Ford sta sviluppando un terzo asse imbullonato che trasforma qualsiasi pick-up o SUV in un 6×6, e sembra un’idea brillante. Sebbene la maggior parte delle conversioni 6×6 siano realizzate per migliorare le capacità fuoristrada o per attirare l’attenzione dei passanti, l’attenzione di Ford è rivolta agli operai che occasionalmente necessitano di un carico utile maggiore. Non si tratta di una novità assoluta, poiché la Hennessey, ad esempio, si occupa proprio di rendere i pick-up di Ford dei veicoli 6×6.
Il brevetto, originario Ford, è stato depositato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti e spiega in dettaglio come sarebbe molto più conveniente sviluppare un sistema imbullonato per pick-up ad alta capacità di carico progettato per i sistemi di sospensione esistenti piuttosto che sviluppare o produrre un design delle sospensioni completamente nuovo per consentire carichi utili più elevati.
In effetti, la capacità di carico utile massima per l’ultimo F-150 è stata ridotta di circa 390 chili. Pochissimi clienti lo hanno ordinato, e con un’innovazione come un terzo asse imbullonato, Ford potrebbe ulteriormente incrementare la sua capacità di carico utile senza investire una fortuna in un nuovo telaio o riorganizzare le linee di produzione. Ciò sarebbe particolarmente utile sui telai cabinati dove la carrozzeria non avrebbe bisogno di essere modificata.
Si tratta di ridurre costi e complessità. Il tutto va a vantaggio anche dei clienti, in quanto il prossimo pick-up non costerà una fortuna. Il tutto sarebbe ulteriormente conveniente se il sistema potesse essere progettato in modo sufficientemente semplice da poter essere installato presso il rivenditore in un secondo momento. Potrebbe anche essere installato dal cliente, ma abbiamo visto vari kit di sollevamento e installazioni di coilover scadenti per diffidare di lasciare che il pubblico in generale metta mano a soluzioni che richiedono elevate competenze tecniche.
Detto questo, il design sembra essere facile da assemblare quanto i Lego, almeno nella sua configurazione più semplice. Un problema non menzionato qui riguarda la necessità di una carrozzeria modificata per ospitare altre due ruote, ma un kit parafango imbullonato potrebbe risolvere questo problema.
Ford menziona l’uso del sottotelaio e delle estensioni del telaio che potrebbero essere impiegate, prevedendo soluzioni alternative che funzionino con o senza un kit di livellamento del carico. Ad esempio, un bozzetto raffigura una molla a balestra sul terzo asse che si collega alla parte inferiore dell’asse posteriore preesistente. Altri disegni nel brevetto mostrano come funzionerebbe con un dispositivo di livellamento del carico. Indipendentemente da ciò, il sottotelaio esteso sarebbe in grado di supportare un gancio di traino.
Ma non solo: esistono davvero tantissime possibilità di utilizzare questo sistema. Grazie alla semplicità del design della molla a balestra, come è popolare su pick-up e SUV, un motore elettrico imbullonato potrebbe essere aggiunto a questo terzo asse “folle”, rendendo di fatto il pick-up un ibrido plug-in. Perché è importante? Perché sblocca l’opzione di un terzo asse imbullonato anche per i clienti che potrebbero aver optato per la configurazione del motore meno performante possibile. Con il supporto aggiuntivo di un piccolo motore elettrico e di un pacco batterie che può essere caricato separatamente dall’auto, si potrebbe persino immaginare un veicolo più piccolo che tragga beneficio dal trattamento 6×6.
Anche se più complesso, Ford nota che potrebbe progettare il sistema in modo che funzioni anche su veicoli con sospensioni posteriori indipendenti. Trattandosi di un brevetto, servirà del tempo prima di avere la possibilità di vederlo installato su un veicolo reale. Inoltre, non è detto che questo sistema arriverà con certezza sul mercato: abbiamo già visto tanti brevetti depositati solo per “proteggere” l’idea, anche se poi non ne è mai stato realizzato un prototipo.