può procedere a motore spento fino a 40 secondi quando il conducente rilascia il piede dall’acceleratore. Dopo la frenata, il BAS riavvia il sei cilindri in modo rapido e silenzioso. Lo start-stop inizia a partire da 22 km/h.

Audi SQ8
Audi SQ8

Audi SQ8: l’apice della gamma e 507 CV di potenza

La nuova SQ8 TFSI migliora ulteriormente la sportività: colpisce per uno spoiler ridisegnato sulla grembialatura anteriore, una protezione antincastro dall’aspetto sportivo nella parte anteriore e un diffusore particolarmente sportivo al posteriore. Il Singleframe si distingue per gli inserti verticali a forma di L in una combinazione di colori sportivi. Le prese d’aria più grandi presentano griglie a nido d’ape su tutta la superficie.

Per quanto riguarda gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni, gli inserti nel Singleframe e la bordatura delle prese d’aria laterali, l’Audi opta tipicamente per un look sportivo in alluminio. La stessa combinazione di colori viene utilizzata anche per l’intarsio nelle minigonne laterali. I pacchetti Black e Black plus possono essere ordinati anche per l’SQ8 TFSI.

La nuova SQ8 TFSI è mossa dal 4.0 TFSI da 507 CV e 770 Nm di coppia con tiptronic a otto velocità e trazione integrale permanente quattro. Con questo motore, la SQ8 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Con il suo ordine di accensione 1-3-7-2-6-5-4-8, il 4.0 TFSI offre un suono sportivo distintivo. A bassi e medi carichi il sistema disattiva i cilindri 2, 3, 5 e 8 nelle marce superiori fermando l’iniezione e fermando il processo di accensione, oltre a far chiudere sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico.

Il processo di commutazione dura solo pochi millisecondi e passa praticamente inosservato al conducente. Nella modalità a quattro cilindri i punti di funzionamento dei cilindri attivi si spostano su un carico maggiore, il che aumenta l’efficienza termica, mentre i cilindri disattivati seguono, sostanzialmente senza perdite, procedendo in “motored”, cioè una condizione di trascinato, in cui i pistoni salgono e scendono ma senza far avvenire il processo di combustione. Quando il conducente preme il pedale dell’acceleratore, i cilindri disattivati si riattivano immediatamente. Per ottenere un suono sportivo, su ciascun terminale di scarico è presente una valvola di scarico che modula il suono in base al carico e al regime.

Audi Q8 - Credits: Audi

Nel pacchetto di sospensioni Advanced opzionale, i clienti beneficiano anche del differenziale sportivo. Nelle curve ad alta velocità, utilizza due frizioni multidisco per ripartire la coppia tra le ruote posteriori, dando la maggiore aliquota alla ruota esterna alla curva, che ha la migliore aderenza. Noto come torque vectoring, questo sistema rende la manovrabilità ancora più semplice e precisa. Quando si gira o si accelera in curva, il grande SUV coupé si inserisce in curva riducendo al minimo la tendenza al sottosterzo. Il secondo componente del pacchetto è la stabilizzazione elettromeccanica attiva del rollio (eAWS).

Qui entrambi gli assi sono dotati di un motore elettrico compatto accoppiato ad una trasmissione. Divide lo stabilizzatore in due metà. Durante la guida in rettilineo, ciò consente loro di lavorare in gran parte indipendentemente l’uno dall’altro, riducendo così i movimenti del corpo vettura su strade sconnesse. Nella guida sportiva, invece, il motore elettrico fa ruotare le due metà in direzioni opposte, lavorando così insieme come un’unità. Ciò significa che l’auto rolla molto meno in curva e la risposta dello sterzo diventa più precisa. L’eAWS è alimentato da un super condensatore da 48 volt. L’accumulatore di energia compatto e leggero, in grado di assorbire e rilasciare correnti elevate in brevissimo tempo, fornisce ai due motori elettrici una potenza massima di 1,5 kW ciascuno.

L’Audi SQ8 TFSI esce dalla linea di produzione con cerchi da 21 pollici e pneumatici 285/45 di serie. In alternativa, Audi e Audi Sport offrono altri cerchi da 21 e 22 pollici. L’offerta più ampia disponibile riguarda cerchi da 23 pollici con pneumatici 285/35. I dischi dei freni sull’asse anteriore hanno un diametro di 400 millimetri; sull’asse posteriore misurano 350 millimetri. Le pinze dei freni nere, disponibili a richiesta anche in rosso, recano sull’asse anteriore il logo S che definisce il look Audi.