Dalla Cina il robot che parcheggia l’auto al posto tuo
Il parcheggio è una delle criticità per la maggior parte degli automobilisti. Con le moderne vetture il tutto viene facilitato grazie alla presenza delle telecamere e i sensori di prossimità. Tuttavia da un po’ di anni in Cina è disponibile un robot che parcheggia l’auto in maniera autonoma. Il robot si chiama “Geta” e sfrutta la guida laser: si posiziona al di sotto del veicolo, lo solleva, trova un parcheggio in un’area abbastanza vicina e posiziona l’auto con precisione assoluta eliminando fondamentalmente lo stress da parcheggio. In un recente video pubblicato su Instagram, sembrerebbe che la polizia in Cina ne usi alcuni per spostare le auto parcheggiate in posti non concessi e riposizionarle al sicuro. Il tutto, chiaramente, non dopo aver rilasciato una multa all’automobilista e aver inviato un messaggio indicando la nuova posizione del veicolo.
Come funziona Geta, il robot per il parcheggio
Il robot richiede solo due minuti per parcheggiare un veicolo, non ha bisogno di cingoli, ha una mobilità a 360 gradi e utilizza lo spazio meglio di un automobilista umano. Ottimizzando gli spazi, è possibile anche parcheggiare più vetture in una stessa zona. Geta trova gli spazi trasmettendo segnali a un computer contenente una mappa che poi dirige il robot verso un punto disponibile.
Questo robot è stato sviluppato dalla società cinese Shenzhen Yeefung Automation Technology Co., Ltd. Il funzionamento, almeno, in termini di spiegazione è abbastanza semplice. L’automobilista guida il veicolo fino a un punto di consegna situato all’ingresso del parcheggio automatizzato. Questo può essere fatto manualmente o con l’aiuto di un’applicazione mobile. Il sistema di parcheggio utilizza telecamere e sensori avanzati per riconoscere e registrare l’auto. Dopo il riconoscimento, l’utente lascia l’auto e la consegna al robot. Il robot è in grado di sollevare l’auto, evitando danni alla carrozzeria.
Quest’ultimo, quindi, sposta il veicolo all’interno del parcheggio automatizzato, posizionandolo in uno spazio disponibile. Quando l’utente desidera ritirare l’auto, può richiedere il ritorno attraverso un’applicazione mobile o utilizzando un punto di ritiro designato.
Com’è fatto?
Questi sistemi utilizzano una combinazione di sensori avanzati, tra cui telecamere ad alta risoluzione, sensori a ultrasuoni e sensori a infrarossi, per rilevare l’auto e il suo ambiente. Le telecamere identificano l’auto in base al suo aspetto, alle targhe o ad altri segni distintivi. Il robot è in grado di muoversi autonomamente all’interno del parcheggio grazie a sofisticati algoritmi di guida autonoma. Questi consentono al robot di evitare ostacoli, seguire percorsi predeterminati e posizionare l’auto in modo preciso.
Per movimentare l’auto all’interno del parcheggio, il robot è dotato di un meccanismo di sollevamento. Esso solleva l’auto in modo sicuro, evitando danni alla carrozzeria, e la sposta verso il suo posto di parcheggio designato. Gli utenti possono interagire con il sistema attraverso un’applicazione mobile o un sistema di prenotazione. Questo permette loro di consegnare l’auto al robot, richiederne il ritiro o controllarne il parcheggio da remoto.
La sicurezza è un aspetto fondamentale. I sistemi di parcheggio robotizzato devono garantire che le auto siano maneggiate con cura e senza rischi per la sicurezza degli occupanti. Ciò implica la presenza di sistemi di sicurezza avanzati, come sensori di collisione, sistemi di monitoraggio e meccanismi di sicurezza durante il sollevamento e la movimentazione delle auto. Per ridurre i costi operativi e l’impatto ambientale, questi sistemi cercano di ottimizzare l’uso dell’energia elettrica. Questo può includere il ricaricamento automatico del robot e l’uso di componenti a basso consumo energetico.
I sistemi richiedono manutenzione regolare per garantirne il funzionamento sicuro e affidabile. Ciò può includere ispezioni, lubrificazione, e la sostituzione di componenti usurati. Il peso di un robot del genere si aggira intorno ai 500 chili, ma può sollevare vetture fino a 3 tonnellate, con una lunghezza massima di 5,36 metri, una larghezza massima di 2 metri e un passo massimo di 3,26 metri. La velocità massima di movimento del robot è di 1 metro al secondo. Una velocità così bassa è fondamentale per avere un parcheggio preciso.