Porsche Cayenne S E-Hybrid: V6 ibrido da 519 CV

Porsche Cayenne S E-Hybrid: V6 ibrido da 519 CV

Porsche ha rivelato un’altra ulteriore variante della sua popolare Cayenne chiamata S E-Hybrid. Questa nuova Cayenne ibrida del 2024 (disponibile anche come Coupé ibrida) si colloca in una via di mezzo fra la E-Hybrid standard, che è stata rivelata con la gamma di modelli 2024 rinnovata, e la folle Turbo E-Hybrid, che ha debuttato il mese scorso con 739 cavalli e di cui abbiamo già parlato in un altro articolo. Come ci si aspetterebbe da Porsche, la S E-Hybrid copre perfettamente la differenza tra gli altri modelli ibridi, inserendosi come opzione performante, ma non particolarmente folle come quella presentata lo scorso mese.

Porsche Cayenne S E-Hybrid: V6 ibrido da 519 CV

Scheda tecnica Porsche Cayenne S E-Hybrid

Sotto il cofano è stato montato un motore V6 turbocompresso da 3,0 litri, lo stesso della E-Hybrid standard. Ma mentre l’E-Hybrid eroga “solo” una potenza complessiva di 469 CV e 650 Nm di coppia, l’S E-Hybrid eroga 519 CV di potenza massima e 750 Nm di coppia.

Porsche afferma che questa combinazione dei sistemi di propulsione può far accelerare la Porsche Cayenne S E-Hybrid da ferma fino ai 100 km/h in 4,7 secondi, eguagliando la Cayenne S con motore V8 biturbo, raggiungendo una velocità massima di 263 km/h. Il quarto di miglio viene percorso in 13 secondi, ovvero un decimo di secondo più veloce rispetto alla versione con il solo V8. Con due cilindri in meno e una batteria da 25,9 kWh, la S E-Hybrid dovrebbe essere anche più efficiente della sua controparte mossa esclusivamente dal motore endotermico.

Porsche Cayenne S E-Hybrid: V6 ibrido da 519 CV

Porsche non ha ancora dichiarato il risparmio di carburante rispetto alla controparte esclusivamente endotermica o l’autonomia in modalità puramente elettrica, ma la batteria più grande della Cayenne 2024 dovrebbe consentire un’autonomia superiore ai 25-30 km rispetto al modello uscente. Un caricabatterie di bordo da 11 kW dovrebbe consentire una ricarica completa in circa 2 ore e mezza usando un caricabatterie domestico di livello 2.

Il design

La Porsche Cayenne S E-Hybrid dal punto di vista estetico assomiglia alla Cayenne S. Monta i cerchi della Cayenne S da 20 pollici e viene fornita con un doppio sistema di scarico con terminali di scarico in acciaio inossidabile spazzolato. La normale S E-Hybrid ottiene un pacchetto estetico argento, mentre la coupé viene fornita con un pacchetto estetico nero. All’interno, i clienti ottengono sedili elettrici a otto vie, pacchetto Sport Chrono, Comfort Access, pedali in acciaio inossidabile e pacchetto interni Diamar in Silvershade.

Su richiesta, invece, i clienti possono richiedere il secondo display sul lato passeggero e l’Air Quality System (si tratta di uno ionizzatore con sensore di polveri sottili con visualizzazione sul display centrale e ricircolo automatico che serve appunto a controllare la qualità dell’aria). I prezzi per il mercato italiano della Porsche Cayenne S E-Hybrid, già ordinabile e in consegna da novembre, partono dai 121.775 euro della versione SUV e dai 126.045 euro della versione Coupé. I tempi di consegna variano da Paese a Paese: ad esempio negli Stati Uniti, le consegne iniziano non prima del 2024.

Brevi cenni storici sulla Cayenne

La storia della Porsche Cayenne è una storia affascinante che rappresenta un punto di svolta nella storia dell’industria automobilistica e nella stessa Porsche. La Cayenne ha contribuito a ridefinire il concetto di SUV di lusso e ha aperto nuove opportunità di mercato per il costruttore automobilistico tedesco.

La Porsche Cayenne è stata introdotta per la prima volta nel 2002 come un’audace mossa per diversificare la gamma di modelli di Porsche, noto principalmente per le sue auto sportive ad alte prestazioni. La decisione di Porsche di entrare nel mercato dei SUV è stata in parte dettata dalla necessità di generare profitti e garantire la sostenibilità finanziaria dell’azienda. La Cayenne è stata sviluppata in collaborazione con il gruppo Volkswagen, condividendo la sua piattaforma con il Volkswagen Touareg e l’Audi Q7. Questa partnership ha aiutato Porsche a contenere i costi di sviluppo e produzione.

Anche se era un SUV, la Cayenne manteneva l’essenza sportiva di Porsche. I modelli più potenti erano dotati di motori V8 ad alte prestazioni che potevano competere con molte delle auto sportive di Porsche. Ciò ha reso la Cayenne attraente per gli appassionati di guida che desideravano spazio e comfort senza compromettere le prestazioni. L’interno della Cayenne era spazioso, lussuoso e ricco di tecnologia. Gli acquirenti potevano personalizzare le loro Cayenne con una vasta gamma di opzioni e accessori di lusso.