Cambio gomme invernali: il 91% degli automobilisti si sente insicuro al volante in inverno
Il cambio gomme invernali è alle porte e una buona percentuale degli automobilisti italiani si sta preparando per affrontare la stagione fredda alla guida. Proprio a questo proposito, Goodyear ha commissionato una ricerca, svolta da YouGov, per indagare come gli italiani affrontano la guida in inverno.
Il primo dato che emerge è che il 91% degli automobilisti si sente insicuro quando guida in condizioni stradali difficili in inverno. In particolare, il 41% è preoccupato per le strade ghiacciate, mentre il 31% ha paura che qualcun altro possa perdere il controllo della propria auto.
Cambio gomme invernali: guidare in sicurezza
Nonostante le condizioni particolarmente insidiose, ci sono dei metodi per ottimizzare la sicurezza e, quindi, sentirsi più sicuro al volante anche in inverno. Il 58% degli automobilisti intervistati dichiara di mantenere una maggiore distanza dall’auto che precede e di diminuire la velocità, mentre il 39% predilige strade ben illuminate.
Allo stesso tempo, la ricerca riporta anche dei dati interessanti relativi proprio agli pneumatici che si sceglie di montare: oltre 9 automobilisti su 10 ritengono che la scelta dei pneumatici giusti durante l’inverno contribuisca a ridurre l’ansia al volante e, oltre il 50%, annovera lo pneumatico nelle dotazioni base per sentirsi sicuri alla guida. Un buon pneumatico può fare la differenza. Uno pneumatico premium fa una grande differenza in termini di prestazioni. Ad esempio, un recente test di Autobild ha dimostrato che lo spazio di frenata su strada bagnata da 80 km/h può essere fino a 10 metri più lungo con pneumatici invernali di qualità scadente rispetto a quelli premium.
Gli automobilisti, inoltre, effettuano una serie di controlli aggiuntivi: uno su tre monitora la pressione degli pneumatici in caso di cambi repentini delle temperature, mentre il 19% controlla i freni. Si tratta di percentuali ancora basse e sulle quali è necessario lavorare a livello di informazione perché è l’insieme di tutti questi aspetti che permette di ottenere il massimo della sicurezza.
Quali sono le differenze fra gomme estive e invernali?
Le gomme estive e le gomme invernali sono due tipi di pneumatici progettati per funzionare meglio in condizioni climatiche specifiche. Ci sono ben quattro differenze fra i due tipi di pneumatici. Cominciamo dalla composizione del battistrada: le gomme estive sono realizzate con una mescola più dura, che offre una buona aderenza su strade asciutte e calde. Questa rigidità permette loro di mantenere la loro forma a temperature più elevate, prolungando la durata della gomma. Le gomme invernali utilizzano una mescola di gomma più morbida e flessibile che rimane elastica anche a basse temperature. Questo miglioramento della flessibilità consente loro di aderire meglio a strade fredde e coperte di neve o ghiaccio.
Una seconda differenza riguarda la profondità e il design del battistrada. Gli pneumatici estivi di solito hanno un battistrada meno profondo e un disegno meno aggressivo. Questo è progettato per massimizzare la superficie di contatto su strade asciutte. Quelli invernali presentano un battistrada più profondo con scanalature e intagli più pronunciati per migliorare l’aderenza su neve e ghiaccio. Questo design favorisce la dispersione della neve e dell’acqua.
Le gomme estive funzionano meglio in condizioni calde e asciutte. Offrono una maggiore stabilità e maneggevolezza su strade asciutte e bagnate, ma possono perdere aderenza su neve o ghiaccio. Le gomme invernali sono progettate per fornire una trazione ottimale su superfici innevate o ghiacciate e in condizioni di freddo intenso. Tuttavia, su strade asciutte e calde, potrebbero consumarsi più rapidamente e offrire una minore maneggevolezza.
Infine, l’ultima differenza riguarda la temperatura di utilizzo. Le gomme estive funzionano meglio a temperature superiori ai 7°C e diventano meno efficienti e più rigide a temperature più basse. Quelle invernali, invece, sono ottimali a temperature inferiori ai 7°C e rimangono flessibili anche a temperature molto basse, migliorando l’aderenza su superfici ghiacciate. Queste differenze fanno capire perché in luoghi particolarmente freddi il cambio gomme è necessario.