Jaguar F-Type ZP Edition: l’edizione di addio che saluta definitivamente il motore a benzina

Jaguar F-Type ZP Edition: l'edizione di addio che saluta definitivamente il motore a benzina

Jaguar ha annunciato la sua ultima auto con motore a combustione con un’edizione speciale della Jaguar F-Type R chiamata ZP Edition. Se quel nome suona familiare, è perché all’inizio di quest’anno, Jaguar ha annunciato una serie di restomod di E-Type con lo stesso nome, dicendo allora che avrebbero ricevuto controparti F-Type corrispondenti. L’auto mostrata oggi rientra in quelle controparti di cui si parlava ad inizio anno.

Jaguar F-Type ZP Edition: come cambia lo stile della vettura

Dal 2025 Jaguar diventerà un marchio completamente elettrico, sviluppando una nuova piattaforma dedicata e annunciando una nuova GT elettrica a quattro porte con più potenza di qualsiasi altra Jaguar mai realizzata prima come esordio in questa nuova era. Ma prima di allora, il marchio si sta assicurando che il proprio motore a benzina esca a testa alta, scegliendo la F-Type con motore V8 sovralimentato come modello a combustione finale. Purtroppo, la ZP Edition non ottiene alcun miglioramento delle prestazioni ma rende omaggio alla E-Type e alla sua eredità sportiva. Mentre ci saranno sette paia speciali di ZP Edition E-Type e F-Type vendute a collezionisti esigenti, la F-Type ZP Edition sarà prodotta in ben 150 esemplari che verranno costruiti nel corso del 2024.

Jaguar F-Type ZP Edition Cabrio
Jaguar F-Type ZP Edition Cabrio

Disponibili sia in versione coupé che cabriolet, le edizioni ZP utilizzano come base la F-Type R da 575 cavalli, alimentata dal V8 sovralimentato da 5,0 litri la cui colonna sonora è stata recentemente inserita nella British Library per garantire che non vada persa nel tempo. Rifinite in Oulton Blue o Crystal Grey – gli stessi colori delle edizioni E-Type ZP, che a loro volta rendono omaggio alle prime E-Type da corsa – entrambe hanno dei cerchietti ispirati alle corse in bianco porcellana sui lati, bocche della griglia bianche abbinate, calotte degli specchietti e dettagli in nero, e cerchi in lega da 20 pollici torniti a diamante in nero lucido che ospitano pinze dei freni in nero lucido.

Scheda tecnica

Per quanto riguarda gli interni, la colorazione Oulton Blue è abbinata a interni in pelle bicolore Mars Red ed Ebony, mentre la finitura Crystal Grey lucida ha interni Navy Blue/Ebony. I sedili ricevono anche speciali scanalature orizzontali. Queste colorazioni sono del tutto uniche per la F-Type e sono state curate dalla divisione SV Bespoke di Jaguar Land Rover. Ogni vettura è inoltre contrassegnata con il marchio ZP Edition sulle soglie d’ingresso e sulle ruote.

Jaguar F-Type ZP Edition Cabrio
Gli interni della F-Type ZP Edition coupé

Ogni esemplare della F-Type ZP Edition presenta un badge “One of 150” per commemorare l’edizione finale. Anche se i miglioramenti estetici – per gentile concessione della divisione SV Bespoke del marchio – sembrano eleganti, non sono stati apportati aggiornamenti al gruppo propulsore. La Jaguar F-Pace ZP Edition utilizza un V8 sovralimentato da 5,0 litri con 575 CV e 700 Nm di coppia. La trazione integrale è di serie, così come il cambio automatico a otto rapporti. Pertanto, l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e la velocità massima di 300 km/h rimangono inalterati.

cerchi in lega da 20 pollici torniti a diamante
Cerchi in lega da 20 pollici diamantati, dettaglio foto statica – Crediti: Jaguar

“Mentre Jaguar intraprende la trasformazione più audace della sua storia, per diventare un moderno marchio di lusso completamente elettrico a partire dal 2025, questa è una celebrazione irripetibile della provenienza delle auto sportive a combustione interna di Jaguar”, afferma Rawdon Glover, amministratore delegato di Jaguar. “La F-Type affascina gli automobilisti da più di un decennio, proprio come la E-Type cinquant’anni prima. La ZP Edition è la celebrazione definitiva di quel lignaggio, unendosi a un illustre elenco di edizioni da collezione ispirate alla tradizione, tra cui la Project 7 del 2015 e edizione Heritage 60 del 2020”.