Toyota presenta due concept elettrici: ecco la FT-3e e la FT-Se

Toyota presenta due concept elettrici: ecco la FT-3e e la FT-Se

Toyota sarà presente al Japan Mobility Show 2023, che si terrà da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre. Lo stand riprenderà il tema “Let’s Change the Future of Cars—Find Your Future“. Mancano quindi ancora dieci giorni all’inizio dell’evento, ma il costruttore giapponese ha già anticipato due modelli che saranno esposti: parliamo di due prototipi elettrici a batteria, chiamati rispettivamente FT-3e e FT-Se.

La FT-3e sarà un SUV, mentre la FT-Se sarà una sportiva a tutti gli effetti. Sono le prime auto elettriche della casa. Nonostante in passato, Toyota abbia spiegato di puntare anche su altre alimentazioni, come il fuel cell, la combustione di idrogeno, ha comunque deciso di provare anche il percorso delle vetture elettriche. Toyota ritiene che la mobilità futura andrà oltre la fornitura di strumenti di trasporto fisico per diventare un partner di stile di vita strettamente allineato ai valori individuali di ciascun cliente.


Toyota FT-3e, il SUV elettrico prototipale presentato dalla casa automobilistica giapponese
Toyota FT-3e, il SUV elettrico prototipale presentato dalla casa automobilistica giapponese

Toyota FT-3e: il design del SUV

I due concept vantano un elevato grado di personalizzazione, in modo da personalizzare ogni aspetto del veicolo, incluse le preferenze alla guida. In particolare, troviamo anche comode funzioni per una navigazione semplice delle informazioni sui luoghi circostanti mentre si è a bordo.

I dettagli tecnici di questi veicoli verranno rilasciati in un secondo momento. Per ora, Toyota ha pubblicato due immagini dando una panoramica generale del design estetico dei concept. Cominciamo con la FT-3e. Si tratta di un modello prototipale elettrico a batterie di prossima generazione che arricchirà la vita quotidiana dei clienti con nuove esperienze di guida e servizi personalizzati basati su tecnologie innovative (come già anticipato, la casa automobilistica non entra nel merito di quali siano queste tecnologie). Contribuisce inoltre a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio in ambiente urbano e a creare un mondo più sano collegandosi alla società come mezzo di trasferimento di energia e dati fra veicolo e l’ambiente che lo circonda.


Teaser del nuovo suv elettrico del colosso giapponese
Teaser del nuovo suv elettrico del colosso giapponese

Parlando del design estetico, esso combina stile ed estetica avanzati mantenendo le linee e le superfici che compongono la carrozzeria il più semplici possibile. I display digitali che si estendono dalla parte inferiore della carrozzeria fino alla porta superiore forniscono informazioni varie, tra cui la carica della batteria, la temperatura a bordo e la qualità dell’aria interna quando il conducente si avvicina all’auto.

FT-Se: la sportiva a batterie

Per quanto riguarda, invece, la FT-Se, si tratta di un modello sportivo elettrico a batterie ad alte prestazioni proposto come una delle opzioni per le auto sportive nell’era a zero emissioni allo scarico, che incorpora l’esperienza acquisita negli sforzi di Toyota Gazoo Racing per realizzare auto sempre migliori attraverso gli sport motoristici.

Perseguendo ulteriore stabilità di manovrabilità e prestazioni aerodinamiche, L’FT-Se condivide i componenti principali con l’FT-3e, con un’attenzione particolare ad un’ottimizzazione della manovrabilità e delle prestazioni aerodinamiche. Toyota ha deciso di creare un’auto che continuasse a migliorare attraverso gli aggiornamenti software.

Toyota FT-Se, il prototipo più sportivo tra quelli presentati al Japan Mobility Show
Toyota FT-Se, il prototipo più sportivo tra quelli presentati al Japan Mobility Show

Le proporzioni ampie e basse, insieme a una silhouette elegante e all’avanguardia, riducono la resistenza aerodinamica. L’abitacolo di nuova generazione offre controlli intuitivi e un’esperienza di guida più coinvolgente. Il profilo basso del quadro strumenti garantisce un’elevata visibilità. Le ginocchiere di nuova concezione proteggono il corpo dalle forze G che si realizzano durante la guida quando si verificano delle accelerazioni longitudinali o laterali.

Come se ciò non bastasse, proprio di recente abbiamo parlato della possibilità di rivedere il ritorno della storica Celica, anche se probabilmente seguendo questa filosofia, verrà elettrificata. Non ci resta che aspettare e vedere come evolveranno le novità nel corso dei prossimi mesi.