Nuova Peugeot E-3008 2024: la best seller di Stellantis diventa una suv fastback elettrica
La Peugeot E-3008 2024 è la nuova suv fastback elettrica che va a sostituire la seconda generazione di quella che è a tutti gli effetti una vera e propria best seller della casa del Leone. Infatti, l’attuale 3008 nei suoi 7 anni di carriera ha conquistato più di 1.320.000 clienti in 130 Paesi, di cui quasi 150.000 in Italia. Si tratta di numeri decisamente importanti, che la nuova Peugeot E-3008 2024 dovrà cercare di replicare. Nonostante il successo ottenuto, Peugeot non si è limitata a evolvere la 3008, ma la ha quasi rivoluzionata, a partire dalla linea molto più sportiveggiante fino all’uso di una nuova piattaforma multienergetica, la STLA Medium, che ha consentito di rendere la 3008 una vettura elettrica, la quarta nella gamma Peugeot.
Dimensioni più abbondanti e un design ancora più audace
È più grande la nuova Peugeot E-3008, che per la prima volta supera i 4,50 metri di lunghezza (è lunga 4,54 metri). Le altre misure sono una larghezza di 1,89 metri e un’altezza di 1,64 metri, risultando così un po’ più larga e leggermente più alta, e un passo di 2,73 metri. Il frontale è inedito, con il suo sviluppo che visivamente parte dal nuovo logo della casa del Leone. La calandra è priva di una classica cornice cromata, e termina con i classici tre artigli, che rappresentano un’evoluzione rispetto a quello singolo presente sulla precedente 3008. I proiettori, full led su tutte le versioni, sono incorporati in una feritoia ricavata sopra la griglia nella quale trova posto al centro anche il nome del modello.
La vista laterale evidenzia la linea da fastback, con la presenza di un generoso spoiler definito dalla Peugeot “galleggiante”. Per ottimizzare ulteriormente l’aerodinamica (il Cx vale 0,28), è presente un altro spoiler integrato nel portellone. A rendere più filante la nuova Peugeot 3008 contribuiscono soluzioni come l’occultamento delle guarnizioni dei finestrini laterali nelle porte.
Al posteriore troviamo la caratteristica firma luminosa a tre artigli – in 3D sulle versioni GT – che abbiamo visto anche su altre vetture recenti di Peugeot. I fanali sono integrati in un’unica fascia che include anche il lettering Peugeot. Dalla vista posteriore risulta evidente l’andamento discendente della carrozzeria. Tuttavia, la E-3008 2024 mantiene un’ottima abitabilità nella seconda fila e un adeguato volume del bagagliaio in rapporto alla lunghezza (520 litri sulle versioni a trazione anteriore e 470 in quella 4WD). Con l’adozione della piattaforma STLA Medium, la capacità di carico rimane immutata da motorizzazione a motorizzazione.
Le colorazioni disponibili saranno 6. Di questi è da menzionare in particolare il cangiante Obsession blue, passa dal blu al verde a seconda della luce e della prospettiva di visione della carrozzeria. Gli altri cinque colori disponibili sono Bianco Okenite, Nero Perla, Grigio Artense e Grigio Titanio, oltre all’inedito Ingaro Blue. Nell’allestimento GT, il tetto è a contrasto e le sezioni inferiori dei paraurti anteriore e posteriore, i passaruota e le protezioni delle soglie delle porte sono rifinite in nero lucido.
Interni futuristici per la Peugeot E-3008 2024
Una volta a bordo della nuova Peugeot 3008, si rimane stupiti dall’ultima evoluzione dell’iconico i-Cockpit, che prende il nome di Panoramic i-Cockpit, il quale prevede un unico schermo HD da 21 pollici che sembra galleggiare sulla plancia e che non è ricoperto da alcuna palpebra. L’effetto galleggiamento è accentuato da una speciale illuminazione ambientale a LED la cui sorgente si trova sotto lo schermo stesso. Il volante mantiene la corona tagliata in basso e in alto e le due razze, ma la parte centrale è più compatta e i comandi sono stati ripensati. Questi hanno ora la caratteristica di rilevare automaticamente le dita del conducente, ma di eseguire il comando solo quando vengono realmente premuti, per evitare attivazioni non volute.
La parte centrale della plancia ospita gli i-Toggles, scorciatoie tattili personalizzabili per fornire un accesso rapido a ben 10 funzioni preferite dell’utente. Al lato dello schermo degli i-Toggles si trovano il selettore del cambio e il pulsante di accensione/spegnimento. Il tunnel centrale in questo modo è quasi del tutto privo di tasti, tutti concentrati dalla parte del guidatore in una struttura a ponte.
Lato comfort, la nuova Peugeot E-3008 2024 vanta nuovi sedili anteriori rifiniti con una combinazione di TEP e tessuto sull’allestimento Allure e TEP e Alcantara sul GT certificati AGR. Sull’allestimento GT, i sedili sono ventilati e dispongono di una funzione massaggio, mentre il riscaldamento è esteso ai sedili posteriori. Inoltre, possono essere dotati di imbottiture laterali adattative che si gonfiano o si sgonfiano elettricamente per adattarsi perfettamente alla corporatura del passeggero. All’interno della nuova Peugeot 3008 non manca lo spazio per riporre gli oggetti. Sono ben 17 i vani portaoggetti disseminati per l’abitacolo, la cui capacità totale arriva a 34 litri.
Piattaforma STLA Medium e inedite motorizzazioni elettriche
Prodotta a Sochaux, la nuova Peugeot E-3008 2024, come detto, è la prima auto del gruppo Stellantis a nascere sulla base della nuova piattaforma STLA Medium. Questa piattaforma è caratterizzata da un’energia di bordo record tra le ruote, con una capacità massima di 98 kWh contenuta in una batteria collocata in un passo contenuto in 2,73 m. Ciò consente alla Peugeot E-3008 2024 di offrire la migliore autonomia della categoria (fino a 700 km). Le motorizzazioni elettriche sono tre:
- 157 kW / 210 CV e 343 Nm di coppia a 2 ruote motrici con batteria da 73 kWh e autonomia di 525 km;
- 240 kW / 320 CV e 343+166 Nm di coppia Dual Motor 4WD con batteria da 73 kWh e autonomia di 525 km;
- 170 kW / 230 CV e 343 Nm di coppia a 2 ruote motrici con batteria da 98 kWh e autonomia estesa di 700 km.
I motori elettrici sono sincroni a magneti permanenti di nuova generazione e sono più efficienti. La loro produzione avviene a Tremery in joint venture con la Nidec, mentre la trasmissione viene prodotta a Valenciennes. La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400V, con composizione chimica NMC (Nickel, Manganese e Cobalto), è posizionata sotto il pianale. Gli altri dispositivi elettrici (luci, infotainment, ecc.) continuano a essere alimentati da una batteria a 12 V, a sua volta alimentata dalla batteria ad alto voltaggio tramite il convertitore.
La gestione termica della batteria utilizza il liquido di raffreddamento in circolazione per garantire una ricarica ultraveloce, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata. La pompa di calore contribuisce naturalmente al comfort termico degli occupanti, ottimizzando l’impiego dell’energia della batteria. La batteria è garantita per 8 anni (o 160.000 km) al 70% della sua capacità di carica.
Per la ricarica in corrente alternata, sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, un trifase da 11 kW standard e un trifase da 22 kW in opzione. Per la ricarica in corrente continua, la nuova 3008 accetta potenze fino a 160 kW, consentendo di ricaricare la batteria dal 20% all’80% in 30 minuti per la versione standard e in meno di 30 minuti per la versione ad autonomia estesa.
Peugeot E-3008 2024: materiali sostenibili e una generale attenzione all’ambiente
Per la Peugeot E-3008 2024, vengono utilizzati più di 500 kg di materiali green su tutto il veicolo. Andando nel particolare, di questi il 60% della massa totale sono acciaio e alluminio riciclati. Per il resto, viene usata la plastica riciclata per la realizzazione dei paraurti, dei deflettori, dei vani portaoggetti e dei tappeti.
L’approccio progettuale sostenibile è reso evidente dalla riduzione del numero di inserti decorativi sulla carrozzeria e dall’eliminazione di tutte le parti cromate all’esterno di Nuovo 3008. Infatti, queste ultime sono state sostituite da tocchi laccati su alcuni elementi: Meteor Grey sul fascione paracolpi anteriore e sul paraurti posteriore, Orbital Black sui gusci dei retrovisori e sulla linea di cintura inferiore della carrozzeria.
Allestimenti
La nuova Peugeot E-3008 2024 verrà proposta in due soli allestimenti, Allure e GT. In allestimento Allure la E-3008 presenta una tinta monocolore e rivestimenti per metà in TEP e per metà in tessuto con motivi in rilievo. I principali equipaggiamenti di serie comprendono: accesso e l’avviamento senza chiave, telecamera di parcheggio posteriore ad alta definizione, sensori di parcheggio posteriori, proiettori e luci a LED, cerchi in lega da 19 pollici, e i-Cockpit con due quadri strumenti digitali da 10 pollici.
La versione GT prosenta invece una tinta bicolore con tetto nero e rivestimenti interni in Alcantara. La dotazione di serie è più ricca e comprende: cerchi in lega da 20 pollici, proiettori Pixel LED, sensori di parcheggio anteriori, portellone posteriore motorizzato, sedili anteriori e volante riscaldati, caricabatterie per smartphone a induzione, illuminazione ambiente personalizzabile, Panoramic i-Cockpit con schermo curvo da 21 pollici, i-Toggles personalizzabili, e sistema di infotainment i-Connect Advanced.