Simon Newton, Vehicle Attribute & Performance Director di Aston Martin, ha confermato che il marchio con sede a Gaydon non ha ancora dato l’addio alla trasmissione manuale. Newton ha dichiarato a Top Gear che il costruttore storico inglese offrirà il cambio manuale in progetti speciali come la straordinaria Valour presentata all’inizio di quest’anno al Goodwood Festival of Speed.
“Sarebbe un piacere continuare a lavorare sul manuale. È una dimensione in più: non puoi essere un passeggero in macchina. Devi essere sempre impegnato. E mi sono sempre piaciuti i manuali nelle curve molto lente. Puoi dare un calcio alla frizione e giocarci, ed è semplicemente molto divertente,” ha aggiunto Newton.
Marek Reichman, Chief Creative Officer dell’azienda, è d’accordo con l’idea di offrire cambi manuali sui modelli speciali. In un mondo in cui la maggior parte delle moderne auto sportive e supercar sono dotate di cambio automatico rapido e doppia frizione, le persone desiderano una trasmissione manuale.
“È come con gli orologi meccanici rispetto agli orologi Apple. C’è sempre questa voglia di analogico quando abbiamo il digitale. Penso che questa sia la bellezza della Valour: è una vera esperienza analogica”, ha affermato Newton.
Il cambio su misura della Valour è accoppiato a un V12 biturbo da 5,2 litri, che produce 715 cavalli e 752 Nm di coppia. Potenza e coppia vengono inviate alle ruote posteriori, il che dovrebbe fornire ai proprietari un’esperienza di guida Old School. Newton ha affermato che è stata una gioia assoluta lavorare sulla Valour, soprattutto perché è stata progettata per offrire un’esperienza di guida retrò. Dettagli come la trasmissione manuale e il differenziale con bloccaggio meccanico contribuiscono a questa sensazione.
“Spesso, le trasmissioni che ti aspetti per quella quantità di coppia sono dotate di frizioni molto pesanti, ma non è questo il caso. E non è nemmeno una Dog-Box. A volte, questo è un prerequisito per soddisfare i requisiti di coppia. Non che non avesse comunque il suo fascino, ma volevamo qualcosa che non fosse ingombrante e goffo con cui convivere ogni giorno” ha aggiunto Newton.
Sulla Vantage era precedentemente offerto un cambio manuale a sette velocità. Purtroppo, Aston Martin ha eliminato l’opzione con i tre pedali nel 2021, con l’ex CEO Tobias Moers che ha affermato che un manuale non era più necessario. “Non ha senso”, ha detto, riferendosi al fatto che non siano necessari per i nuovi propulsori.
La Valour è stata ispirata dall’altrettanto incredibile Victor, un esemplare unico creato dal reparto su misura del marchio. Ma invece di costruirne di più e rovinare l’esclusività della Victor, Aston Martin ha deciso di fare della Valour, un regalo per il suo 110° compleanno. “Quando sapevamo di voler realizzare Valour, era davvero una questione di numeri. Quante ne avremmo costruite? Ovviamente, volevamo celebrare il nostro 110° anniversario con 110 auto“, ha affermato Newton. Sapeva che il veicolo sarebbe stato un successo e avrebbe registrato il sold-out quasi immediatamente, cosa che è effettivamente avvenuta.
“Non avevo dubbi che avremmo fatto il tutto esaurito prima dell’annuncio. Di solito i clienti VIP venivano in studio e chiedevano cosa c’era sotto la copertina. Lo vedevano e non potevo dirgli niente, ma avrebbero detto: ‘Quando puoi, ne voglio una’ “.
La produzione della Valour è iniziata presso la sede centrale a Gaydon nel terzo trimestre del 2023, con le prime consegne previste per l’inizio nel quarto trimestre del 2023. Pronta a diventare una delle auto più ambite nell’impareggiabile canone Aston Martin di iconiche auto sportive in serie speciali con motore anteriore. La Valour è un prezioso pezzo da collezione che chiede di essere guidato in simbiosi con il conducente.