Toyota: il cambio automatico diretto (DAT) anticiperà le intenzioni dell’automobilista

Toyota: il cambio automatico diretto (DAT) anticiperà le intenzioni dell'automobilista

Toyota ha testato la sua nuova trasmissione automatica diretta (DAT) nel motorsport e ha superato le prove a pieni voti. Al quinto round della Super Taikyu Series, il presidente ed ex amministratore delegato della Toyota Akio Toyoda, conosciuto anche con il suo pseudonimo da corsa Morizo, ha testato una Yaris GR equipaggiata con il nuovo cambio.

Dopo aver completato la gara di cinque ore, è rimasto impressionato e, parlando con la rivista interna Toyota Times, ha spiegato: “DAT sarà un punto di svolta. Non si perde tempo quando si cambia marcia, quindi il divario tra me e i piloti professionisti erano più piccolo del solito. Posso concentrarmi solo sulla frenata e sull’accelerazione”.

I vantaggi del nuovo cambio automatico di Toyota

Durante la gara principale al Super Taikyu Motegi, Toyoda ha fatto segnare il giro più veloce di 2:11.953, appena 14 centesimi di secondo più lento del tempo del pilota professionista Masahiro Sasaki. Ma perché Toyota sta sviluppando un nuovo cambio automatico? Come per il programma del propulsore a combustione di idrogeno, l’obiettivo di Toyota è rendere gli sport motoristici sostenibili. Ciò significa sostenere i nuovi piloti, anche se non possono usare il cambio manuale.

Il pilota professionista Hiroaki Ishiura spiega: “In pista, un normale cambio automatico sembra scivoloso, dandoti poca sensazione di una connessione diretta [con il veicolo, ndr]. È qui che entra in gioco la D di DAT: Direct. Si blocca dal momento in cui parti, rispondendo in modo lineare all’input del pedale dell’acceleratore”. Ha aggiunto che il DAT “percepisce quando stai frenando a fondo e scala le marce per prepararti all’accelerazione successiva. Un AT standard entrerebbe in curva senza cambiare e riconoscerebbe che l’accelerazione è necessaria solo quando premi il pedale del gas, scalando una marcia (proceduta nota come kick down). Questo crea un enorme ritardo”.

Questo ci consente di capire che il DAT non è destinato ad essere azionato manualmente utilizzando i paddle al volante, anche se sospettiamo che verranno comunque offerti se richiesti. Quindi, la nuova trasmissione è abbastanza intelligente da poter essere lasciata funzionare in modo completamente autonomo, anche in pista. Ma questo ci riporta alla nostra domanda precedente: qual è il punto? I piloti professionisti usano quasi sempre trasmissioni manuali sequenziali e non c’è niente di sbagliato in quelle.

Toyota: il cambio automatico diretto (DAT) anticiperà le intenzioni dell'automobilista

La necessità di un cambio DAT

Il Project General Manager Naohiko Saito afferma che l’obiettivo è “espandere la portata degli sport motoristici”, e questo è il risultato di un incontro con Toyoda. “Un giorno, Morizo osservò che non molte persone sanno guidare una macchina manuale e disse che voleva ‘diffondere la gioia di guidare’. È così che abbiamo iniziato a lavorare sul DAT”, ricorda l’ex ingegnere capo della Yaris GR. “Abbiamo iniziato a elaborare il prototipo nella seconda metà del 2020”.

Il Toyota Times riferisce che, secondo le statistiche dell’Agenzia nazionale di polizia, i conducenti in Giappone che usano solo il cambio automatico rappresentavano oltre il 70% delle persone che hanno superato l’esame della patente di guida nel 2022. Inoltre, la Japan Automobile Dealers Association afferma che il 98,6% delle autovetture nuove vendute in Giappone nel 2019 aveva il cambio automatico.

Fondamentalmente, troppe persone hanno paura di provare il motorsport perché semplicemente non capiscono come e quando scalare la marcia. Con una trasmissione automatica che pensa per loro, questi appassionati inesperti potrebbero contribuire a far crescere il motorsport (lo sappiamo che se sei un purista della guida Old School, stai storcendo il naso. Allora quando possiamo aspettarci di vederlo su un’auto di serie?

L’articolo del Toyota Times non ci fornisce indizi ma pone la stessa domanda, il che suggerisce che Toyota sta valutando come realizzare questa tecnologia per montarla su un’auto di produzione. L’idea è iniziata nel 2020, è stata testata nel Toyota Gazoo Racing Rally Challenge (un evento adatto ai principianti) nel 2021 ed è arrivata all’All Japan Rally Championship nel 2022. Ora ha raggiunto le corse su circuito e si espanderà in questa nicchia ulteriormente poiché i test continuano a migliorare le capacità del DAT.

Le indiscrezioni di una Yaris GR dotata di cambio automatico circolano da oltre un anno e le ultime suggeriscono che un veicolo del genere entrerà in produzione nel mese di gennaio del 2024. Nulla è stato confermato, ma se dovesse accadere, non è irrealistico immaginare che questa nuova trasmissione possa arrivare anche sulla Corolla GR.