Mini ha tolto i veli alla nuova Mini Cooper 2024 in versione elettrica. Questa quinta generazione della Mini Cooper unisce al rinnovato design, che rimane inconfondibilmente Mini, nuovi interni minimali e all’insegna della modernità e la propulsione elettrica (ma non preoccupatevi, più avanti arriveranno anche le motorizzazioni termiche). Con la nuova Mini Cooper e la nuova Mini Countryman, l’azienda inglese compie un altro passo verso la completa elettrificazione della gamma, che sarà tale entro il 2030.
La nuova Mini Cooper 2024 mantiene i tratti stilistici tipici di una Mini, su tutti i fari tondi e il tetto piatto che sembra sospeso, ma il tutto è reinterpretato in maniera più moderna. Con le nuove Cooper e Countryman, i designer Mini hanno sviluppato un nuovo linguaggio di design denominato “Charismatic Simplicity”, che «conferisce a ogni nuovo modello Mini un carattere forte e individuale ed è caratterizzato da un linguaggio stilistico semplice e minimale, intuitivamente incentrato sugli elementi essenziali del marchio» (Oliver Heilmer, capo del design di Mini).
Le proporzioni della Mini Cooper sono inconfondibili, con gli sbalzi corti, il cofano corto e il contrasto tra il passo lungo e le ruote di grandi dimensioni (da 16 a 18 pollici) che le donano dinamismo anche da fermo. Alcune grandi novità di design sono costituite dalle maniglie, che come sulle ultime BMW, sono incassate nella carrozzeria, e l’assenza dei parafanghi e delle prese d’aria laterali (side scuttles). Si tratta apparentemente di dettagli, che in realtà hanno un impatto non trascurabile.
Il frontale è moderno, caratterizzato da una nuova griglia ottagonale con cornice in color Vibranti Silver e dal logo “S” in alto a destra, e dai fari tondi. Questi, a differenza del passato, non sono più contornati da una cornice cromata, a riprova della volontà di rendere il design più minimale. Nella parte inferiore del paraurti rimane ancora la fascia in plastica nera, che si trova anche al posteriore e lateralmente, avvolgendo così tutta la carrozzeria. Però, a differenza del passato, il rivestimento sparisce dai passaruota.
Anche dietro, come davanti, spariscono le cromature a fare da contorno ai fanali, i quali hanno una forma inedita. Sviluppati in verticale, sono uniti da una fascia nera con il lettering “Cooper S”. La terza luce di stop è ben integrata nello spoiler, mentre la luce di retronebbia è sottile e incastonata al centro del paraurti.
All’interno, la plancia riprende il famoso design minimalista della Mini classica. Per il primo modello del 1959, l’inventore della Mini Alec Issigonis progettò un abitacolo con un quadro strumenti rotondo al centro e la caratteristica plancetta coi pulsanti in basso. Nella nuova Mini Cooper 2024 il design minimale della plancia ruota proprio intorno a questi due elementi, con il display centrale Oled che ha un diametro di 24 cm. Da esso si gestisce il sistema multimediale Dietro il volante, l’head-up display opzionale assicura che tutti i contenuti rilevanti appaiano nel campo visivo del conducente. Di conseguenza, il cruscotto sul lato del conducente non necessita di un display aggiuntivo.
La plancia presenta per la prima volta rivestimenti in tessuto (realizzato a partire da poliestere riciclato). È possibile scegliere tra diversi colori per le superfici in tessuto e i sedili a seconda dell’allestimento selezionato. Per rendere la plancia il più sottile e spaziosa possibile, le bocchette di aerazione sono molto piatte.
I sedili sono disponibili in versione base e in versione JCW, con pannelli laterali rivestiti in tessuto di alta qualità che coprono i pulsanti di regolazione. Il bracciolo, montato sul sedile del conducente, offre ancora più spazio nella console centrale. La parte posteriore del veicolo offre la massima pulizia e il massimo comfort, mentre gli accessori di ricarica possono essere comodamente riposti in un ulteriore vano sotto il pavimento del bagagliaio. Abbattendo il divanetto posteriore in rapporto 60:40, il bagagliaio può essere ampliato da 200 litri fino a un volume massimo di 800 litri.
La nuova Mini Cooper 2024 elettrica può contare su un gruppo propulsore completamente nuovo e su una dinamica di guida da vera sportivetta. Questa nuova generazione dell’iconica segmento B è disponibile nella variante Cooper E e, con una potenza e un’autonomia maggiori, anche nella variante Cooper SE. Il motore elettrico da 135 kW/184 CV della Mini Cooper E genera una coppia di 290 Nm, con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7,3 secondi. Con una potenza di 160 kW/218 CV e una coppia di 330 Nm, la Mini Cooper SE scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. L’autonomia dichiarata è di 305 chilometri per la Mini Cooper E, grazie alla batteria con una capacità di 40,7 kWh. Nella Mini Cooper SE, l’autonomia calcolata aumenta fino a un massimo di 402 chilometri grazie alla capacità della batteria di 54,2 kWh.
La batteria della nuova Mini Cooper 2024 può essere caricata a corrente alternata a 11 kW. La ricarica rapida con corrente continua è possibile per Mini Cooper E a 75 kW e per Cooper SE con un massimo di 95 kW. In una stazione di ricarica rapida, la batteria può essere caricata dal 10 % all’80 % in poco meno di 30 minuti. A seconda delle condizioni meteorologiche, la navigazione attiva tramite Mini Navigation assicura che la batteria raggiunga in anticipo la temperatura ideale per una ricarica efficiente. In questo modo è possibile ridurre notevolmente i tempi di ricarica, soprattutto in caso di temperature esterne rigide.