Nel 2024 il Gruppo BMW lancerà il suo nuovo modello di vendita. L’introduzione in Europa avverrà in più fasi. Si partirà, infatti, con il marchio Mini in Italia, Polonia e Svezia a partire dal 1 Gennaio 2024. I restanti Paesi europei seguiranno lo stesso modello gradualmente, con il coinvolgimento diretto del marchio BMW previsto a partire dal 2026. L’imminente introduzione rappresenta un passo importante e consentirà a tutti i nuovi veicoli BMW e MINI e alle vetture usate di proprietà del Gruppo tedesco di essere venduti attraverso un vero e proprio modello di agenzia in tutta Europa.
Tutto molto bello, ma ti stai chiedendo in che consiste e cosa cambia per i clienti? Il nuovo modello rappresenterà una condizione win-win, quindi a vantaggio un po’ di tutti: clienti, partner di vendita e BMW stessa. Su tutto il territorio nazionale verranno fissati prezzi standard per garantire una maggiore trasparenza per i clienti. Ma non è tutto. Infatti, con il passaggio al modello di agenzia, il BMW digitalizzerà l’intero processo di acquisto, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere tra l’esperienza di acquisto online e quella fisica, o di passare da una all’altra senza alcuna difficoltà. Sfruttare ciò sarà possibile grazie ad un sistema informatico integrato end-to-end e dal pieno supporto dei partner del gruppo di Monaco di Baviera.
“Questo passaggio alla vendita diretta con i nostri partner è una tappa fondamentale del riallineamento della nostra divisione Vendite, in corso dal 2020. Il nuovo modello di business ci consentirà di comunicare direttamente con i nostri clienti e di dare al BMW Group un’interfaccia diretta con gli acquirenti”, ha dichiarato Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile di Customer, Brand, Sales. “L’obiettivo del nostro nuovo modello di vendita è quello di aumentare la soddisfazione dei clienti e di offrire la migliore esperienza premium nel settore”.
Quando il nuovo modello di vendita sarà entrato in funzione, BMW continuerà a fare affidamento alla sua rete di vendita, sfruttando uno dei suoi punti di forza principali come azienda. I partner sono stati coinvolti in modo attivo nella realizzazione del nuovo modello di business. “Vorrei ringraziare i nostri concessionari per la loro costruttiva collaborazione e per il feedback molto positivo che ci hanno dato firmando il 100% dei contratti di agenzia per il brand MINI. Questa è una chiara conferma della nostra volontà di andare avanti insieme”, ha dichiarato Pieter Nota. Il Gruppo automobilistico pensa che la richiesta di contatto personale sarà centrale anche in futuro e che i partner della rete continueranno a svolgere un ruolo fondamentale.
Il modello di agenzia offre ai partner una base solida e di prospettiva per il loro business, nonché una maggiore certezza in termini di pianificazione. Ai partner di vendita al dettaglio verrà riconosciuta una commissione fissa per ogni veicolo venduto, calcolata con attenzione e tenendo conto di una serie di fattori.
Lo stesso criterio verrà applicato per gli acquisti online. In particolare saranno interamente remunerati per ogni veicolo consegnato. Inoltre, il nuovo modello di vendita consentirà loro di concentrarsi sulla consulenza e sull’assistenza ai clienti e potranno accedere all’intero stock di veicoli dell’intero gruppo automobilistico. Il riscontro della rete dei concessionari sul nuovo modello di business è stato molto positivo e tutti i dealer europei hanno già firmato i contratti per il brand MINI. Proprio in questi giorni è disponibile la possibilità di prenotare online la propria Mini Cooper All-electric e la nuova Countryman.