Cina inaugura il primo treno ad alta velocità sull’acqua: raggiunge i 350 km/h
La Cina ha inaugurato una nuova linea ferroviaria ad alta velocità lunga 277 km. Copre la costa sud-orientale, che collega le città di Zhangzhou, Xiamen e Fuzhou, tutte e tre nella provincia del Fujian. Secondo China Railway, l’azienda pubblica che gestisce il trasporto ferroviario cinese, la velocità massima del treno lungo questa tratta è di 350 km/h.
Il primo treno su questa linea ha fatto ufficialmente il suo debutto giovedì 28 settembre, partendo da Fuzhou, capoluogo della provincia, alle 9:15. La nuova ferrovia ha attualmente 84 ponti e 29 tunnel, oltre a 20 km di binari che “attraversano” il mare, rendendolo il primo treno ad alta velocità sull’acqua del Paese orientale. Chiaramente si tratta di un ponte che è sorretto da piloni che poggiano sul fondo del mare.
Nuova linea ad alta velocità in Cina: com’è stata costruita e le difficoltà incontrate
China Railway afferma di aver utilizzato robot intelligenti ultramoderni e acciaio resistente alla corrosione che sono eco-friendly. Essi hanno consentito di costruire le sezioni ferroviarie che transitano al di sopra dell’acqua. La nuova linea ferroviaria è solo uno dei tanti progetti infrastrutturali pubblicizzati dal governo cinese nel 2016, quando fu annunciata l’iniziativa ferroviaria “Eight Horizontal and Eight Vertical”. Il media statale Xinhua rileva che il trasporto via terra nella provincia del Fujian è stato impegnativo a causa del suo terreno montuoso.
La provincia del Fujian è importante anche perché è la parte della Cina continentale più vicina all’isola autonoma di Taiwan. Xiamen si trova a soli 10 km attraverso lo Stretto di Taiwan da Kinmen, la regione più occidentale di Taiwan. Il Partito Comunista cinese al potere rivendica Taiwan come proprio territorio, nonostante non l’abbia mai controllato. Secondo Xinhua, il Partito Comunista ha pubblicato una circolare all’inizio di questo mese chiedendo di “favorire una migliore connettività e integrazione tra Fujian e Taiwan”.
Una proposta controversa avanzata da un gruppo di otto consiglieri del governo locale di Kinmen all’inizio di quest’anno suggeriva di costruire un ponte sia letterale, sia metaforico attraverso lo stretto. Il piano trasformerebbe Kinmen in una “isola di pace”, o una sorta di zona demilitarizzata tra Taiwan e Cina.
Com’è realizzata una linea dell’alta velocità?
Una linea ferroviaria ad alta velocità (AV) è un’infrastruttura ferroviaria progettata specificamente per consentire il transito di treni ad alta velocità, spesso noti come treni AV o treni ad alta velocità. Queste linee sono progettate con attenzione per garantire la sicurezza e l’efficienza dei treni ad alta velocità, riducendo al minimo la resistenza dell’aria, le curve e le pendenze, e utilizzando materiali e tecnologie avanzate. Ma quali sono le fasi per realizzare una linea ferroviaria ad alta velocità?
La costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità inizia con una pianificazione dettagliata. Gli ingegneri ferroviari studiano il terreno, effettuano analisi di traffico e definiscono il percorso ottimale per la nuova linea. Il terreno necessario per la nuova linea ferroviaria viene acquisito. Questo può richiedere l’esproprio di terreni privati o pubblici, oltre a considerazioni ambientali e paesaggistiche.
Gli ingegneri sviluppano la progettazione geometrica della linea, definendo il tracciato preciso, incluse curve, pendenze, ponti e tunnel. Le curve vengono progettate con ampi raggi per consentire la massima velocità dei treni senza deragliamenti. Il terreno viene preparato e pavimentato con materiali ad alta resistenza per stabilizzare la struttura. Le pendenze sono mantenute al minimo e le curve sono ampie per evitare eccessivi attriti e accelerazioni laterali sui treni ad alta velocità. Questo riduce l’usura e il consumo di energia.
Viene installato un sistema di segnalamento avanzato per controllare il traffico ferroviario e garantire la sicurezza. Questo include segnali luminosi, segnalazione automatica, e, in alcuni casi, il sistema di controllo dei treni ad alta velocità (ATC) che può controllare la velocità dei treni. Molte linee ferroviarie ad alta velocità sono elettrificate per alimentare i treni con energia elettrica ad alta tensione, riducendo l’inquinamento e migliorando l’efficienza. Se necessario, vengono costruiti ponti e tunnel per attraversare ostacoli naturali come fiumi o montagne. Questi sono progettati per essere molto resistenti e duraturi. Vengono utilizzati treni appositamente progettati per l’alta velocità. Questi treni hanno carrelli specifici, aerodinamica avanzata e sistemi di sospensione per garantire una guida stabile e sicura.
Le principali difficoltà nella costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità includono:
- costi elevati: la costruzione di una linea AV richiede un investimento significativo in termini di fondi pubblici o privati;
- acquisizione di terreni: l’acquisizione dei terreni necessari può essere complessa e costosa, specialmente nelle aree densamente popolate;
- normative ambientali: le leggi ambientali rigorose possono rallentare il processo di approvazione e costruzione, richiedendo studi ambientali approfonditi e misure di mitigazione;
- ingegneria e tecnologia avanzate: la costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità richiede competenze ingegneristiche avanzate e tecnologie sofisticate per garantire la sicurezza e l’efficienza;
- resistenza politica e pubblica: le linee ferroviarie AV spesso affrontano opposizione politica o pubblica, che può ritardare o bloccare il progetto.
Per superare queste sfide, è essenziale una pianificazione accurata, la collaborazione tra enti pubblici e privati e il coinvolgimento delle comunità locali. Le tecnologie avanzate e le migliori pratiche ingegneristiche contribuiscono anche al successo delle linee ferroviarie ad alta velocità.