Niki Lauda, tre volte campione del mondo di Formula 1 nel 1975, 1977 e 1984, diceva che Dio gli aveva dato una mente ok ma un “sedere” davvero ottimo che gli consentiva di sentire tutto ciò che accadeva in un’auto. “La cosa più importante per capire come va una macchina è il culo“, riporta una sua celebre citazione. Sulla stessa filosofia di pensiero, ora la Ferrari vuole portare questo “talento” anche sulle supercar moderne. Abbiamo scoperto un brevetto depositato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti relativo ad un sedile che farà sapere al conducente quando l’auto sta per sottosterzare o sovrasterzare.
È un sistema abbastanza semplice basato su una tecnologia altamente sofisticata. Il posto di guida è dotato di dispositivi di segnalazione (detti “scuotitori o “eccitatori”) in grado di generare vibrazioni meccaniche di frequenza e intensità variabile. Quando viene attivato, il conducente sentirà una vibrazione alle natiche e la potenza di tale tremore aumenterà all’avvicinarsi del limite di aderenza della vettura.
Ferrari sottolinea che quella sensazione è parte integrante dell’esperienza di guida. L’epidermide ha una rete ampia e densa di recettori, che possono captare un cambiamento di pressione e un feedback tattile. È proprio a questo che Lauda si riferiva parlando delle sue venerate natiche. Sfortunatamente, il 99,9% di noi nasce con natiche normali, quindi Ferrari deve esaltare questa esperienza per migliorare le capacità di guida dei proprietari delle prossime supercar del Cavallino Rampante.
Gli scuotitori possono essere programmati per vibrare a sinistra se il sovrasterzo o sottosterzo proviene dal lato sinistro, e viceversa per il lato opposto. La Ferrari afferma inoltre che la funzione può essere ridotta o disattivata completamente una volta che il guidatore si sente a proprio agio con la vettura. Ciò dovrebbe aiutare il tipico proprietario di una Ferrari, che possiede diverse supercar e hypercar, ad adattarsi con facilità alla vettura del giorno.
La Ferrari ha probabilmente i migliori sistemi di assistenza alla guida al mondo. Qualsiasi nuova Ferrari ti farà sembrare un pilota di alto livello se la metti nella giusta modalità. Alcuni potrebbero definirlo un finto divertimento, ma queste sono il tipo di persone che non hanno mai guidato una Ferrari moderna come la 296 GTB. Sia che tu spenga tutti gli aiuti elettronici e faccia intraversare l’auto da solo o utilizzi il Side Slip Control per riportare l’auto sotto controllo, il risultato rimane lo stesso. Sorridi così ampiamente che la tua mascella potrebbe slogarsi.
All’inizio di quest’anno, abbiamo visto un brevetto per un sistema che insegnerà a chi si mette alla guida di una Ferrari come ottenere un giro più veloce e includeva un sedile o un volante vibrante come potenziali aiuti per migliorare le capacità di guida. Siamo onesti: la maggior parte degli automobilisti non è preparata a gestire centinaia di cavalli e trazione posteriore senza gli aiuti elettronici. Se entri per la prima volta in uno di questi capolavori e spingi subito al limite senza aiuti, o sei un pilota professionista o sei un folle e la linea che demarca le due regioni è molto sottile.
Il sottosterzo è una condizione in cui un veicolo non risponde come previsto agli input del conducente durante una curva e tende a continuare dritto anziché seguire la traiettoria desiderata. Questo fenomeno si verifica principalmente nelle vetture a trazione anteriore, sebbene possa verificarsi anche in vetture a trazione posteriore o integrale in determinate circostanze. Le cause principali del sottosterzo includono:
Per contrastare il sottosterzo, i conducenti devono ridurre la velocità in curva, mantenere gli pneumatici in buone condizioni, distribuire il peso del veicolo in modo equilibrato, e imparare a gestire la vettura correttamente in situazioni di scarsa aderenza. In alcuni casi, potrebbe essere necessario apportare modifiche alla geometria delle sospensioni o utilizzare pneumatici specifici per migliorare la maneggevolezza del veicolo. È importante notare che il sottosterzo può essere pericoloso e richiede attenzione da parte del conducente per evitare incidenti stradali.
Il sovrasterzo è una condizione di guida in cui il retrotreno di un veicolo perde aderenza durante una curva e tende a scivolare verso l’esterno della stessa. Questo significa che il veicolo sta ruotando più del previsto rispetto all’angolo del volante impostato dal conducente. Il sovrasterzo può portare a una situazione in cui la parte posteriore del veicolo sta perderà il controllo e può sfuggire al conducente, causando potenzialmente uno “scivolamento” o un testacoda. Le cause principali del sovrasterzo includono:
Per contrastare il sovrasterzo e mantenere il controllo del veicolo, i conducenti possono intraprendere le seguenti azioni:
Il sovrasterzo è più difficile da controllare rispetto al sovrasterzo. Motivo per il quale le auto stradali sono realizzate in modo tale da perdere aderenza prima sull’asse anteriore grazie all’ausilio delle barre antirollio.