Automotive

Ares Modena S1: ecco le versioni Gullwing e Speedster basate sulla Corvette C8

L’umile Chevrolet Corvette Stingray è stata da pochi anni resa più europea per quanto riguarda il design. Ma una trasformazione in una vera supercar è stata effettuata per gentile concessione del carrozziere italiano Ares Modena. Ecco quindi la Ares Modena S1, una supercar basata su Corvette disponibile come Speedster o Gullwing. Ares prende la vettura di Detroit a motore centrale e la trasforma in una gran turismo italiana con lo stile hypercar di Le Mans. Questa è la prima vettura di serie dell’azienda, ma ha realizzato altre incredibili creazioni come la Pantera Evo basata sulla Lamborghini Huracan e una Bentley Mulsanne Coupé.

Ares Modena S1 Gullwing, il nome deriva dal fatto che le porte siano proprio ad ali di gabbiano

Ares Modena S1: caratteristiche tecniche

La Ares Modena S1 utilizza il motore LT2 aspirato da 6,2 litri della Stingray, non il motore V8 della Z06. Tuttavia è stato potenziato, quindi ora eroga 600 cv di potenza e circa 630 Nm di coppia. Una Stingray standard produce 495 CV e 630 Nm con il pacchetto Z51. Tutta quella potenza viene comunque trasmessa alle ruote posteriori tramite una trasmissione a doppia frizione a otto velocità. Ares afferma che la S1 raggiungerà i 100 km/h in circa tre secondi e raggiungerà una velocità massima di circa 300 km/h. In realtà sono prestazioni leggermente inferiori alla velocità massima dichiarata per una Corvette Stingray, che è intorno ai 312 km/h circa. Questo, probabilmente, è dovuto al fatto che l’Ares S1 ha una carrozzeria che genera un maggior carico aerodinamico e quindi per migliorare la percorrenza in curva, si sacrifica un po’ di velocità sul rettilineo.

Ares Modena S1 Speedster: questa versione non ha le porte con apertura ad ali di gabbiano, ma non ha il tetto, proprio come una Speedster, per cui ha porte diverse

“Con la sua posizione di guida bassa e avanzata, il parabrezza avvolgente, lo scarico montato in alto, l’aerodinamica attiva e i passaruota rialzati, l’Ares S1 è la nostra interpretazione unica di una vettura da corsa di resistenza per la strada”, ha affermato Gianluca Condua, Responsabile del Design all’Ares Modena. “Creata utilizzando i più recenti metodi di costruzione di carrozzerie su misura e dotata di tecnologia all’avanguardia all’interno, la S1 mette in mostra l’impareggiabile capacità di Ares Modena nel progettare e sviluppare alcuni dei veicoli ad alte prestazioni più esclusivi sulla strada”.

Gli interni sono quelli che ricordano maggiormente lo stile della Chevrolet Corvette C8, si può notare anche il display per il passeggero anteriore con informazioni varie sul veicolo

Il design

Dall’esterno è difficile dire che questa vettura sia basata su una Corvette. Questo è un grande complimento per qualsiasi carrozziere, vuol dire che c’è una buona dose di “fantasia” nella realizzazione del design estetico. Entrando all’interno, ci sono pochi elementi che risalgono dall’abitacolo della Corvette: il volante, il cambio, il selettore della modalità di guida e le prese d’aria sono praticamente le originali.

Le altre superfici, invece, non sembrano uscite da un’auto costruita dal gruppo General Motors. C’è un sacco di pelle, fibra di carbonio e Alcantara ovunque, e Ares ha aggiunto un touchscreen da 9 pollici per il passeggero anteriore. Anche lo schermo centrale è più grande di quello della Corvette (9,5 pollici). È estremamente difficile mascherare l’origine di un’auto nel moderno processo di costruzione delle carrozzerie, ma Ares Modena ha fatto un lavoro eccellente sia dentro che fuori. Secondo quanto riferito, i prezzi partiranno da circa 560 mila euro. Ares Modena è stata fondata nel 2014 e il suo nome in origine era Ares Design. Le sue realizzazioni spaziano tra coupé, berlinette, spider, fuoristrada, moto ed e-bike. Si tratta di costruzioni esclusive prodotte in tiratura estremamente limitata, alcune addirittura su commissione.