La Uno è uno dei modelli più iconici della Fiat, e per questo motivo, in occasione dei suoi primi 40 anni, il car influencer William Jonathan ha deciso di organizzare un raduno show in quel di Vigevano, denominato “Esageratamente Uno fa 40”. Tale raduno è stato pensato proprio come uno show, a partire dalla coreografia “Uno 40” realizzata con 71 Fiat Uno in Piazza Calzolaio d’Italia. Il raduno si è potuto tenere anche grazie al contributo logistico del 500landia Club di Vigevano, del presidente Marco Reggio, di tutti i membri del direttivo e l’amministrazione comunale di Vigevano che ha concesso gli spazi.
Dopo il passaggio in Piazza Calzolaio d’Italia per comporre la meravigliosa corografia di cui vi abbiamo parlato, le auto si sono dirette verso Piazza Castello, dove sono rimaste in esposizione. Nel mentre, i proprietari e relativi accompagnatori hanno potuto prendere parte a una serie di attività: partecipare alla Festa del Disco, visitare il castello, la cavallerizza, Piazza Ducale, e visitare a gruppi il Museo della Scarpa. Dopodiché, la carovana è ripartita alla volta di Cerano, vicino a Novara, per il pranzo, dopo aver fatto un giro panoramico del Pavese.
Tutte le auto partecipanti al raduno sono state premiate con il trofeo “La Uno più bella è la tua”, per rendere omaggio alla partecipazione al raduno. Non è stata nessuna esclusa nessuna auto, neanche le derivate come la Duna, il Fiorino, piuttosto che la Innocenti Mille. Altri 20 sono stati i premi speciali assegnati dagli organizzatori. Si menzionano tra questi il premio in ricordo dell’appassionato Francesco d’Ambrosio di Novara, che avrebbe compiuto i 40 anni il 27 settembre, macchinista di treni e possessore di una Fiat Uno Sting, assegnato dal papà Francesco e dal fratello Amedeo, ad Antonio Mercuri di Como, di professione capo-treno, che è arrivato al raduno a bordo della sua bellissima Uno Turbo.
Con un premio è stato ricordato anche Vanny Mossa, persona nota tra gli appassionati Fiat Uno e venuto a mancare lo scorso aprile. Un messaggio dei genitori è stato letto ai presenti il trofeo in suo ricordo è stato assegnato a Yuri Felice De Fenza di Napoli, con cui Vanny aveva stabilito negli anni un rapporto di profonda amicizia e che è giunto da Napoli con una Fiat Uno 55 S 5 porte.
Nata per sostituire la Fiat 127, in listino dal 1971, la Fiat Uno doveva in realtà nascere come Lancia Uno. Infatti, il progetto originario era quello di un’auto compatta di lusso a marchio Lancia con un’estetica moderna e una notevole abitabilità in relazione alle dimensioni esterne. Della progenitrice la Uno manteneva lo schema di base, ossia a trazione anteriore con motore trasversale. La presentazione della Fiat Uno avvenne nella località di Cape Canaveral il 19 gennaio del 1983, e nello stesso anno debuttò sul mercato.
Il design della Fiat Uno porta la firma di Giorgetto Giugiaro, e si caratterizza per linee pulite e un parabrezza inclinato. Si trattava per l’epoca di un’auto con anche una buona aerodinamica, come testimonia il suo Cx di 0,33. All’interno i passi avanti rispetto alla vecchia 127 erano evidenti, con una plancia moderna e pratica, con un’ampia tasca che si estende dal centro al lato passeggero in cui riporre gli oggetti.
Disponibile in versione tre o cinque porte e in tantissime varianti tra motori e allestimenti, la Fiat Uno fu anche eletta Auto dell’Anno 1984, precedendo la Peugeot 205 e la Volkswagen Golf. La produzione della Fiat Uno “italiana” ebbe termine nell’ottobre del 1995, dopo oltre 6 milioni di esemplari costruiti in 12 anni. Tuttavia, continuò la produzione in Brasile, da dove proveniva la Uno CS (Comfort Super). Questa versione, motorizzata con il 1.1 a benzina da 58 CV, era leggermente diversa dalla versione europea e aveva una dotazione pari a quella delle versioni S. La Fiat Uno CS fu in vendita dal 1988 al 1992, anno in cui fu cambiò denominazione e fu venduta come Innocenti Mille fino al 1997. Dal 1991 al 1997, sempre con marchio Innocenti, fu venduta la Elba, derivata dalla Duna Weekend (a sua volta realizzata su base Uno).
Possiamo senz’altro affermare che la Fiat Uno è una delle automobili più di successo di sempre. Considerando solo la serie andata in produzione dal 1983 al 1995, e ristilizzata nel 1989, sono stati più di 6 i milioni di esemplari usciti dalle fabbriche italiane di Mirafiori e Rivalta. Il computo totale degli esemplari prodotti sale a circa 9,5 milioni circa includendo la versione brasiliana (venduta con nome commerciale Fiat Mille) e i vari modelli derivati e prodotti anche con marchi locali in paesi come Jugoslavia, Polonia, Marocco, Turchia, India, Pakistan, Filippine e Sud Africa.