Mercedes-AMG GLC Coupé 2023: addio al V6 e al V8, ecco il 4 cilindri con turbo elettrico
La casa di Stoccarda, a distanza di qualche mese dall’esordio della nuova generazione di GLC Coupé, ha presentato ufficialmente le Mercedes-AMG GLC Coupé 2023 43 e 63 S E-Performance. Si tratta delle varianti più prestazionali della suv coupé di media grandezza di casa Mercedes, che segnano una discontinuità con il passato a livello di motorizzazioni. Infatti, sotto il cofano al posto del motore V8 4.0 biturbo troviamo un quattro cilindri in linea abbinato a un sistema ibrido, mild nel caso della 43 e plug-in per la 63 S E-Performance. Quest’ultima al lancio sarà disponibile in una edizione limitata Edition 1.
Estetica: quanto è cattiva!
La nuova Mercedes-AMG GLC Coupé 2023 è lunga 4,79 metri, larga 1,92 metri, alta 1,60 metri e ha un passo di 2,89 metri, ed è un po’ più lunga e larga della generazione precedente. Per quel che riguarda la caratterizzazione estetica, le due versioni 43 e 63 S E-Performance presentano qualche differenza. Il frontale si distingue per la calandra trapezoidale a listelli verticali, raccordata nella parte superiore ai fari full led. Nella parte inferiore del paraurti troviamo tre prese d’aria e uno splitter.
Di lato possiamo vedere chiaramente che l’andamento del padiglione è spiovente, come su una coupé. A differenza delle versioni più tranquille, nella parte finale del padiglione, sul cofano, si trova un vistoso spoiler fisso. Le minigonne sono più vistose che sulle versioni standard, e i rivestimenti dei passaruota sono in tinta con la carrozzeria. I cerchi in lega possono essere da 19, 20, o 21 pollici.
Veniamo alla parte posteriore. I fanali hanno sviluppo orizzontale e sono uniti da una fascia, formando così un unico pezzo. Il risultato è che, assieme ai passaruota allargati, l’auto sembra più acquattata. A differenziare la 63 S E-Performance dalla 43 sono il diffusore e gli scarichi: sulla 63 il primo è di dimensioni maggiori, mentre gli scarichi sono squadrati sulla 63 e tondi sulla 43.
Interni: dettagli specifici per la Mercedes-AMG GLC Coupé 2023
Internamente la Mercedes-AMG GLC Coupé 2023 presenta delle dotazioni specifiche. In particolare, sono dedicati il volante appiattito AMG Performance (rivestito in pelle Nappa sulla 43 e in pelle Nappa/microfibra Microcut sulla 63 S) e i sedili, più contenitivi che sulle versioni meno potenti. Anche in quest’ultimo caso, cambiano a seconda della versione che si sceglie: sulla più prestazionale 63 S sono della tipologia più sportiva con poggiatesta integrato. Vi sono poi delle finiture esclusive, come la fascia centrale della plancia in fibra di carbonio.
Di serie sulla 63 S E-Performance e a pagamento sulla 43, è presente l’AMG Track Pace, un data logger utile per l’uso in pista della suv coupé. Il software registra più di 80 dati specifici del veicolo dieci volte al secondo durante la guida in pista, come velocità, accelerazione, angolo di sterzata e funzionamento del pedale del freno.
Motorizzazioni
Precedentemente sotto il cofano della GLC Coupé AMG si potevano trovare un motore V6, per la versione 43, o V8, per la versione 63 S. Con la nuova generazione escono di scena entrambi i propulsori per far spazio a due powertrain elettrificati, la cui base di partenza comune è il quattro cilindri 2.0 litri M139l, con la lettera “l” che va a indicare la disposizione longitudinale. Si tratta dell’unico motore di serie al mondo che viene caricato con un turbocompressore elettrico a gas di scarico tramite il sistema elettrico di bordo a 48 volt, che include anche il generatore di avviamento azionato a cinghia (RSG).
La trazione è per entrambe le versioni l’integrale 4MATIC, con delle differenze: sulla 43 la ripartizione della potenza va dal 31 al 69% tra i due assi, mentre sulla 63 S E-Performance è completamente variabile. La trasmissione è la medesima per entrambe le versioni, ed è l’AMG Speedshift MCT 9G, che è a 9 marce con frizione multidisco in bagno d’olio.
Mercedes-AMG GLC Coupé 2023 43
La variante 43 della Mercedes-AMG GLC Coupé 2023 è la meno prestazionale, essendo la entry-level. Il motore termico eroga una potenza di 421 CV a 6750 giri/minuto e una coppia di 500 Nm a 5000 giri/minuto. Il sistema fornisce anche brevemente una spinta aggiuntiva di 14 CV grazie al generatore di avviamento azionato a cinghia (RSG). L’RSG di seconda generazione funziona di fatto come un ibrido leggero, che, oltre al temporaneo aumento delle prestazioni, consente anche funzioni come il veleggio e il recupero per la massima efficienza. Lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 4,8 secondi mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.
Mercedes-AMG GLC Coupé 2023 63 S E-Performance
Questa variante più performante vanta un powertrain ibrido plug-in, nel quale al quattro cilindri sono abbinati un motore elettrico da 204 CV montato sull’asse posteriore e una batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh che permette di viaggiare in modalità elettrica per un massimo di 12 km e fino a 140 km/h. Il motore termico è più prestazionale: eroga infatti una potenza massima di 476 CV a 6725 giri/minuto e una coppia massima di 545 Nm tra i 5250 e i 5500 giri/minuto. Il sistema combinato sviluppa una potenza di 680 CV e una coppia di ben 1020 Nm, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 275 km/h.
Tante modalità di guida, sterzo a rapporto variabile e asse posteriore sterzante
Le modalità di guida sono 5 per la GLC Coupé 43 e ben 8 per la 63 S E-Performance, e all’interno di esse è integrato il controllo della dinamica di guida AMG Dynamics. Il conducente ha la possibilità di regolare l’ESP su tre livelli di intervento: On, Sport, e Off (in quest’ultimo caso si disabilita completamente).
Le sospensioni sono in acciaio con smorzamento attivo, che è regolabile su tre intensità, che sono Comfort, Sport e Sport+. È inoltre presente la stabilizzazione attiva del rollio, per migliorare ulteriormente la dinamica di guida. Denominata Active Roll Stabilisation, è disponibile a pagamento sulla più performante versione 63 S E-Performance e rispetto ai più classici sistemi idraulici presenta il vantaggio di avere una risposta più rapida.
Lo sterzo della Mercedes-AMG GLC Coupé 2023 è a rapporto variabile. Parliamo in particolare di uno sterzo parametrico a tre stadi la cui prontezza varia a seconda della velocità: a basse velocità è molto reattivo, e all’aumentare della stessa la prontezza della sterzata diminuisce progressivamente. La prontezza della risposta dello sterzo aumenta significativamente se si guida in modalità Sport o Sport+.
Per quanto riguarda l’asse posteriore, di serie è sterzante con angolo massimo di sterzata di 2,5°. Fino a 100 km/h le ruote posteriori girano in senso opposto a quelle anteriori, diminuendo così virtualmente il passo e aumentando sensibilmente l’agilità del veicolo, mentre oltrepassati i 100 km/h le ruote posteriori e anteriori girano nello stesso verso, ottenendo l’effetto opposto e aumentando la tenuta di strada. L’angolo di sterzata massimo una volta passati i 100 km/h è di 0,7°.
Mercedes-AMG GLC Coupé 2023 63 S E-Performance Edition 1
La versione Edition 1 della Mercedes-AMG GLC Coupé 2023 63 S E-Performance sarà ordinabile per un anno a partire dall’inizio della sua commercializzazione, in due colorazioni, grigio grafite magno o argento magno high-tech. I cerchi sono da 21 pollici e verniciati in nero opaco, con flange lucide a contrasto. Internamente domina il contrasto tra nero e giallo. I sedili AMG hanno poggiatesta integrato e sono rivestiti in pelle Nappa nera con cuciture decorative gialle e loghi “Edition 1” nei poggiatesta anteriori. Il giallo è utilizzato anche per le cuciture del volante, la scritta AMG sul brancardo e gli esclusivi tappetini.