Automotive

Gli italiani si sono innamorati dei crossover: quali sono i motivi?

L’Italia è un paese noto per le sue mille passioni, fra cui spiccano le auto e la guida. Le automobili vengono spesso viste come veri e propri membri della famiglia: ci si affeziona a loro, diventano oggetto di coccole e di cure, e soprattutto le si sceglie con un’attenzione maniacale. La diffusione di veicoli come i SUV e (soprattutto) i crossover testimonia un fatto: per essere entrati nel cuore degli automobilisti della Penisola, queste vetture devono avere qualcosa di davvero speciale.

Un modello per ogni budget

Innanzitutto, i crossover piacciono per via della loro versatilità, anche per quel che riguarda il prezzo. Sono in grado di combinare le migliori caratteristiche che appartengono non solo ai SUV, ma anche alle berline e alle station wagon, offrendo un mix davvero speciale. Inoltre, basta studiare le pagine di marchi come Lexus per trovare un crossover adatto ad ogni possibile budget, partendo dai 30 mila euro circa fino ad arrivare a oltre 80 mila. Si tratta dunque di un fattore che ha sicuramente inciso, e che ha contribuito alla loro diffusione capillare nel Belpaese, ma non è ovviamente l’unico.

L’assetto rialzato e la migliore visibilità

Un altro elemento che rende i crossover particolarmente apprezzati è l’assetto rialzato. Questa caratteristica, tipica dei SUV, presenta all’automobilista una visibilità superiore rispetto alle auto tradizionali. Una visione più ampia della strada si traduce anche in una maggiore sicurezza al volante, dato che consente di tenere tutto sotto controllo, prevenendo eventuali problemi. Con un crossover, dunque, ci si sente più protetti e sempre padroni della situazione, e ciò non accade solo per le dimensioni maggiori del veicolo.

Lo spazio interno e la comodità

Anche lo spazio interno e la comodità hanno contribuito al grande successo dei crossover. Questi veicoli, grazie al loro design e alla loro struttura, riescono a massimizzare lo spazio interno, dando la possibilità di ospitare una famiglia intera. Non a caso, vengono scelti spesso da chi ama viaggiare, affrontando anche dei terreni leggermente più impervi del solito. Inoltre, lo spazio disponibile risulta particolarmente prezioso anche quando si tratta di trovare la giusta collocazione a valigie e bagagli vari. Infine, il maggiore spazio si traduce anche in un livello di comfort superiore, aumentato da altri extra come i sistemi di infotainment.

La bellezza estetica e l’adattabilità

L’estetica è un aspetto che non può essere assolutamente trascurato, soprattutto quando si parla di auto. E in questo campo, i crossover di certo non deludono, anzi. Questi veicoli riescono infatti ad unire la solidità dei SUV con le linee eleganti e armoniose delle berline. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un design accattivante ma al tempo stesso elegante. Non c’è da stupirsi, quindi, che molti italiani si siano innamorati dell’aspetto dei crossover. Ovviamente non è soltanto una questione di bellezza e di eleganza, perché i crossover sono anche adattabili e versatili. Non a caso, sono perfetti sia per la città che per la campagna, dato che oramai il confine con i SUV è sempre più labile.