Al Japan Mobility Show del 2023, Nissan ha presentato la Hyper Force, il modello finale della sua innovativa serie di cinque concept car “hyper”. Presentando un concept di veicolo elettrico ogni settimana prima del Salone, Nissan ha dimostrato la sua capacità di prevedere un’ampia gamma di esigenze e stili di vita futuri dei clienti e di arricchire la vita delle persone con innovazione ed entusiasmo.
Il Presidente e CEO di Nissan Makoto Uchida ha dichiarato: “Tutte e cinque le concept car presentate oggi sono simboli del futuro e incarnano il nostro spirito fondante di osare fare ciò che gli altri non fanno. Abbiamo portato avanti le nostre innovazioni EV, andando oltre la mobilità per creare un un mondo più sostenibile. I veicoli elettrici simboleggiano il nostro futuro: creare un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo per tutti, senza compromettere passioni e sogni. Attraverso la forza dell’innovazione, Nissan sta creando un futuro in cui tutti possano godersi l’emozione della mobilità”.
Nissan Hyper Force è una supercar completamente elettrica ad alte prestazioni che mira a offrire il massimo del piacere di guida ma allo stesso tempo garantendo elevate prestazioni e comfort per l’uso quotidiano.
Al centro di tutto troviamo un propulsore completamente elettrico estremamente potente, con una batteria allo stato solido, in grado di produrre una potenza fino a 1.000 kW con un’accelerazione fulminea. L’incredibile carico aerodinamico, una versione avanzata della tecnologia di controllo integrale e-4ORCE di Nissan e la carrozzeria leggera con carbonio ad alta resistenza promettono delle sterzate più dirette e una manovrabilità eccezionale su circuiti e strade tortuose.
Il design esterno è un mix di curve eleganti che si fondono perfettamente con una geometria audace che riflette le prestazioni della vettura. In tutto il design sono incorporati elementi, come i fari anteriori e posteriori, che rendono omaggio alle Nissan più performanti di sempre. La carrozzeria raggiunge elevate prestazioni aerodinamiche, ed è stata sviluppata insieme al team corse NISMO. La struttura aerodinamica a due livelli sotto il cofano anteriore fornisce sia un’elevata deportanza che prestazioni di raffreddamento senza precedenti. Nel frattempo, il diffusore posteriore a doppio livello controlla in modo ottimale il flusso d’aria. I canard anteriori, i parafanghi anteriori ed entrambe le estremità dell’ala posteriore presentano la funzionalità di aerodinamica attiva. Inoltre un attuatore al plasma di nuova concezione sopprime il distacco dell’aria per massimizzare l’aderenza e ridurre al minimo il sollevamento della ruota interna durante le curve. I leggeri cerchi in carbonio forgiato favoriscono l’aerodinamica e il raffreddamento dei freni.
Il concept prevede due modalità di guida, “R” (Race) e “GT” (Gran Turismo). L’interfaccia utente grafica cambia colore e visualizzazione in base alla modalità ed è progettata per visualizzare istantaneamente le informazioni più importanti al conducente in linea con le circostanze di guida. Questa grafica è il risultato della collaborazione con Polyphony Digital (proprio lo sviluppatore di Gran Turismo, la famosa serie videoludica).
In modalità ‘R’ l’abitacolo si illumina di rosso e crea un abitacolo intuitivo centrato attorno al conducente per favorire la concentrazione. I pannelli sul cruscotto si estendono verso lo spazio dei sedili per migliorare la sensazione dell’abitacolo attorno al conducente. Nel frattempo, quattro schermi satellitari attorno al volante mostrano l’aderenza e la temperatura degli pneumatici, la pressione dell’aria, la temperatura del rotore del freno, la distribuzione della potenza e altre informazioni importanti per le gare.
In modalità GT, l’abitacolo si illumina di blu e gli schermi che circondano il volante si allontanano e si combinano, fornendo un’esperienza coinvolgente con un’interfaccia di infotainment più semplice, comprese le impostazioni di aria condizionata, audio, sospensioni e stabilizzatore, per una guida confortevole. Le sospensioni e gli stabilizzatori possono essere facilmente azionati sullo schermo durante la guida.
I sedili del conducente e del passeggero anteriore sono realizzati in fibra di carbonio leggera e sono dotati di cinture di sicurezza a quattro punti. La sicurezza gioca un ruolo cruciale in questo prototipo. Grazie alla guida autonoma avanzata con Hyper LIDAR e una serie di sensori ottimizzati per la guida sportiva, il veicolo è progettato per garantire un elevato livello di sicurezza sia sulle strade pubbliche che in circuito.
Ad aumentare l’attrattiva della Nissan Hyper Force è l’innovativa esperienza di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) che consente di guidare sia nel mondo reale che in quello virtuale senza soluzione di continuità. Quando il veicolo è fermo, il conducente può utilizzare uno speciale casco con visiere cieche per la realtà virtuale che consente di vivere un’esperienza di guida nello stile di un videogioco, completa di modalità che consentono di gareggiare contro il tempo o fare gare online. Utilizzando visori AR, il pilota può competere contro i fantasmi digitali dei propri amici o persino dei piloti professionisti su un circuito, consentendo agli utenti di spingere in sicurezza le proprie abilità di guida su piste del mondo reale. Questo concept rappresenta la visione di Nissan per una supercar completamente elettrica ad alte prestazioni di prossima generazione.