2600 km di autonomia con una batteria da 15,5 kWh: è il nuovo record mondiale per auto elettriche
Gli studenti tedeschi dell’Università Tecnica di Monaco hanno disintegrato il record mondiale di autonomia dei veicoli elettrici utilizzando un veicolo fatto in casa chiamato MUC022. Il team TUfast Eco ha percorso l’incredibile distanza di 2574,95 chilometri con una singola carica. Per contestualizzare, le auto elettriche attualmente in commercio presentano, sulla carta, autonomie di non oltre 700-800 chilometri. Tra le auto con la maggior autonomia troviamo la Lucid Air.
L’autonomia dell’Air deriva da una batteria da 112 kilowattora, quindi presumibilmente anche gli studenti hanno usato qualcosa di piuttosto grande, giusto? Niente di più sbagliato. La batteria utilizzata per il record ha una capacità nominale di soli 15,5 kWh, ovvero circa sette volte più piccola della batteria di una Mercedes EQS Sedan. Quindi, com’è stato possibile raggiungere questo incredibile risultato?
Com’è stata raggiunta l’autonomia di 2600 km con una sola ricarica?
I pannelli solari sembrano una scelta ovvia per estendere l’autonomia di un’auto elettrica, ma il record è stato stabilito al chiuso, in particolare in un hangar vuoto all’aeroporto di Monaco. La squadra composta da studenti si è invece concentrata sugli aspetti fondamentali, ovvero peso e aerodinamica. L’auto pesa solo 170 chilogrammi senza conducente e il suo coefficiente di resistenza aerodinamica registrato è stato di 0,159.
Per rendere meglio l’idea, e quindi guardando delle auto attualmente in commercio, si dice che l’auto di serie più aerodinamica al mondo sia la cinese YangWang U6 (con un Cd di 0,195). Anche se questa affermazione non trovasse veridicità, l’auto immediatamente più aerodinamica è proprio la Lucid Air con 0,197. Qualunque sia il coefficiente di resistenza all’avanzamento migliore, la MUC022 supera ampiamente questi veicoli.
Questa vettura è alimentata da un motore sincrono a magnete permanente da 400 W e ha eclissato il precedente record mondiale di 1608 chilometri. Due giorni dopo, con gli studenti che dormivano nelle brande nell’hangar, la carica del veicolo elettrico si è finalmente esaurita dopo 99 ore di guida ad una velocità media di 25 km/h. La sua efficienza è stata calcolata a 165,7 chilometri per kWh. Le auto di serie, nella migliore delle ipotesi, raggiungono solo 8 km/kWh, quindi il risultato è davvero notevole.
Ciò avviene pochi giorni dopo che gli studenti svizzeri hanno infranto il record di accelerazione dei veicoli elettrici con un tempo da 0 a 100 km/h inferiore a 1 secondo. Ancora una volta, il peso e l’aerodinamica sono stati i fattori principali del risultato. Anche se questo record di autonomia è stato stabilito in condizioni controllate (a differenza del record reale stabilito dalla Mercedes l’anno scorso), ciò dimostra che i maggiori vantaggi per le auto di domani non stanno nell’aggiungere potenza e dimensioni, ma nella massimizzazione dell’efficienza.
Di seguito riportiamo il video promozionale in cui pubblicizzavano la propria vettura.
Come ottimizzare l’energia di un’auto elettrica nella guida di tutti i giorni
Ottimizzare l’autonomia di un’auto elettrica è importante per massimizzare la distanza che puoi percorrere con una singola ricarica. Ci sono diversi fattori che influenzano l’autonomia di un’auto elettrica, ed è possibile adottare alcune strategie per massimizzare questa autonomia. Ecco alcuni suggerimenti:
- guida efficiente: guida in modo regolare ed evita accelerazioni e frenate brusche. Una guida più fluida ridurrà il consumo di energia;
- velocità moderata: riduci la velocità. Le auto elettriche sono più efficienti a velocità moderate. Evita di superare i limiti di velocità e utilizza il controllo della crociera quando possibile;
- pneumatici: mantieni gli pneumatici gonfiati alla pressione consigliata dal produttore. Pneumatici sgonfi o troppo gonfi possono influenzare negativamente l’efficienza;
- climatizzazione: riduci l’uso del riscaldamento o dell’aria condizionata, poiché entrambi richiedono energia. Usa la climatizzazione in modo moderato o preferisci la ventilazione naturale quando possibile.
- carico: evita di trasportare carichi inutili o eccessivi nell’auto. Un peso aggiuntivo richiede più energia per la propulsione;
- topografia del terreno: considera il percorso. Le salite ripide richiedono più energia per superarle. Pianifica il tuo tragitto in modo da evitare percorsi con pendenze significative;
- rigenerazione: sfrutta la rigenerazione dell’energia durante le frenate. Molte auto elettriche hanno sistemi che recuperano energia durante le frenate e la restituiscono alla batteria;
- stato della batteria: mantieni la batteria dell’auto elettrica in buone condizioni. Evita di lasciarla completamente scarica o completamente carica per lunghi periodi;
- pre-riscaldamento o pre-raffreddamento: se il tuo veicolo elettrico lo consente, puoi pre-riscaldare o pre-raffreddare l’auto mentre è ancora collegata alla rete elettrica per ridurre la necessità di utilizzare il riscaldamento o l’aria condizionata durante la guida;
- scelta della modalità di guida: molte auto elettriche offrono diverse modalità di guida, come “Eco” o “Eco+” che limitano la potenza del motore per migliorare l’efficienza. Utilizza queste modalità quando non hai bisogno di prestazioni elevate;
- ricarica intelligente: utilizza stazioni di ricarica veloci quando necessario, ma preferisci le ricariche lente e regolari per preservare la durata della batteria;
- monitoraggio dell’autonomia: usa le app o i sistemi di navigazione dell’auto che mostrano l’autonomia stimata in base alle condizioni attuali di guida e alla carica della batteria. Questo ti aiuterà a pianificare meglio i tuoi viaggi.
Ricorda che l’autonomia effettiva può variare in base al modello dell’auto, alle condizioni di guida e alle temperature esterne. Molte delle vetture moderne danno consigli proprio su questi parametri pianificando anche il percorso migliore dal punto di vista dell’efficienza.