Gli studenti tedeschi dell’Università Tecnica di Monaco hanno disintegrato il record mondiale di autonomia dei veicoli elettrici utilizzando un veicolo fatto in casa chiamato MUC022. Il team TUfast Eco ha percorso l’incredibile distanza di 2574,95 chilometri con una singola carica. Per contestualizzare, le auto elettriche attualmente in commercio presentano, sulla carta, autonomie di non oltre 700-800 chilometri. Tra le auto con la maggior autonomia troviamo la Lucid Air.
L’autonomia dell’Air deriva da una batteria da 112 kilowattora, quindi presumibilmente anche gli studenti hanno usato qualcosa di piuttosto grande, giusto? Niente di più sbagliato. La batteria utilizzata per il record ha una capacità nominale di soli 15,5 kWh, ovvero circa sette volte più piccola della batteria di una Mercedes EQS Sedan. Quindi, com’è stato possibile raggiungere questo incredibile risultato?
I pannelli solari sembrano una scelta ovvia per estendere l’autonomia di un’auto elettrica, ma il record è stato stabilito al chiuso, in particolare in un hangar vuoto all’aeroporto di Monaco. La squadra composta da studenti si è invece concentrata sugli aspetti fondamentali, ovvero peso e aerodinamica. L’auto pesa solo 170 chilogrammi senza conducente e il suo coefficiente di resistenza aerodinamica registrato è stato di 0,159.
Per rendere meglio l’idea, e quindi guardando delle auto attualmente in commercio, si dice che l’auto di serie più aerodinamica al mondo sia la cinese YangWang U6 (con un Cd di 0,195). Anche se questa affermazione non trovasse veridicità, l’auto immediatamente più aerodinamica è proprio la Lucid Air con 0,197. Qualunque sia il coefficiente di resistenza all’avanzamento migliore, la MUC022 supera ampiamente questi veicoli.
Questa vettura è alimentata da un motore sincrono a magnete permanente da 400 W e ha eclissato il precedente record mondiale di 1608 chilometri. Due giorni dopo, con gli studenti che dormivano nelle brande nell’hangar, la carica del veicolo elettrico si è finalmente esaurita dopo 99 ore di guida ad una velocità media di 25 km/h. La sua efficienza è stata calcolata a 165,7 chilometri per kWh. Le auto di serie, nella migliore delle ipotesi, raggiungono solo 8 km/kWh, quindi il risultato è davvero notevole.
Ciò avviene pochi giorni dopo che gli studenti svizzeri hanno infranto il record di accelerazione dei veicoli elettrici con un tempo da 0 a 100 km/h inferiore a 1 secondo. Ancora una volta, il peso e l’aerodinamica sono stati i fattori principali del risultato. Anche se questo record di autonomia è stato stabilito in condizioni controllate (a differenza del record reale stabilito dalla Mercedes l’anno scorso), ciò dimostra che i maggiori vantaggi per le auto di domani non stanno nell’aggiungere potenza e dimensioni, ma nella massimizzazione dell’efficienza.
Di seguito riportiamo il video promozionale in cui pubblicizzavano la propria vettura.
Ottimizzare l’autonomia di un’auto elettrica è importante per massimizzare la distanza che puoi percorrere con una singola ricarica. Ci sono diversi fattori che influenzano l’autonomia di un’auto elettrica, ed è possibile adottare alcune strategie per massimizzare questa autonomia. Ecco alcuni suggerimenti:
Ricorda che l’autonomia effettiva può variare in base al modello dell’auto, alle condizioni di guida e alle temperature esterne. Molte delle vetture moderne danno consigli proprio su questi parametri pianificando anche il percorso migliore dal punto di vista dell’efficienza.